Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile

Attività di autovalutazione

L'attività di autovalutazione viene condotta da un Gruppo di Riesame (GdR) ufficialmente costituito e nominato nell'ambito del CdS. Il criterio in base al quale sono scelti i componenti del GdR tiene conto dei due indirizzi in cui si articola il CdS. La composizione del GdR prevede anche una unità di personale amministrativo, in condivisione con altri CdS, ed un rappresentante degli studenti. La composizione attuale del GdR è la seguente[1]:

Prof. ssa Giovanna Del Gobbo (Presidente del CdS e responsabile della Qualità)

Prof. Francesca Torlone (Referente per il CdS)

Prof. ssa Daniela Frison

Prof.ssa Glenda Galeotti

Dott.ssa Amneris Bonaiuti (rappresentante del mondo del lavoro)

Dott.ssa Costanza Ulivi (rappresentante del mondo del lavoro)

Dott.ssa Natalia Di Stefano (personale tecnico-amministrativo)

Rappresentante degli studenti (in attesa di elezioni studentesche)

Il Referente del GdR coordina le attività di monitoraggio e valutazione del CdS e riporta gli esiti nell'ambito del Comitato per la didattica (CD) e nel CCdS , sottoponendo a discussione ed approvazione quanto di competenza.

Per alcuni indicatori di Qualità il GdR si avvale prevalentemente dei dati contenuti nella SMA prodotta da ANVUR, ma anche di informazioni provenienti da vari uffici (Presidenza, strutture didattiche, Polo, ecc.) nonché informazioni fornite da SIAF (Servizi Informatici dell'Ateneo Fiorentino) e dall'Ufficio Servizi statistici di Ateneo.

L’azione di monitoraggio condotta dal GdR è sempre concordata e i risultati sono condivisi all’interno del Consiglio con cadenza regolare e nel rispetto delle scadenze relative alle attività di Riesame, alle riunioni della Commissione Paritetica e della programmazione didattica del CdS.

Sulla base di quanto previsto nella SMA e sulla base degli adempimenti richiesti dalla SUA, il CdS ha previsto la seguente calendarizzazione delle attività del GdR e del CCdS. Tale calendarizzazione può subire variazioni in base a specifiche esigenze rilavate dal Presidente, dal Gruppo di Riesame o su proposta del Consiglio.

Marzo/maggio

Riunione del GdR e del CCdS per la definizione di linee guida per la redazione dei programmi di insegnamento, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento attesi, delle modalità di verifica e valutazione degli apprendimenti. Lo scopo è promuovere, attraverso un processo di tuning, il miglioramento della congruenza tra obiettivi formativi generali del Corso di laurea e syllabus degli insegnamenti.

Giugno/luglio

Riunione del GdR finalizzata a:

- monitoraggio del percorso di laurea degli studenti del secondo anno e programmazione delle azioni di accompagnamento per gli studenti in ritardo con gli esami;

- programmazione delle attività previste a favore della mobilità internazionale;

- attrattività del CdS e monitoraggio attività di orientamento in ingresso;

- analisi dati Almalaurea e risultati della rilevazione sugli esiti occupazionali dei laureati

Eventuale discussione in CCdS dei suddetti temi al fine di individuare forme di orientamento in ingresso e in itinere.

Settembre

Riunione GdR finalizzata a:

- monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività previste nella SMA e avviate nei mesi precedenti.

Ottobre/novembre

Riunione del GdR finalizzata a:

- Valutazione degli studenti

- Discussione relazione del GdR  e piano delle azioni di miglioramento

Novembre/Dicembre

Riunione GdR per la verifica dei risultati raggiunti attraverso le attività previste nel RdR e predisposizione SMA.

Discussione e approvazione della SMA in CCdS e verifica degli adempimenti previsti per l'aggiornamento delle SUA-CdS

[1] Il gruppo di Riesame ha modificato la sua composizione con Delibera del Consiglio di CdS del 14 luglio 2023.

ultimo aggiornamento: 04-Ott-2023