Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse (LM-57 e LM-85) Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche si propone di formare professionisti capaci di coniugare le peculiarità dei sistemi educativi con la gestione dei processi formativi rivolti al mercato del lavoro, alle istituzioni culturali, alle strutture socio-educative, alle agenzie formative, alle aziende e alle imprese.

Il Laureato in questo Corso di Laurea Magistrale può essere definito un leader educativo, un manager della formazione e un esperto in progettazione educativa che può orientare la propria professionalità nelle imprese, nelle organizzazioni, nei servizi territoriali, culturali e in quelli socio-educativi (pubblici e privati).

Il Laureato in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche può inserirsi professionalmente (in Italia e all’estero) come formatore e progettista della formazione nelle agenzie formative, nei servizi educativi e scolastici, nelle reti europee di educazione degli adulti, della formazione continua e delle scienze pedagogiche.

Profilo professionale

Il profilo professionale dipende dall’orientamento scelto dallo studente nell’ambito del percorso formativo offerto e dagli insegnamenti previsti nel proprio piano di studio. Nel complesso si individuano i seguenti profili:

• gli addetti ai servizi territoriali per l’educazione in età adulta;

• gli addetti ai servizi formativi per le imprese;

• gli addetti al coordinamento di servizi educativi e sociali per l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie;

• gli esperti in pedagogia e dei processi formativi;

• docente di scuola secondaria superiore - classe di abilitazione A036, Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione.

Di conseguenza è offerto un percorso comune al I anno pari a 60 CFU e due indirizzi al II anno con una differenziazione di 18 CFU, le denominazione degli indirizzi del secondo anno saranno:

a. Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua

b. Scienze pedagogiche

"Sulla base del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, si stabilisce che ogni studente iscritto al corso di Laurea LM 57&85 prima dell’avvio del tirocinio, nel caso in cui non ne sia già in possesso, debba provvedere a raggiungere la certificazione base attestante l'effettuazione e il superamento  mediante test finale del corso di formazione on-line sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale certificazione ha validità quinquennale".

Brochure informativa Corso di Studio in Scienze dell'Educazione degli
Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche e Double
Degree in Adult and Continuing Education (pdf)

Informations on Adult, Continuing Education and Pedagogical Studies