Progetti ed eventi

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Management della Formazione per lo Sviluppo Sostenibile (LM-57/85) | “Ciclo di Workshop Professionalizzanti”. Attività di orientamento e ampliamento dell’offerta formativa in collaborazione con i rappresentanti del mondo del lavoro

Via Laura 48

Responsabile Scientifico/Organizzatore dell’evento: Giovanna Del GobboFrancesco De MariaDaniela FrisonPietro Causarano

Per info: francesco.demaria(AT)unifi.it

9 aprile | Ore 9:30

“Opportunità professionali nell’Economia Cooperativa”

Via Laura 48 – Firenze, Aula 105

È richiesta l’iscrizione tramite il seguente link: https://forms.gle/Tf2KsVFgrJ52W6si6

Locandina

Equal Leadership: sfide esistenti e possibili risposte. Workshop in conversazione
con Studenti e Studentesse

EUniWell Blended Intensive Programme. Education toward a sustainable future

La settimana intensiva dal titolo "Education toward a sustainable future" propone una varietà di attività (in presenza e on line) per sviluppare competenze di base in materia di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Le attività sono progettate in modo integrato, coinvolgendo il Green Office di Ateneo e il Laboratorio Didattico Ambientale della Città Metropolitana (Villa Demidoff) nell'area focalizzata sulla sostenibilità.

L'obiettivo principale dell'evento è preparare futuri professionisti ad affrontare le sfide della sostenibilità in modi innovativi e creativi. Attraverso metodologie partecipative i partecipanti saranno in grado di comprendere e articolare i concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Capiranno il ruolo dell'educazione e della formazione nel coltivare un mindset orientato alla sostenibilità, inclusi valori, credenze e visioni del mondo. Inoltre, saranno in grado di anticipare l'impatto potenziale delle proprie azioni professionali all'interno di contesti e comunità diversi, nonché immaginare futuri alternativi e formulare strategie e azioni per la loro realizzazione.

Periodo on line: 12 aprile e 6 maggio

Periodo in presenza: 15-19 Aprile

Certificazione percorso formativo: a conclusione del percorso verranno riconosciuti 3 CFU e verrà rilasciato un Badge EUniWell.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina e/o scrivere a marta.pampaloni@unifi.it

Workshop tematici sulla Equal Leadership

Il 12 febbraio 2024 avrà inizio un percorso di discussione e confronto sul tema della “Equal Leadership negli organi di governo politico, aziendale, organizzativo, sociale”, rivolto a studenti/esse interessati/e.

Promuovere la conoscenza dei possibili sbocchi occupazionali dei laureati nel CdL-LM57/85, legati a carriere manageriali all’interno di servizi educativi e formativi, cooperative, consorzi, aziende, governi locali e nazionali, è uno degli obiettivi formativi del percorso.

Organizzazioni con un elevato numero di donne in ruoli manageriali e decisionali hanno prestazioni migliori, non solo di carattere economico-finanziario. Ciononostante, il numero di donne che ricoprono ruoli di direzione nei servizi educativi e formativi e in enti pubblici, privati, del privato-sociale (presidenti, direttori, vice-presidenti, CEO, senior manager) resta contenuto. Studi dimostrano che ci vorranno 131 anni per raggiungere la parità di genere a livello globale (Global Gender Gap Report, 2023). Esperienze virtuose ci sono e possono essere rafforzate.

Ne parleremo nel corso di una serie di incontri e confronti nei prossimi mesi, a partire dal Repository internazionale costruito per la DG Justice and Consumer all’interno della ricerca ProPEGE.

Per chi partecipa è previsto il rilascio di un certificato di partecipazione.

Iscrizioni a: https://docs.google.com/forms/d/1aiokAc_qgNcZGeKuCchDKtxVcCVUaMd-7nj9_GWT00s/edit

Opportunità di Servizio Civile Universale presso il Parco di Villa Demidoff

Scadenza 15 febbraio 2024

Si segnala che presso il Parco di Villa Demidoff (Pratolino) sono aperte le candidature per il Servizio Civile Universale con scadenza 15 febbraio.

Info

Alta formazione per lo sviluppo territoriale: Service Learning per la sostenibilità
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
e Management della formazione per lo Sviluppo Sostenibile

15 febbraio 2024 | Ore 14:45
Aula 203, via Laura 48, Firenze

Locandina

La transizione ecologica come sfida educativa
Evento di apertura Anno Accademico 23-24
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
e Management della formazione per lo Sviluppo Sostenibile

21 novembre 2023 ore 10:00
Aula 103, via Laura 48, Firenze

Lecture with Prof. Erdei Gábor
University of Debrecen-Institute of Educational Studies and cultural Management (Hungary)
Workplace learning in Hungary. Debating on the results achieved in a regional research involving 146 businesses in terms of the kind of training delivered, the training needs collected, the results and impact of the training delivered

Martedì 31 ottobre 2023 ore 15:00-17:00
Aula 203, Via Laura, 48, 50121 – Firenze

Il giorno 31 ottobre 2023 il Prof. Erdei Gábor della University of Debrecen (Ungheria) sarà in aula con  gli studenti per illustrare e discutere i risultati di una indagine svolta su un campione di 146 imprese per studiare i programmi di workplace learning realizzati.
Saranno presentati i risultati principali e l'impatto a livello regionale.

Locandina

Evento di orientamento e accoglienza alla LM 57 & 85 - Scienze pedagogiche e management della formazione per lo Sviluppo Sostenibile

Mercoledì 4 ottobre ore 17.00-18.30
Aula 203, Via Laura, 48
Per iscrizioni clicca qui

Locandina

ll corso di laurea collabora attivamente con il Laboratorio LAB-ER – Laboratorio di Ricerca Educativa per l'Innovazione Sociale e la Cooperazione, promuovendo iniziative all’interno del Corso di Laurea. Per prenderne visione cliccare qui.

ultimo aggiornamento: 20-Mar-2024