Piano di studio

La struttura del Corso intende rispondere a criteri di flessibilità e personalizzazione nella costruzione del Piano di Studio.

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse LM 57/85 prevede un percorso fortemente integrato con tre  insegnamenti differenziati nel secondo anno tra le due Classi di Laurea. Fin dal primo anno sono tuttavia offerti insegnamenti in opzionalità così da consentire allo studente di avviare fin dall’inizio una personalizzazione del proprio percorso di studio.

Clicca qui per accedere allo specchietto degli insegnamenti

Nel secondo anno sono presenti ampi margini di personalizzazione nella scelta delle “Attività utili ai fini dell’inserimento lavorativo” anche grazie all’attivazione di più Laboratori a scelta dello studente. Ogni Laboratorio, pari a 3 CFU e 18 ore di attività didattica, è destinato all’applicazione delle conoscenze acquisite negli insegnamenti con riferimento a specifiche aree di competenze: la documentazione e la reportistica, il lavoro in contesti interprofessionali, la progettazione e la valutazione di impatto, la pianificazione dei setting educativi.

Questi Laboratori hanno tutti un settore scientifico disciplinare di riferimento, ma sono caratterizzati per un forte approccio interdisciplinare.

Complessivamente le attività utili ai fini dell’inserimento lavorativo, per totali 12 CFU, sono offerte allo studente con la possibilità di varie opzioni. Lo studente può scegliere di comporre questi CFU in forma modulare:

1. 6 CFU di tirocinio e 6 CFU acquisiti con 2 Laboratori
  2. 3 CFU di tirocinio e 3 Laboratori
  3. 12 CFU acquisiti interamente attraverso la partecipazione ad attività laboratoriali

È possibile prevedere la sostituzione dei CFU di tirocinio con una esperienza lavorativa e/o di Servizio Civile in corso o pregressa, solo se coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea Magistrale e soggetta, comunque, alla valutazione della Commissione Didattica.

Presentare il Piano di Studio

Lo studente può costruire il proprio Piano di Studio scegliendo tra gli insegnamenti opzionali del primo anno e comporre i 12 CFU delle “Attività utili ai fini dell’inserimento lavorativo”.

Presenta il piano di studio entro le scadenze previste dalla Scuola.

Qualora il piano non si discosti da quanto previsto dal Corso di Laurea, questo viene approvato automaticamente; qualora invece vi siano delle differenze, deve essere approvato dalla struttura didattica.

Durante il primo anno lo studente consegnerà il piano di studi generale che conterrà l’indicazione di tutte le attività formative del biennio, comprese quelle opzionali.

Lo studente potrà prevedere successive variazioni che dovranno essere esaminate dalla Commissione didattica.

ultimo aggiornamento: 10-Apr-2024