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B029231 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2022 ⇒ 05/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La progettazione della struttura organizzativa.
Le prassi di gestione delle risorse umane.
Le prassi di gestione delle risorse umane.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
“Materiali per il corso di Economia della Formazione”, Maggioli Editore, acquistabile anche on line: https://www.maggiolieditore.it/materiali-per-il-corso-di-economia-della-formazione.html
Letture di approfondimento saranno distribuite a lezione dal docente e caricate sulla piattaforma Moodle del corso.
Letture di approfondimento saranno distribuite a lezione dal docente e caricate sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: Saper interpretare le strutture organizzative e comprendere il processo di progettazione e riprogettazione di una struttura organizzativa. Acquisire le conoscenze di base relative alle principali prassi di gestione delle risorse umane, tra cui i processi di analisi delle mansioni, di sviluppo del personale e di formazione nella prospettiva dell’organizzazione d’impresa e dell’economia d’azienda.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Consentire allo studente di riflettere criticamente e risolvere problematiche connesse alla progettazione e ri-progettazione organizzativa, nonché ai comportamenti delle risorse umane e agli strumenti utili a gestirle, attraverso casi di studio, discussioni in aula e lavori di gruppo da presentare in plenaria.
Autonomia di giudizio: Sviluppare la capacità di formulare giudizi individuali a partire da un set di informazioni limitato o incompleto relativo alla progettazione organizzativa e alla gestione delle risorse umane, stimolando la riflessione sulle conseguenze sociali ed etiche derivanti dall’applicazione delle conoscenze acquisiti e dei giudizi prodotti durante il corso.
Abilità comunicative: Costruire la capacità di comunicare in modo chiaro, conciso e fondato sulle conoscenze acquisite e produrre conclusioni, opinioni e giudizi sviluppati sulle tematiche di organizzazione aziendale e di sviluppo delle risorse umane, col fine di poter efficacemente interagire sia con specialistici che non specialisti della materia.
Capacità di apprendimento: Sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo le basi dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, in modo da poter accrescere in futuro le proprie conoscenze e competenze in tali discipline.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Consentire allo studente di riflettere criticamente e risolvere problematiche connesse alla progettazione e ri-progettazione organizzativa, nonché ai comportamenti delle risorse umane e agli strumenti utili a gestirle, attraverso casi di studio, discussioni in aula e lavori di gruppo da presentare in plenaria.
Autonomia di giudizio: Sviluppare la capacità di formulare giudizi individuali a partire da un set di informazioni limitato o incompleto relativo alla progettazione organizzativa e alla gestione delle risorse umane, stimolando la riflessione sulle conseguenze sociali ed etiche derivanti dall’applicazione delle conoscenze acquisiti e dei giudizi prodotti durante il corso.
Abilità comunicative: Costruire la capacità di comunicare in modo chiaro, conciso e fondato sulle conoscenze acquisite e produrre conclusioni, opinioni e giudizi sviluppati sulle tematiche di organizzazione aziendale e di sviluppo delle risorse umane, col fine di poter efficacemente interagire sia con specialistici che non specialisti della materia.
Capacità di apprendimento: Sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo le basi dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, in modo da poter accrescere in futuro le proprie conoscenze e competenze in tali discipline.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi Didattici
Il corso si servirà dei seguenti metodi di insegnamento:
- lezioni frontali
- seminari tenuti da professionisti
- lavori e presentazioni di gruppo
- casi di studio.
- lezioni frontali
- seminari tenuti da professionisti
- lavori e presentazioni di gruppo
- casi di studio.
Altre Informazioni
Informazioni dettagliate sul corso saranno fornite dalla docente durante la prima lezione.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale sarà in forma scritta e prevederà sia domande a risposta multipla che domande aperte.
La prova orale sarà svolta solo:
(i) in caso di superamento del test scritto
(ii) qualora il docente la ritenga necessaria per valutare lo/la studente/studentessa.
La prova orale sarà svolta solo:
(i) in caso di superamento del test scritto
(ii) qualora il docente la ritenga necessaria per valutare lo/la studente/studentessa.
Programma del corso
Il corso affronterà i seguenti temi:
1. I fondamenti dell’organizzazione aziendale
2. Le dimensioni di analisi della struttura organizzativa
3. I principali modelli di struttura organizzativa
4. L’analisi delle mansioni (job analysis)
5. La formazione delle risorse umane e relativi interventi
6. Lo sviluppo delle risorse umane e relative politiche di intervento
1. I fondamenti dell’organizzazione aziendale
2. Le dimensioni di analisi della struttura organizzativa
3. I principali modelli di struttura organizzativa
4. L’analisi delle mansioni (job analysis)
5. La formazione delle risorse umane e relativi interventi
6. Lo sviluppo delle risorse umane e relative politiche di intervento
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile