Il corso verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti usate nella ricerca storico-educativa. Successivamente saranno analizzate le interviste prodotte nel progetto di ricerca "Memorie d'infanzia"
N. Bourbakis, "E questo chi lo dice? E perché? Una guida per la fruizione critica delle fonti fuori e dentro il web", rintracciabile al seguente link: https://www.wumingfoundation.com/NB_Questo_chi_lo_dice_032018.pdf
G. Bandini e C. Benelli (a cura di), Maestri nell'ombra. Competenze e passione per una scuola migliore, https://memoriediscuola.it/wp-content/uploads/sites/22/2018/08/Bandini-Benelli_Maestri-nellombra_2011.pdf
G. Bandini e S. Oliviero (a cura di), Public History of Education; riflessioni, testimonianze, esperienze, https://fupress.com/catalogo/ipublic-history-of-education-i-riflessioni-testimonianze-esperienze/3799
Obiettivi Formativi
Il corso mira a potenziare le competenze dello studente relative alla metodologia della ricerca. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di sapersi orientare tra le risorse online e open source; sarà capace di contestualizzare, analizzare una fonte e giudicarne il suo possibile uso per finalità teoretiche e pratiche.
Prerequisiti
E' consigliabile aver frequentato e sostenuto almeno un esame del settore M/PED-02 (Storia della pedagogia e dei processi formativi).