Menù principale
B029225 - COORDINAMENTO SOCIO-PEDAGOGICO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Presentazione delle conoscenze e competenze necessarie per svolgere la pluralità di funzioni e di ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Esercitazioni in merito alla funzione del coordinamento socio-pedagogico all’interno di una tipologia specifica di servizi socio-educativi. Testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Paola Toni. Coordinatore pedagogico, professione multitasking, Parma, Junior, 2014.
2)Vanna Boffo. Relazioni Educative: tra Comunicazione e cura.
Milano Apogeo, 2011.
3.Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso
2)Vanna Boffo. Relazioni Educative: tra Comunicazione e cura.
Milano Apogeo, 2011.
3.Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche sullo sviluppo della figura professionale del coordinatore socio-pedagogico;
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
Prerequisiti
Conoscenze delle basi teoriche e metodologiche della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Scritta. A) Per i frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di elaborato in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione. Per questa attività verranno assegnati fino a 20 punti. Due domande a risposta aperta sul libro in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 10 punti.
B) per i non frequentanti: attraverso batteria di 20 domande a risposte chiuse sui testi in programma e 3 domande aperte sui testi in programma e sui materiali in piattaforma MOODLE ad accesso libero.
B) per i non frequentanti: attraverso batteria di 20 domande a risposte chiuse sui testi in programma e 3 domande aperte sui testi in programma e sui materiali in piattaforma MOODLE ad accesso libero.
Programma del corso
il corso mira a fare acquisire le principali conoscenze e competenze necessarie per svolgere la pluralità di funzioni e di ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Il promo nodulo mira a fonire conoscenze e competenze relative alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla relazione, alla comunicazione, alla documentazione, al management ecc.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica si servizio socio- educativi scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica si servizio socio- educativi scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.