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B029229 - METODI E TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE PER LA FORMAZIONE DOCENTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso approfondirà i metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies e l’uso delle ICT a supporto della progettazione di lezioni interattive.
Inoltre, il corso porterà l’attenzione di studenti e studentesse sulla promozione delle employability skills nella scuola secondaria (comunicazione, pensiero critico e creativo, competenze digitali e teamworking).
Inoltre, il corso porterà l’attenzione di studenti e studentesse sulla promozione delle employability skills nella scuola secondaria (comunicazione, pensiero critico e creativo, competenze digitali e teamworking).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Volume: Istance, D., & Paniagua, A. (2018). Teachers as Designers of Learning Environments. The importance of innovative pedagogies. Paris: Educational Research and Innovation, OECD Publishing (Capitoli 1-10). [Disponibile online]
Volume: Tino, C., & Frison, D. (2018). (Eds.). Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria. Milano: Pearson Academy.
Saggio: 39. Frison, D. (2021). Social, micro e self-directed learning: sfide professionali e traiettorie metodologiche per i nuovi formatori. In G. Del Gobbo, & P. Federighi (a cura di) Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 375-396). Firenze: Edit Press. [Disponibile online]
Volume: Tino, C., & Frison, D. (2018). (Eds.). Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria. Milano: Pearson Academy.
Saggio: 39. Frison, D. (2021). Social, micro e self-directed learning: sfide professionali e traiettorie metodologiche per i nuovi formatori. In G. Del Gobbo, & P. Federighi (a cura di) Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 375-396). Firenze: Edit Press. [Disponibile online]
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principali metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies; conoscerne il framework teorico e metodologico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e proposta di un metodo (obiettivi, setting, fasi, potenzialità e criticità) e di risorse tecnologiche.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e prefigurare le loro potenziali ricadute a livello individuale, di gruppo e organizzativo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta dei metodi (compresi i metodi che prevedono l’uso delle ICT) e ai risultati che si possono raggiungere; riflettere sulle sfide professionali e sulle tendenze metodologiche nell'ambito del teaching.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative di insegnamento e apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e proposta di un metodo (obiettivi, setting, fasi, potenzialità e criticità) e di risorse tecnologiche.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e prefigurare le loro potenziali ricadute a livello individuale, di gruppo e organizzativo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta dei metodi (compresi i metodi che prevedono l’uso delle ICT) e ai risultati che si possono raggiungere; riflettere sulle sfide professionali e sulle tendenze metodologiche nell'ambito del teaching.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative di insegnamento e apprendimento.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Il corso proporrà una didattica di tipo partecipativo ad integrazione di lezioni frontali. Studenti e studentesse frequentanti saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni, simulazioni e progetti.
Altre Informazioni
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale in Moodle. I materiali messi a disposizione risulteranno materiale d’esame.
Modalità di verifica apprendimento
Per tutti gli studenti e le studentesse è previsto un esame conclusivo scritto, della durata di 60 minuti (la durata potrà essere rivista nel caso l'esame si svolga a distanza), composto da domande aperte e domande chiuse a risposta multipla.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e del lessico specialistico.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e del lessico specialistico.
Programma del corso
1) Innovative Pedagogies. L'insegnamento introdurrà: il processo di insegnamento e apprendimento; i metodi induttivi di insegnamento e apprendimento (problem- e project-based learning, inquiry-guided learning, case-based teaching) e ispirati alle innovative pedagogies (embodied learning, experiential learning, gamification); active learning e lezioni interattive.
2) Tecnologie dell’Istruzione per incoraggiare lezioni interattive: l'insegnamento guiderà gli studenti e le studentesse in una riflessione metodologica sulla proposta delle tecnologie per incoraggiare lezioni interattive.
3) Promozione delle employability skills: l'insegnamento porterà l’attenzione di studenti e studentesse sulla promozione delle employability skills nella scuola secondaria (comunicazione, pensiero critico e creativo, competenze digitali e teamworking).
2) Tecnologie dell’Istruzione per incoraggiare lezioni interattive: l'insegnamento guiderà gli studenti e le studentesse in una riflessione metodologica sulla proposta delle tecnologie per incoraggiare lezioni interattive.
3) Promozione delle employability skills: l'insegnamento porterà l’attenzione di studenti e studentesse sulla promozione delle employability skills nella scuola secondaria (comunicazione, pensiero critico e creativo, competenze digitali e teamworking).