Menù principale
B024460 - LABORATORIO DI GESTIONE DATI E DOCUMENTAZIONE DELLA RICERCA STORICO-EDUCATIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Il corso sarà tenuto in lingua italiana
Contenuto del corso
Il corso verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti usate nella ricerca storico-educativa. Successivamente saranno analizzate le interviste prodotte nel progetto di ricerca "Vita ed educazione ai tempi del Covid-19"
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
N. Bourbakis, "E questo chi lo dice? E perché? Una guida per la fruizione critica delle fonti fuori e dentro il web", rintracciabile al seguente link: https://www.wumingfoundation.com/NB_Questo_chi_lo_dice_032018.pdf
G. Bandini e C. Benelli (a cura di), Maestri nell'ombra. Competenze e passione per una scuola migliore, https://memoriediscuola.it/wp-content/uploads/sites/22/2018/08/Bandini-Benelli_Maestri-nellombra_2011.pdf
G. Bandini e S. Oliviero (a cura di), Public History of Education; riflessioni, testimonianze, esperienze, https://fupress.com/catalogo/ipublic-history-of-education-i-riflessioni-testimonianze-esperienze/3799
G. Bandini e C. Benelli (a cura di), Maestri nell'ombra. Competenze e passione per una scuola migliore, https://memoriediscuola.it/wp-content/uploads/sites/22/2018/08/Bandini-Benelli_Maestri-nellombra_2011.pdf
G. Bandini e S. Oliviero (a cura di), Public History of Education; riflessioni, testimonianze, esperienze, https://fupress.com/catalogo/ipublic-history-of-education-i-riflessioni-testimonianze-esperienze/3799
Obiettivi Formativi
Il corso mira a potenziare le competenze dello studente relative alla metodologia della ricerca. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di sapersi orientare tra le risorse online e open source; sarà capace di contestualizzare, analizzare una fonte e giudicarne il suo possibile uso per finalità teoretiche e pratiche.
Prerequisiti
E' consigliabile aver frequentato e sostenuto almeno un esame del settore M/PED-02 (Storia della pedagogia e dei processi formativi).
Metodi Didattici
Lezione frontale; apprendistato cognitivo; didattica laboratoriale.
Altre Informazioni
3 settembre 2020 AGGIORNAMENTO IL CORSO E' VISIBILE SULLA PIATTAFORMA MOODLE. Gli studenti che avessero problemi a frequentare il corso possono inviare una mail all'indirizzo della docente: chiara.martinelli@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti produrranno un elaborato di analisi delle interviste del progetto "Vita ed educazione ai tempi del Covid".