Menù principale
B029225 - COORDINAMENTO SOCIO-PEDAGOGICO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiana e inglese
Contenuto del corso
Il corso introduce il tema del coordinamento pedagogico contestualizzando l’argomento e precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. La prima parte del corso si sofferma sull’insieme delle azioni e dei compiti che concernono la professionalità del coordinatore pedagogico. La seconda è dedicata alla conoscenza di metodologie d’intervento e alle abilità pratiche inerenti alla figura professionale del coordinamento pedagogico nei servizi educativi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) E. Catarsi, Coordinamento pedagogico e servizi per l’infanzia, Parma, Junior, 2010.
2) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso
2) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Fornire:
a) conoscenze storiche sulle motivazioni che stanno alla base della nascita della figura professionale del coordinatore pedagogico nei vari contesti educativi e formativi;
b) conoscenze metodologiche per identificare le azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi in cui la figura professionale del pedagogista è chiamata a operare;
c) abilità per risolvere problemi specifici dei contesti lavorativi in cui opera il coordinatore pedagogico;
d) competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico;
c) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio per riconoscere l'insorgenza delle difficoltà relazionali all’interno di una collegialità di educatori;
4) abilità comunicative in relazione ai vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro
Fornire:
a) conoscenze storiche sulle motivazioni che stanno alla base della nascita della figura professionale del coordinatore pedagogico nei vari contesti educativi e formativi;
b) conoscenze metodologiche per identificare le azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi in cui la figura professionale del pedagogista è chiamata a operare;
c) abilità per risolvere problemi specifici dei contesti lavorativi in cui opera il coordinatore pedagogico;
d) competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico;
c) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio per riconoscere l'insorgenza delle difficoltà relazionali all’interno di una collegialità di educatori;
4) abilità comunicative in relazione ai vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro
Metodi Didattici
lezioni, lavoro di gruppo, seminari
Modalità di verifica apprendimento
La verifica sarà in itinere e finale per i frequentanti e solo finale per i non frequentanti.
Per i non frequentanti la verifica finale è effettuata in forma scritta attraverso le seguenti modalità: risposte a 15 domande a risposte chiuse relativamente al libro in programma (per ogni risposta esatta verrà assegnato un punto, mentre per ogni risposta sbagliata o non data verrà assegnato 0 punti) e 5 domande aperte sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero (ad ogni domanda a risposta aperte saranno assegnati da 0 a 4 punti). Lo studente che risponde correttamente a tutte le domande otterrà la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
Per i frequentanti la verifica sarà effettuata secondo la seguente modalità: svolgendo un’attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica trattata durante le lezioni, e presentando un elaborato sempre in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione. Per questa attività verranno assegnati fino a 25 punti. Per completare l’esame lo studente frequentante, in sede di verifica finale, dovrà rispondere a due domande a risposta aperta durante gli appositi appelli. Lo studente che ha svolto correttamente il lavoro di gruppo e ha risposto correttamente alle due domande aperte otterrà la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
La durata della prova finale è di 60'.
Per i non frequentanti la verifica finale è effettuata in forma scritta attraverso le seguenti modalità: risposte a 15 domande a risposte chiuse relativamente al libro in programma (per ogni risposta esatta verrà assegnato un punto, mentre per ogni risposta sbagliata o non data verrà assegnato 0 punti) e 5 domande aperte sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero (ad ogni domanda a risposta aperte saranno assegnati da 0 a 4 punti). Lo studente che risponde correttamente a tutte le domande otterrà la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
Per i frequentanti la verifica sarà effettuata secondo la seguente modalità: svolgendo un’attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica trattata durante le lezioni, e presentando un elaborato sempre in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione. Per questa attività verranno assegnati fino a 25 punti. Per completare l’esame lo studente frequentante, in sede di verifica finale, dovrà rispondere a due domande a risposta aperta durante gli appositi appelli. Lo studente che ha svolto correttamente il lavoro di gruppo e ha risposto correttamente alle due domande aperte otterrà la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
La durata della prova finale è di 60'.
Programma del corso
l corso ricostruisce le linee generali della storia e dell'evoluzione della figura del coordinatore pedagogico in Italia sottolineando il ruolo strategico di tale figura nel sostenere l’educatore in servizio. Nel corso sono illustrati i fattori alla base delle trasformazioni sociali ed economiche che negli ultimi trent'anni hanno portato all’ampliamento delle professionalità educative e di cura, in particolare modo per quanto concerne la prima infanzia. Il corso fornisce inoltre strumenti metodologici e strategie operative per svolgere la funzione del coordinatore pedagogico nei servizi territoriali.