Menù principale
B015796 - PEDAGOGIA SOCIALE DELLO SVILUPPO UMANO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano. 2 CFU in lingua inglese
Contenuto del corso
Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative:
1. Pedagogia Sociale e Teorie dello Sviluppo Umano nel contesto
dell’Agenda 2030 e dei SDGs.
2. Approccio Eco-sistemico alla formazione nella cooperazione allo
sviluppo.
3. Introduzione alle metodologie di ricerca e formazione per lo sviluppo
sostenibile endogeno.
4. Parte monografica su sviluppo umano e fenomeni migratori.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese
1. Pedagogia Sociale e Teorie dello Sviluppo Umano nel contesto
dell’Agenda 2030 e dei SDGs.
2. Approccio Eco-sistemico alla formazione nella cooperazione allo
sviluppo.
3. Introduzione alle metodologie di ricerca e formazione per lo sviluppo
sostenibile endogeno.
4. Parte monografica su sviluppo umano e fenomeni migratori.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Frequentanti: Pallotti A., Zamponi M., Le parole dello sviluppo, Roma, Carocci; selezione da Del Gobbo G., Galeotti G, (2018). Una investigación educativa transformadora para el medio ambiente. Desarrollo de capacidades en Guatemala y Nicaragua.. Firenze: FUP
PPT e Dispense del Corso
Non frequentanti in aggiunta un volume a scelta: Tommasoli M, Politiche di cooperazione
internazionale, Roma Carocci; Biggeri M., Canitano G. (a cura di), Temi
avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo
sviluppo, Milano, FrancoAngeli
PPT e Dispense del Corso
Non frequentanti in aggiunta un volume a scelta: Tommasoli M, Politiche di cooperazione
internazionale, Roma Carocci; Biggeri M., Canitano G. (a cura di), Temi
avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo
sviluppo, Milano, FrancoAngeli
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici e
nelle strategie globali dello sviluppo umano, riconoscere e comprendere
la prospettiva pedagogica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding): Sapere definire e articolare nei diversi contesti
socio-culturali i principi dello sviluppo complesso, applicando una
prospettiva pedagogica nell'impostare azioni di ricerca e formazione;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche
di ricerca e formazione per lo sviluppo umano;
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la
terminologia specifica di livello nazionale e internzionale
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici e
nelle strategie globali dello sviluppo umano, riconoscere e comprendere
la prospettiva pedagogica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding): Sapere definire e articolare nei diversi contesti
socio-culturali i principi dello sviluppo complesso, applicando una
prospettiva pedagogica nell'impostare azioni di ricerca e formazione;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche
di ricerca e formazione per lo sviluppo umano;
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la
terminologia specifica di livello nazionale e internzionale
Prerequisiti
Conoscenza di base della Pedagogia Generale e Sociale
Metodi Didattici
Lezione integrata da presentazioni con power point, materiali multimediali; momenti laboratoriali di rielaborazione dei contenuti
(individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche; utilizzo sistematico della piattaforma
moodle.
(individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche; utilizzo sistematico della piattaforma
moodle.
Altre Informazioni
Per gli studenti frequentanti le Dispense del Corso consentono un approfondimento dei testi di studio per l'esame e forniscono una sintesi
degli argomenti affrontati durante le lezioni.Gli studenti non frequentanti sono . invitati a prendere contatto con la docente almeno tre mesi prima
dell'esame per concordare la selezione dei capitoli dei volumi indicati.
degli argomenti affrontati durante le lezioni.Gli studenti non frequentanti sono . invitati a prendere contatto con la docente almeno tre mesi prima
dell'esame per concordare la selezione dei capitoli dei volumi indicati.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di Valutazione
formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività
avranno forma laboratoriale. I Rapporti delle attività laboratoriali, inseriti
in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante
le lezioni , costituiscono materia di valutazione in itinere e finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su
un progetto di ricerca impostato all'interno del corso e applicato sul
campo, con modalità che saranno indicate dalla docente. La relazione
dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di
esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le
lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in
PowerPoint di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in
parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una
parte di lavoro individuale.
L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede
anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base
degli obiettivi previsti dal corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame
orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il
docente non meno di 3 mesi prima dell’appello.
formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività
avranno forma laboratoriale. I Rapporti delle attività laboratoriali, inseriti
in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante
le lezioni , costituiscono materia di valutazione in itinere e finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su
un progetto di ricerca impostato all'interno del corso e applicato sul
campo, con modalità che saranno indicate dalla docente. La relazione
dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di
esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le
lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in
PowerPoint di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in
parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una
parte di lavoro individuale.
L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede
anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base
degli obiettivi previsti dal corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame
orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il
docente non meno di 3 mesi prima dell’appello.
Programma del corso
Il tema dello sviluppo umano farà da costante nella problematizzazione delle politiche e delle strategie di
cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, finalizzate al raggiungimento dei tre traguardi
fondamentali dell’Agenda 2030 – porre fine alla povertà, combattere la disuguaglianza e affrontare i cambiamenti
climatici – nell’ottica di una visione olistica dello sviluppo attenta alle dimensioni economica, sociale e ambientale
dello stesso.
La prospettiva pedagogica sarà il tratto distintivo e la lente che permetterà di esplicitare e rendere visibile la
dimensione educativa e trasformativa sottesa e trasversale alle azioni di sviluppo: attraverso l’esemplificazione di ricerche, studi di caso e buone
pratiche in ambito nazionale e internazionale verranno dunque introdotte strategie, metodi e tecniche di ricerca e intervento in ambito educativo e formativo.
cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, finalizzate al raggiungimento dei tre traguardi
fondamentali dell’Agenda 2030 – porre fine alla povertà, combattere la disuguaglianza e affrontare i cambiamenti
climatici – nell’ottica di una visione olistica dello sviluppo attenta alle dimensioni economica, sociale e ambientale
dello stesso.
La prospettiva pedagogica sarà il tratto distintivo e la lente che permetterà di esplicitare e rendere visibile la
dimensione educativa e trasformativa sottesa e trasversale alle azioni di sviluppo: attraverso l’esemplificazione di ricerche, studi di caso e buone
pratiche in ambito nazionale e internazionale verranno dunque introdotte strategie, metodi e tecniche di ricerca e intervento in ambito educativo e formativo.