Menù principale
B024460 - LABORATORIO DI GESTIONE DATI E DOCUMENTAZIONE DELLA RICERCA STORICO-EDUCATIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il laboratorio si articola su tre filoni, emersi negli anni precedenti come i più utili per gli studenti e le studentesse: guida alla ricerca bibliografica delle risorse online; guida alla ricerca di materiali documentari presenti in rete (fonti digitalizzate o database); guida agli strumenti di ricerca nel web 2.0 (wikipedia e affini).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
NB: i seguenti testi non sono i testi da portare all'esame. Si prega di contattare in ogni caso il docente: stogallo@gmail.com
- Rolando Minuti (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Carocci, Roma 2015
- Miguel Gotor, L’isola di Wikipedia. Una fonte elettronica, in Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza 2015
- Nicoletta Bourbaki - Gruppo di ricerca sui falsi storici, Questo chi lo dice? E perché? Una guida per la fruizione critica delle fonti fuori e dentro il web. Con esempi e proposte di esercizi didattici, Marzo 2018 (disponibile online)
- Rolando Minuti (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Carocci, Roma 2015
- Miguel Gotor, L’isola di Wikipedia. Una fonte elettronica, in Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza 2015
- Nicoletta Bourbaki - Gruppo di ricerca sui falsi storici, Questo chi lo dice? E perché? Una guida per la fruizione critica delle fonti fuori e dentro il web. Con esempi e proposte di esercizi didattici, Marzo 2018 (disponibile online)
Obiettivi Formativi
Imparare a conoscere i più importanti strumenti di ricerca bibliografica e documentaria online; comprendere le modalità di ricerca; acquisire la capacità di muoversi autonomamente e criticamente nella ricerca dei dati sul web, anche in ambiente web 2.0; acquisire la capacità di giudicare sulla attendibilità e autorevolezza delle fonti reperite; acquisire la capacità di apprendimento autonomo attraverso gli strumenti web.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni basilari del fuonzionamento del computer e dei software browser; aver maturato una prima conoscenza delle materie disciplinari del corso di laurea, in modo da potere approfondire gli interessi di ricerca degli studenti e delle studentesse tramite gli strumenti proposti nel corso del laboratorio.
Metodi Didattici
Laboratorio con utilizzo computer; lezioni dialogate.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni scritte durante le ore di laboratorio
Programma del corso
-