Menù principale
B024422 - FONDAMENTI TEORICI E MODELLI DELLA FORMAZIONE PER TUTTA LA VITA (LM 85)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
A partire da un'analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson attraverso alcuni loro itinerari di ricerca, procedendo a riflessioni sui temi della comunicazione, dell’ecologia, della complessità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.
***
La seconda parte del Corso (6 CFU) analizzerà il tema: "affetti e formazione".
***
La seconda parte del Corso (6 CFU) analizzerà il tema: "affetti e formazione".
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Programma per la prima parte del corso (6CFU) di "Fondamenti teorici e modelli della formazione per tutta la vita" (corso di studio in "Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche"):
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
Per gli studenti del corso di studio in "Teorie della comunicazione" che sosterranno l'esame di Filosofia dell'Educazione e della Comunicazione (6 CFU), il programma è il seguente:
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
Per gli studenti del corso di studio in "Teorie della comunicazione" che sosterranno l'esame di Filosofia dell'Educazione e della Comunicazione (6 CFU), il programma è il seguente:
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze teoriche sulla filosofia della formazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere riflessioni e organizzare strategie operative rispetto ai temi/problemi dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nell’epoca contemporanea
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretare il pensiero di Edgar Morin, valutandone l’attualità per interpretare in un’ottica interdisciplinare i processi educativi, istruttivi e formativi
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla centralità della comunicazione formativa nei vari ambiti professionali legati all’educazione, all’istruzione e alla formazione.
5. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di trasferire le conoscenze acquisite sul pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson rispetto alle sfide dell’epoca contemporanea.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere riflessioni e organizzare strategie operative rispetto ai temi/problemi dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nell’epoca contemporanea
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretare il pensiero di Edgar Morin, valutandone l’attualità per interpretare in un’ottica interdisciplinare i processi educativi, istruttivi e formativi
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla centralità della comunicazione formativa nei vari ambiti professionali legati all’educazione, all’istruzione e alla formazione.
5. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di trasferire le conoscenze acquisite sul pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson rispetto alle sfide dell’epoca contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
A partire da un'analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson attraverso alcuni loro itinerari di ricerca, procedendo a riflessioni sui temi della comunicazione, dell’ecologia, della complessità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.