Menù principale
B024424 - ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (LM 85)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano/inglese
Contenuto del corso
Il corso prende in esame la tematica dei bisogni formativi chiarendone il significato in relazione ai contesti di lavoro in cui saranno impiegate le figure professionali formate da questo corso di studi. Particolare attenzione sarà riservata all'approfondimento di casi di studio in relazione alle diverse età. Il corso sarà tenuto in lingua italiana e in parte in lingua inglese. In questo secondo caso le lezioni riguarderanno un numero di ore pari a 1 Cfu.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Libri di testo
1) Boffo V., "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura". Autori e Testi, Milano, Apogeo/Maggioli, 2011;
Per il secondo volume. lo studente può scegliere:
2a) Bochicchio F., "I bisogni di formazione. Teorie e pratiche", Roma, Carocci, 2012.
2b) Sava S., Needs Analysis and Programme Planning in Adult Education, Leverkusen, Barbara Budrich, 2012.
2C) Silva, Clara (a cura di) (2016), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea, Pisa: ETS,
1) Boffo V., "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura". Autori e Testi, Milano, Apogeo/Maggioli, 2011;
Per il secondo volume. lo studente può scegliere:
2a) Bochicchio F., "I bisogni di formazione. Teorie e pratiche", Roma, Carocci, 2012.
2b) Sava S., Needs Analysis and Programme Planning in Adult Education, Leverkusen, Barbara Budrich, 2012.
2C) Silva, Clara (a cura di) (2016), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea, Pisa: ETS,
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere i differenti bisogni formativi in relazione alle diverse fasce d'età;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce i bisogni formativi così come questi si manifestano sia a livello individuale che nelle istituzioni;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere i diversi contesti di insorgenza dei bisogni formativi;
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione educativa;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei soggetti.
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere i differenti bisogni formativi in relazione alle diverse fasce d'età;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce i bisogni formativi così come questi si manifestano sia a livello individuale che nelle istituzioni;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere i diversi contesti di insorgenza dei bisogni formativi;
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione educativa;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei soggetti.
Prerequisiti
Elementi di base della Pedagogia Generale e dell'educazione nelle diverse fasi della vita
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavoro di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Verranno effettuate verifiche in itinere attraverso discussioni a tema con elaborazione individuale o in piccoli gruppi di brevi relazioni inerenti le tematiche affrontate in aula il cui risultato fa media con quello della verifica finale. La verifica finale è effettuata per i frequentanti in forma scritta attraverso domande sui testi in programma d’esame e sui materiali presentati in aula. L’esame per i non frequentanti consiste nell’elaborazione di una recensione su un testo a scelta fra quelli del programma e in un colloquio di 15 minuti per studente su tutti i testi in programma.
Programma del corso
A partire da una riflessione sui cambiamenti in atto nella società di oggi, il corso focalizza la sua attenzione sui bisogni educativi e formativi inediti al fine di formare professionalità educative capaci di accompagnare i soggetti nel loro percorso di formazione lungo l’arco della vita. Il corso chiarisce il significato di bisogno formativo e illustra le teorie pedagogiche in merito. Un’attenzione specifica sarà riservata all'approfondimento di casi di studio in relazione alle seguente stagioni della vita: infanzia; adolescenza, genitorialità, al fine di fornire agli studenti conoscenze pedagogiche e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita, guidandoli nell’acquisire capacità di progettazione di interventi educativi all’interno di un approccio sistemico.