Menù principale
B024421 - FONDAMENTI TEORICI E MODELLI DELLA FORMAZIONE PER TUTTA LA VITA (LM 57)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese
Contenuto del corso
Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa che spiegano e
possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning. Il corso
prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle
politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello
europeo.
possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning. Il corso
prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle
politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello
europeo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per gli studenti non frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008
- Federighi, P, et al, A Guarantee System for Youth. “One Step Ahead” Through Regional Policies, Firenze, FUP, 2013.
Per studenti frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008.
Per studenti stranieri frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
- Knowles, M. S. (1980). The modern practice of adult education: From pedagogy to andragogy. Englewood Cliffs: Prentice Hall/Cambridge.
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008
- Federighi, P, et al, A Guarantee System for Youth. “One Step Ahead” Through Regional Policies, Firenze, FUP, 2013.
Per studenti frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008.
Per studenti stranieri frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
- Knowles, M. S. (1980). The modern practice of adult education: From pedagogy to andragogy. Englewood Cliffs: Prentice Hall/Cambridge.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni
educative istituzionali e organizzative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi .
Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa.
Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali.
Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di un'azione educativa nell'ambito dell'educazione degli adulti e saper scegliere i dispositivi più appropriati.
educative istituzionali e organizzative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi .
Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa.
Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali.
Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di un'azione educativa nell'ambito dell'educazione degli adulti e saper scegliere i dispositivi più appropriati.
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni
Altre Informazioni
L'esame scritto si svolgerà Lunedì 12 Dicembre 2016 h. 14.00-17.00.
per poter sostenere l'esame scritto è necessario aver partecipato al Laboratorio per la Ricerca Attiva del lavoro (Career Service dell'Università di Firenze)
Per l'iscrizione: http://www.unifi.it/vp-10548-placement.html
per poter sostenere l'esame scritto è necessario aver partecipato al Laboratorio per la Ricerca Attiva del lavoro (Career Service dell'Università di Firenze)
Per l'iscrizione: http://www.unifi.it/vp-10548-placement.html
Modalità di verifica apprendimento
Compito scritto ed esame Orale
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni
2.1. Adulti: legale e biologica/adultità
2.2. Educazione/formazione
2.3. Pedagogia/andragogia
2.4. Morfologia delle relazioni educative:F/NF/INF/EMBEDDED
2.5. Educazione degli adulti: fini, fenomeno
3. Le teorie dell'educazione degli adulti
3. Teorie/tipologie di azioni educative
3.1. Teoria dell’azione educativa
3.2. Le dimensioni andragogiche: Macro/meso/micro andragogica
3.3. Tipologie di azione: evento, etc
3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per condizioni
educative
3.5. Il Self Directed Learning e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
5. Alcuni contenuti di adult learning and education: Transitions, Professionalizazione, Mercato del lavoro, Employability, Economia Sociale
2. Definizioni
2.1. Adulti: legale e biologica/adultità
2.2. Educazione/formazione
2.3. Pedagogia/andragogia
2.4. Morfologia delle relazioni educative:F/NF/INF/EMBEDDED
2.5. Educazione degli adulti: fini, fenomeno
3. Le teorie dell'educazione degli adulti
3. Teorie/tipologie di azioni educative
3.1. Teoria dell’azione educativa
3.2. Le dimensioni andragogiche: Macro/meso/micro andragogica
3.3. Tipologie di azione: evento, etc
3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per condizioni
educative
3.5. Il Self Directed Learning e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
5. Alcuni contenuti di adult learning and education: Transitions, Professionalizazione, Mercato del lavoro, Employability, Economia Sociale