Menù principale
B024426 - STORIA DELLA FORMAZIONE NELLE ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
LA FORMAZIONE AL LAVORO, LA FORMAZIONE CONTINUA E LA LORO STORIA: LA PROSPETTIVA ISTITUZIONALE E ORGANIZZATIVA
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. Ventura, "La politica scolastica", Bologna, il Mulino, 1998, soltanto il cap. I.
S. Musso, "Storia del lavoro in Italia dall’Unità a oggi", Venezia, Marsilio, 2002.
M. Nicoli, "Le risorse umane", Roma, Ediesse, 2015.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- F.M. De Sanctis, "L'educazione degli adulti in Italia", Roma ,Editori Riuniti, 1978;
- P. Causarano, "La professionalità contesa", Milano, Angeli, 2000;
- G. Maifreda, "La disciplina del lavoro", Milano, Bruno Mondadori, 2007;
- "Storia del lavoro in Italia. vol. VI. 1945-2000", a cura di S. Musso, Roma, Castelvecchi, 2015 (i saggi di Causarano sul fordismo, di Melis sugli impiegati, di Pirro sul post-fordismo).
S. Musso, "Storia del lavoro in Italia dall’Unità a oggi", Venezia, Marsilio, 2002.
M. Nicoli, "Le risorse umane", Roma, Ediesse, 2015.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- F.M. De Sanctis, "L'educazione degli adulti in Italia", Roma ,Editori Riuniti, 1978;
- P. Causarano, "La professionalità contesa", Milano, Angeli, 2000;
- G. Maifreda, "La disciplina del lavoro", Milano, Bruno Mondadori, 2007;
- "Storia del lavoro in Italia. vol. VI. 1945-2000", a cura di S. Musso, Roma, Castelvecchi, 2015 (i saggi di Causarano sul fordismo, di Melis sugli impiegati, di Pirro sul post-fordismo).
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sul complesso rapporto storico fra vita sociale, addestramento al lavoro e processi educativi e formativi formali e informali, con particolare attenzione all’Italia unita e al suo sistema scolastico e formativo in riferimento all'organizzazione economica e istituzionale.
Competenze:
capacità di orientamento critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo italiano e alle sue origini storico-sociali
Competenze:
capacità di orientamento critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo italiano e alle sue origini storico-sociali
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea italiana e mondiale fra fine '800 e '900.
Metodi Didattici
Didattica frontale – utilizzo di supporti informatici e messa a disposizione on line dei materiali didattici (slides, tabelle, banche dati, ecc.) – strumenti multimediali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. Durante le lezioni, sono previste verifiche intermedie attraverso discussioni collegiali dopo la presentazione di filmati. documenti, ecc.
Programma del corso
Il corso intende inquadrare l’analisi istituzionale del sistema italiano di formazione e istruzione professionali in una prospettiva comparata con l'esperienza della formazione continua, all'interno della dimensione istituzionale e organizzata del lavoro. L’evoluzione storica delle istituzioni educative viene analizzata attraverso la dimensione della governance educativa e delle politiche formative tra sistema istituzionale e sistema delle relazioni industriali e istituzionali.