Menù principale
B024424 - ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (LM 85)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano e inglese
Contenuto del corso
La società in continuo cambiamento genera bisogni educativi e formativi inediti che la pedagogia è chiamata a cogliere e interpretare al fine di formare profesionalità educative capaci di accompagnare i soggetti lungo l’arco della vita.
A partire dall’analisi di queste premesse il corso intende fornire agli studenti conoscenze e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita. In particolare il corso si sofferma su infanzia,
A partire dall’analisi di queste premesse il corso intende fornire agli studenti conoscenze e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita. In particolare il corso si sofferma su infanzia,
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) J.POURTOIS; H.DESMET, Educazione Postmoderna, Del Cerro, Pisa, 2008
2)C.Silva, lo spazio dell'intercultura, Milano, Franco Angeli, 2015
2)C.Silva, lo spazio dell'intercultura, Milano, Franco Angeli, 2015
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti conoscenze e per comprendere i bisogni educativi relativi all’infanzia, preadolescenza e prima adolescenza e per interveniere in maniera sistemica per rispondere a tali bisogni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavoro di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Verranno effettuate verifiche in itinere attraverso discussioni a tema con elaborazione individuale o in piccoli gruppi di brevi schede il cui risultato fa media con quello della verifica finale. La verifica finale è effettuata in forma orale attraverso domande sui testi in programma d’esame e sui materiali presentati in aula. In ogni appello lo studente avrà a disposizione 20 minuti circa per rispondere alle domande.
Programma del corso
A partire da una riflessione sui cambiamenti in atto nella società di oggi, il corso focalizza la sua attenzione sui bisogni educativi e formativi inediti al fine di formare profesionalità educative capaci di accompagnare i soggetti lungo l’arco della vita.
A partire dall’analisi di queste premesse il corso fornisce agli studenti conoscenze pedagogiche e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita. In particolare il corso si sofferma su infanzia, preadolescenza e prima adolescenza accompagnado gli studenti a acquisire capacità di progettarzione degli interventi educativi all’interno di un approccio sistemico.
A partire dall’analisi di queste premesse il corso fornisce agli studenti conoscenze pedagogiche e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita. In particolare il corso si sofferma su infanzia, preadolescenza e prima adolescenza accompagnado gli studenti a acquisire capacità di progettarzione degli interventi educativi all’interno di un approccio sistemico.