Menù principale
B024423 - ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (LM 57)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende affrontare il significato di Bisogno Formativo in relazione ai contesti di lavoro del Professionista della Formazione e del Manager della Formazione. Saranno presi in considerazione contesti reali e saranno sperimentati secondo i principi di una didattica Work-related.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Boffo V., "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura". Autori e Testi, Milano, Apogeo/Maggioli, 2011;
2) Bochicchio F., "I bisogni di formazione. Teorie e pratiche", Roma, Carocci, 2012.
2) Bochicchio F., "I bisogni di formazione. Teorie e pratiche", Roma, Carocci, 2012.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare i contesti sociali e pedagogici; saper riconoscere il concetto di bisogno nella vita quotidiana, nei soggetti, nelle organizzazioni, nelle istituzioni;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere i diversi contesti di applicazione dei bisogni formativi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la categoria di bisogno, di bisogno speciale e di necessità soggettiva, organizzativa e istituzionale;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca sui bisogni formativi, saper costruire un percorso di risposte al bisogno formativo; saper attrezzare strumenti di rilevazione oggettiva e soggettiva.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare i contesti sociali e pedagogici; saper riconoscere il concetto di bisogno nella vita quotidiana, nei soggetti, nelle organizzazioni, nelle istituzioni;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere i diversi contesti di applicazione dei bisogni formativi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la categoria di bisogno, di bisogno speciale e di necessità soggettiva, organizzativa e istituzionale;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca sui bisogni formativi, saper costruire un percorso di risposte al bisogno formativo; saper attrezzare strumenti di rilevazione oggettiva e soggettiva.
Prerequisiti
Principi di Pedagogia Generale; Teorie dell'Educazione degli Adulti.
Metodi Didattici
1. Casi di studio,
2. Testimonianze,
3. Partecipazione a tavole rotonde con imprenditori,
4. Progettazione formativa.
2. Testimonianze,
3. Partecipazione a tavole rotonde con imprenditori,
4. Progettazione formativa.
Altre Informazioni
Il corso prevede la partecipazione a Conferenze sul tema dei Bisogni formativi; l'accoglienza di testimonianze sui bisogni del mercato del lavoro; la conversazione con rappresentanti privilegiati di contesti lavorativi attinenti a professioni educative e formative.
Modalità di verifica apprendimento
La modalità di Verifica sarà scritta e orale.
La verifica scritta sarà così definita per i Frequentanti:
1. tramite l'esecuzione di un questionario a risposte aperte e chiuse da svolgersi al termine del corso su un volume del programma;
2. tramite un Progetto di Analisi dei Bisogni da consegnare tre giorni prima della prova di appello orale.
Per i non Frequentanti:
1. Questionario a risposte chiuse e aperte sui due volumi del Programma del Corso;
2. Progetto di Analisi dei Bisogni da consegnare in digitale tre giorni prima dell'appello orale.
La verifica scritta sarà così definita per i Frequentanti:
1. tramite l'esecuzione di un questionario a risposte aperte e chiuse da svolgersi al termine del corso su un volume del programma;
2. tramite un Progetto di Analisi dei Bisogni da consegnare tre giorni prima della prova di appello orale.
Per i non Frequentanti:
1. Questionario a risposte chiuse e aperte sui due volumi del Programma del Corso;
2. Progetto di Analisi dei Bisogni da consegnare in digitale tre giorni prima dell'appello orale.
Programma del corso
Il Corso intende affrontare il significato di Bisogno Formativo in relazione ai contesti di lavoro del Professionista della Formazione e del Manager della Formazione. Saranno presi in considerazione contesti reali e saranno sperimentati secondo i principi di una didattica Work-related.
Il Corso prevede la partecipazione diretta a Eventi del mondo del lavoro e prevede Testimonianze privilegiate di Professionisti nei Settori dell'Educazione e della Formazione a livello di Organizzazioni Aziendali, Cooperative, Istituzionali.
Il Corso prevede la partecipazione diretta a Eventi del mondo del lavoro e prevede Testimonianze privilegiate di Professionisti nei Settori dell'Educazione e della Formazione a livello di Organizzazioni Aziendali, Cooperative, Istituzionali.