Menù principale
B015844 - METODI E TECNICHE DELLA DIDATTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B015465 - PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI
Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
B015465 - PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI
Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il programma fornisce indicazioni di base:
a- sui metodi della ricerca educativa (metodologie sperimentali e statistica elementare) b-sulle risultanze in fatto di metodologie didattiche efficaci per soggetti con o senza bisogni speciali.
Si analizzano le dinamiche per la gestione di una classe efficace.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti o non frequentanti. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle (e-l.unifi.it).
a- sui metodi della ricerca educativa (metodologie sperimentali e statistica elementare) b-sulle risultanze in fatto di metodologie didattiche efficaci per soggetti con o senza bisogni speciali.
Si analizzano le dinamiche per la gestione di una classe efficace.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti o non frequentanti. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle (e-l.unifi.it).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Calvani, Per un’istruzione evidence based, Erikson,Trento 2013.
A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica saranno disponibili in piattaforma
A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica saranno disponibili in piattaforma
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Conoscere metodi e risultati della Evidence Based education in contesti ordinari e inclusivi. Principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa e nozioni di statistica elementare e inferenziale.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza
Conoscere metodi e risultati della Evidence Based education in contesti ordinari e inclusivi. Principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa e nozioni di statistica elementare e inferenziale.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza
Prerequisiti
Lingua italiana.
Lessico pedagogico di base.
Saper accedere a informazioni via Internet
Lessico pedagogico di base.
Saper accedere a informazioni via Internet
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro di supporto online. Verrà aperta una apposita classe di lavoro nella piattaforma Moodle di Ateneo
Altre Informazioni
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE:
–andare all’URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2016-2017”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale B189 - Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica”.
–tra i corsi proposti scegliere “PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI”.
–andare all’URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2016-2017”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale B189 - Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica”.
–tra i corsi proposti scegliere “PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI”.
Modalità di verifica apprendimento
Orale.
Programma del corso
CONOSCENZE:
Instructional Design (cornice storica)
Classificazione dei metodi didattici
Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa; metodi sperimentali, quasi sperimentali, presperimentali
Nozioni di statistica descrittiva (tendenza centrale e dispersione). Significatività statistica
Evidence -Based education: meta-analysis e Systematic Rview. Effect Size
Risultanze evidence based per soggetti normali e con bisogni speciali. Fondamenti comuni dell’istruzione e Teoria del carico cognitivo.
COMPETENZE:
saper valutare l’affidabilità di una conoscenza didattica secondo indicatori evidence based.
Instructional Design (cornice storica)
Classificazione dei metodi didattici
Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa; metodi sperimentali, quasi sperimentali, presperimentali
Nozioni di statistica descrittiva (tendenza centrale e dispersione). Significatività statistica
Evidence -Based education: meta-analysis e Systematic Rview. Effect Size
Risultanze evidence based per soggetti normali e con bisogni speciali. Fondamenti comuni dell’istruzione e Teoria del carico cognitivo.
COMPETENZE:
saper valutare l’affidabilità di una conoscenza didattica secondo indicatori evidence based.