Menù principale
B024482 - LABORATORIO DI EDUCATIONAL PROJECT MANAGEMENT
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano. 2 cfu del corso sono svolti in Inglese
Contenuto del corso
Il Laboratorio approndirà lo studio dei dispositivi metodologici per la progettazione educativo-pedagogica attraverso
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Pianificazione del progetto
3) Pianificazione delle risorse,network, divisione compiti (RAM), GANTT
4) 5 aree di processo del project management in campo pedagogico-educativo: definizione,pianificazione, esecuzione, monitoraggio, chiusura
5) Outputs del progetto, analisi SWOT
6) Budget
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Pianificazione del progetto
3) Pianificazione delle risorse,network, divisione compiti (RAM), GANTT
4) 5 aree di processo del project management in campo pedagogico-educativo: definizione,pianificazione, esecuzione, monitoraggio, chiusura
5) Outputs del progetto, analisi SWOT
6) Budget
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I materiali e le dispense distribuite in classe e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso saranno sufficienti per la preparazione all'esame. Tuttavia si consiglia anche la lettura del testo European Commission, Project Cycle Management Guide, EuropeAid Cooperation Office, Vol. 1, 2004
scaricabile dal sito della Commissione Europea, per tutti gli studenti frequentanti e per gli studenti stranieri ed Erasmus.
Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione con lo studio di:
European Commission, Project Cycle Management Guide, EuropeAid Cooperation Office, Vol. 1, 2004
scaricabile dal sito della Commissione Europea;
Peter C. Cummings & Desmond L. Cook (1974) Educational project management. Instructional System. Module 3. Proposal development. Module Manual. Philadelphia: Research for better schools. (disponibile online)
scaricabile dal sito della Commissione Europea, per tutti gli studenti frequentanti e per gli studenti stranieri ed Erasmus.
Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione con lo studio di:
European Commission, Project Cycle Management Guide, EuropeAid Cooperation Office, Vol. 1, 2004
scaricabile dal sito della Commissione Europea;
Peter C. Cummings & Desmond L. Cook (1974) Educational project management. Instructional System. Module 3. Proposal development. Module Manual. Philadelphia: Research for better schools. (disponibile online)
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione: essere in grado di comprendere e riconoscere la prospettiva educativo pedagogica di un progetto.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: essere in grado di definire una strategia e saperla implementare in base al progetto
Capacità di giudizio: sapere costruire un progetto educativo
Competenze comunicative: saper presentare un progetto coerentemente con il contesto e l'ambiente in cui si è
Apprendere ad apprendere: sapere ideare, progettare, gestire, realizzare un progetto.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: essere in grado di definire una strategia e saperla implementare in base al progetto
Capacità di giudizio: sapere costruire un progetto educativo
Competenze comunicative: saper presentare un progetto coerentemente con il contesto e l'ambiente in cui si è
Apprendere ad apprendere: sapere ideare, progettare, gestire, realizzare un progetto.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità, sebbene sia auspicabile una solida base di metodologia della ricerca.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Laboratori, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Testimonianze dirette dei rappresentanti dell'ente bilaterale EbiPro e del fondo interprofessionale Fondoprofessioni.
Altre Informazioni
Il ricevimento studenti si svolge il Mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e al termine delle lezioni, previa richiesta all'indirizzo email del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Ai fini del superamento dell'esame finale è necessario prendere parte alla realizzazione di un progetto in piccoli gruppi di lavoro. L'esame finale verterà sulla presentazione del progetto realizzato, che almeno 5 giorni prima dell'esame sarà consegnato in forma elettronica (pdf) e cartacea al docente.
Programma del corso
Il Laboratorio approndirà lo studio dei dispositivi metodologici per la progettazione educativo-pedagogica attraverso
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Pianificazione del progetto
3) Pianificazione delle risorse,network, divisione compiti (RAM), GANTT
4) 5 aree di processo del project management in campo pedagogico-educativo: definizione,pianificazione, esecuzione, monitoraggio, chiusura
5) Outputs del progetto, analisi SWOT
6) Budget
7) Audit
Durante le lezioni saranno presentati e discussi esempi reali di progetti educativi, legati a diverse fonti di finanziamento.
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Pianificazione del progetto
3) Pianificazione delle risorse,network, divisione compiti (RAM), GANTT
4) 5 aree di processo del project management in campo pedagogico-educativo: definizione,pianificazione, esecuzione, monitoraggio, chiusura
5) Outputs del progetto, analisi SWOT
6) Budget
7) Audit
Durante le lezioni saranno presentati e discussi esempi reali di progetti educativi, legati a diverse fonti di finanziamento.