Menù principale
B015796 - PEDAGOGIA SOCIALE DELLO SVILUPPO UMANO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative i: 1. Pedagogia Sociale e Teoria dello Sviluppo Umano; 2. Governance del sistema e lavoro di rete; 3. Metodologie di Ricerca e Formazione per lo sviluppo sostenibile endogeno. 2CFU, collegati alla prima Unità, saranno erogati in lingua inglese.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
P. Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, B. Mondadori, Milano, 2011; • G.Del Gobbo, N.Bogataj (2015). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the cross border area Italy-Slovenia, Pisa: ETS
G. Del Gobbo, P. Orefice, R. Sampson Granera, (a cura di), Potenziale umano e patrimonio territoriale. Per uno sviluppo sostenibile tra saperi locali e saperi globali, Liguori, Napoli, 2010 (selezione di capitoli)
G. Del Gobbo, Solidarietà e sviluppo endogeno sostenibile: lo sguardo pedagogico per riconoscere il valore dei saperi altri in C. Coggi (a cura di), Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Pensa Multimedia, Lecce 2015
PPT e Dispense del Corso
G. Del Gobbo, P. Orefice, R. Sampson Granera, (a cura di), Potenziale umano e patrimonio territoriale. Per uno sviluppo sostenibile tra saperi locali e saperi globali, Liguori, Napoli, 2010 (selezione di capitoli)
G. Del Gobbo, Solidarietà e sviluppo endogeno sostenibile: lo sguardo pedagogico per riconoscere il valore dei saperi altri in C. Coggi (a cura di), Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Pensa Multimedia, Lecce 2015
PPT e Dispense del Corso
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici dello sviluppo complesso, riconoscere e comprendere la prospettiva pedagogica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e articolare negli attuali contesti storici il sistema di sviluppo complesso ed il lavoro di rete al suo interno, applicando una prospettiva pedagogica nell'impostare azioni di ricerca e formazione;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di ricerca e formazione per lo sviluppo endogeno;
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia appropriata in tema di sviluppo umano endogeno sostenibile
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici dello sviluppo complesso, riconoscere e comprendere la prospettiva pedagogica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e articolare negli attuali contesti storici il sistema di sviluppo complesso ed il lavoro di rete al suo interno, applicando una prospettiva pedagogica nell'impostare azioni di ricerca e formazione;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di ricerca e formazione per lo sviluppo endogeno;
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia appropriata in tema di sviluppo umano endogeno sostenibile
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della Pedagogia Generale e Sociale
Metodi Didattici
Lezione integrata da presentazioni con power point, spezzoni di film,
materiale fotografico; momenti laboratoriali di rielaborazione dei
contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di
esperti con presentazione di buone pratiche
materiale fotografico; momenti laboratoriali di rielaborazione dei
contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di
esperti con presentazione di buone pratiche
Altre Informazioni
Per gli studenti frequentanti le Dispense del Corso consentono un approfondimento dei testi di studio per l'esame e forniscono una sintesi degli argomenti affrontati durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di Valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. I Rapporti delle
attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni , costituiscono materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un progetto di ricerca impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dalla docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale.
L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente non meno di 3 mesi prima dell’appello.
attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni , costituiscono materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un progetto di ricerca impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dalla docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale.
L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente non meno di 3 mesi prima dell’appello.
Programma del corso
Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative i: 1. Pedagogia Sociale e Teoria dello Sviluppo Umano; 2. Governance del sistema e lavoro di rete; 3. Metodologie di Ricerca e Formazione per lo sviluppo sostenibile endogeno