Menù principale
B024423 - ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (LM 57)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2016 ⇒ 01/06/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso approfondisce il tema dell'analisi dei bisogni nei contesti educativi (formali, non formali) e in generale legati allo sviluppo del capitale umano. Si articola nelle seguenti unità formative:
1. Needs analysis: terminologia, significati, contesti ;
2. LLL e Sistema formativo integrato: dal bisogno allo sviluppo di competenze;
3. Metodologie e strumenti di induzione e rilevazione dei bisogni
4. Need analysis e policy cycle. Elementi introduttivi.
1. Needs analysis: terminologia, significati, contesti ;
2. LLL e Sistema formativo integrato: dal bisogno allo sviluppo di competenze;
3. Metodologie e strumenti di induzione e rilevazione dei bisogni
4. Need analysis e policy cycle. Elementi introduttivi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G.Del Gobbo, N.Bogataj (2015). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the cross border area Italy-Slovenia, Pisa: ETS
G. Galeotti (2015), I saperi dell’agire. La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale, Roma: Aracne
G.Del Gobbo, G. Galeotti (2016), Educación para el medio ambiente en Guatemala y Nicaragua. La programación territorial participativa y el manejo de los desechos solidos, Firenxze: FUP (selezione di capitoli)
C. Benelli, G. Del Gobbo (2016), Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere, Pisa: Pacini
Dispense del corso
G. Galeotti (2015), I saperi dell’agire. La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale, Roma: Aracne
G.Del Gobbo, G. Galeotti (2016), Educación para el medio ambiente en Guatemala y Nicaragua. La programación territorial participativa y el manejo de los desechos solidos, Firenxze: FUP (selezione di capitoli)
C. Benelli, G. Del Gobbo (2016), Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere, Pisa: Pacini
Dispense del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere il significato dell’analisi dei bisogni nelle differenti declinazioni rispetto a specifici contesti;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere individuare e selezionare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a contesti applicativi;
Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di analisi dei bisogni;
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica;
Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere individuare e selezionare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a contesti applicativi;
Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di analisi dei bisogni;
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica;
Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale (integrata da presentazioni con power point,) e attività laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo).
Presentazione di casi di studio.
Presentazione di casi di studio.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione formativa: per gli studenti frequentanti i Rapporti delle attività laboratoriali costituiscono materia di valutazione.
Schede di autovalutazione periodica
Valutazione finale dietro presentazione di una relazione personale e di gruppo, concordata durante il Corso
Schede di autovalutazione periodica
Valutazione finale dietro presentazione di una relazione personale e di gruppo, concordata durante il Corso