Menù principale
B026350 - STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso si propone di affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti dell '800 e
del '900 in una dimensione ampia, mondiale e non solo europea, quando
possibile e necessario.
Il corso si propone di affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti dell '800 e
del '900 in una dimensione ampia, mondiale e non solo europea, quando
possibile e necessario.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La bibliografia d'esame verrà illustrata durante il corso.
Programma d'esame:
- una domanda sulle lezioni del corso
LISTA A: un libro o una coppia di libri a scelta tra i seguenti:
• G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza 2005
• A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza; Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla
Grande guerra a oggi, Laterza
• T. Detti, G.Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori); T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il
Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza; G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento,
Laterza
LISTA B: un libro a scelta tra i seguenti:
M. Baiardi-A. Cavaglion (a cura di), Dopo i testimoni. Memorie, storiografie e narrazioni della deportazione razziale, Viella 2014
M. Baioni-F. Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci 2017
C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi 2004
R.F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino 2003
G. Bocchi, L'Europa globale. Epistemologie dell'identità, Studium 2015
M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino 2014
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi 2015
Sebastian Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci 2015
P. Cooke, L’eredità della Resistenza. Storia, cultura, politiche dal dopoguerra a oggi, Viella 2015
F. Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, il Mulino
G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista, Laterza 2005
G. Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione a oggi, Donzelli 2016
I. Deak, Europa a processo. Collaborazionismo, resistenza e giustizia fra guerra e dopoguerra, il Mulino 2019
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza 2008
D.W. Elwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci 2012
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza 2002
A. Gibelli, La guerra grande. Storie di gente comune, Laterza 2014
G. Gozzini, Storia del giornalismo, Pearson 2020 (o ed. B. Mondadori)
A. Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione sovietica 1914-1945, il Mulino 2007
F. Guida, L'altra metà dell'Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza 2015
M.K. Hall, La guerra del Vietnam, il Mulino 2020
J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino 2013
A. Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza 2004
W. Hithcock, ll continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci 2022 (o B. Mondadori)
E. J. Hosbawm E., Le rivoluzioni borghesi. 1789-1848 (The Age of Revolution 1962)
E. J. Hosbawm E., Il trionfo della borghesia, 1848-1875 (The Age of Capital 1975)
E. J. Hosbawm E., L'età degli imperi. 1875-1914 (The Age of Empires 1987)
E. J. Hosbawm E., Il secolo breve. 1914-1991 (The Age of Extremes 1994)
M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci 1999
L. Kamel, Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia, Carocci 2022
F. Focardi-B. Groppo, L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella 2013
I. Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza 2016
K. Kiran Patel, Il New Deal. Una storia globale, Einaudi
O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi 2014
K. Lowe, Il continente selvaggio. L’Europa alla fine della seconda guerra mondiale, Laterza 2015
M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti 2005
A.J. Mayer, Soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei nella storia europea, Mondadori 1990
G. Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Rizzoli, 2000
Jurgen Osterhammel-Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche (2003), il Mulino 2005
Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri 1994
S. Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi 2004
J. Pirjevec, Le guerre jugoslave 1991-1999, Einaudi 2014
S. Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Einaudi 2012
G. Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939, Bollati Boringhieri 2004
A. Revelant, Il Giappone moderno dall'800 al 1945, Einaudi 2018
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi 2009
G. Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero a oggi, Einaudi 2008
S. Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci 2017
E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino 2007
E. Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
E. Traverso, Il passato: istruzioni per l'uso. Storia, memoria, politica, Ombre corte 2006
E.D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Einaudi 2019
L. Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza 2010
Programma d'esame:
- una domanda sulle lezioni del corso
LISTA A: un libro o una coppia di libri a scelta tra i seguenti:
• G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza 2005
• A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza; Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla
Grande guerra a oggi, Laterza
• T. Detti, G.Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori); T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il
Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza; G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento,
Laterza
LISTA B: un libro a scelta tra i seguenti:
M. Baiardi-A. Cavaglion (a cura di), Dopo i testimoni. Memorie, storiografie e narrazioni della deportazione razziale, Viella 2014
M. Baioni-F. Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci 2017
C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi 2004
R.F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino 2003
G. Bocchi, L'Europa globale. Epistemologie dell'identità, Studium 2015
M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino 2014
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi 2015
Sebastian Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci 2015
P. Cooke, L’eredità della Resistenza. Storia, cultura, politiche dal dopoguerra a oggi, Viella 2015
F. Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, il Mulino
G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista, Laterza 2005
G. Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione a oggi, Donzelli 2016
I. Deak, Europa a processo. Collaborazionismo, resistenza e giustizia fra guerra e dopoguerra, il Mulino 2019
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza 2008
D.W. Elwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci 2012
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza 2002
A. Gibelli, La guerra grande. Storie di gente comune, Laterza 2014
G. Gozzini, Storia del giornalismo, Pearson 2020 (o ed. B. Mondadori)
A. Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione sovietica 1914-1945, il Mulino 2007
F. Guida, L'altra metà dell'Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza 2015
M.K. Hall, La guerra del Vietnam, il Mulino 2020
J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino 2013
A. Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza 2004
W. Hithcock, ll continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci 2022 (o B. Mondadori)
E. J. Hosbawm E., Le rivoluzioni borghesi. 1789-1848 (The Age of Revolution 1962)
E. J. Hosbawm E., Il trionfo della borghesia, 1848-1875 (The Age of Capital 1975)
E. J. Hosbawm E., L'età degli imperi. 1875-1914 (The Age of Empires 1987)
E. J. Hosbawm E., Il secolo breve. 1914-1991 (The Age of Extremes 1994)
M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci 1999
L. Kamel, Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia, Carocci 2022
F. Focardi-B. Groppo, L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella 2013
I. Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza 2016
K. Kiran Patel, Il New Deal. Una storia globale, Einaudi
O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi 2014
K. Lowe, Il continente selvaggio. L’Europa alla fine della seconda guerra mondiale, Laterza 2015
M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti 2005
A.J. Mayer, Soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei nella storia europea, Mondadori 1990
G. Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Rizzoli, 2000
Jurgen Osterhammel-Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche (2003), il Mulino 2005
Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri 1994
S. Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi 2004
J. Pirjevec, Le guerre jugoslave 1991-1999, Einaudi 2014
S. Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Einaudi 2012
G. Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939, Bollati Boringhieri 2004
A. Revelant, Il Giappone moderno dall'800 al 1945, Einaudi 2018
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi 2009
G. Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero a oggi, Einaudi 2008
S. Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci 2017
E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino 2007
E. Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
E. Traverso, Il passato: istruzioni per l'uso. Storia, memoria, politica, Ombre corte 2006
E.D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Einaudi 2019
L. Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza 2010
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia
contemporanea in una prospettiva ampia, quando possibile mondiale e
non solo europea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia
contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia
contemporanea
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del
nostro presente
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia
contemporanea in una prospettiva ampia, quando possibile mondiale e
non solo europea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia
contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia
contemporanea
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del
nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariale con documenti, proiezione di film.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso e frequenza obbligatoria (per i 2/3 del corso).
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta, con domande di tipologie diverse sugli
argomenti trattati nelle lezioni (una domanda) e nei testi scelti dallo studente dalle liste A e B. Agli
studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) e ai part time è data la possibilità
di sostenere l'esame in forma orale, portando lktre sl manuale DUE testi della lista B. L’esame si propone di verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e
della sua periodizzazione
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione
alla fine del '900
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere scritta in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove
scritte dovrà ripetere il corso.
argomenti trattati nelle lezioni (una domanda) e nei testi scelti dallo studente dalle liste A e B. Agli
studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) e ai part time è data la possibilità
di sostenere l'esame in forma orale, portando lktre sl manuale DUE testi della lista B. L’esame si propone di verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e
della sua periodizzazione
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione
alla fine del '900
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere scritta in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove
scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell'età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti temi:
- periodizzazione
- world and global history
- i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico;
- liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo;
- le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi
- guerra fredda; decolonizzazione
- Americhe, Medio Oriente, Africa
- Italia repubblicana
Il corso analizza i temi più rilevanti dell'età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti temi:
- periodizzazione
- world and global history
- i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico;
- liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo;
- le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi
- guerra fredda; decolonizzazione
- Americhe, Medio Oriente, Africa
- Italia repubblicana