Menù principale
B032296 - MODELLI DI FORMAZIONE E GUIDANCE PER LA TRANSIZIONE VERDE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
L'insegnamento si propone di affrontare e approfondire le questioni epistemologiche e metodologiche della sostenibilità per l’educazione degli adulti attraverso una disamina critica delle competenze per la sostenibilità (Green Skills)per permettere agli studenti di costruire una competenza professionale che li renda in grado di traslare i valori della sostenibilità nei sistemi della progettazione, della formazione e dell’orientamento per il mondo del lavoro
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Oltre ai testi indicati saranno previsti approfondimenti per ogni unità di apprendimento sulla piattaforma moodle
AA.VV. (2021), Sustainability Mindset: a challenge for the educational professions?, Form@re Vol 21, No 2 in https://oaj.fupress.net/index.php/formare/issue/view/726
Anpal-Excelsior Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) -aggiornamento in https://excelsior.unioncamere.net/index.php?option=com_content&view=article&id=496:previsioni-dei-fabbisogni-occupazionali-e-professionali-in-italia-a-medio-termine-2022-2026-aggiornamento&catid=114&Itemid=2656
Bianchi, G., Pisiotis, U. and Cabrera Giraldez, M., GreenComp The European sustainability competence framework, Punie, Y. and Bacigalupo, M. editor(s), EUR 30955 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, 2022
UNESCO, Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento, Paris, 2017 i https://www.improntaetica.org/wp-content/uploads/2018/01/MANUALE_ITA.pdf
Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia. Firenze: EditPress (pp.1-97).
Falconi S. (2022), Innovazione sociale e lifelong guidance: sfide per un orientamento 2030, Studium Educationis, in corso di stampa.
AA.VV. (2021), Sustainability Mindset: a challenge for the educational professions?, Form@re Vol 21, No 2 in https://oaj.fupress.net/index.php/formare/issue/view/726
Anpal-Excelsior Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) -aggiornamento in https://excelsior.unioncamere.net/index.php?option=com_content&view=article&id=496:previsioni-dei-fabbisogni-occupazionali-e-professionali-in-italia-a-medio-termine-2022-2026-aggiornamento&catid=114&Itemid=2656
Bianchi, G., Pisiotis, U. and Cabrera Giraldez, M., GreenComp The European sustainability competence framework, Punie, Y. and Bacigalupo, M. editor(s), EUR 30955 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, 2022
UNESCO, Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento, Paris, 2017 i https://www.improntaetica.org/wp-content/uploads/2018/01/MANUALE_ITA.pdf
Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia. Firenze: EditPress (pp.1-97).
Falconi S. (2022), Innovazione sociale e lifelong guidance: sfide per un orientamento 2030, Studium Educationis, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici del framework sulla educazione alla sostenibilità e nello specifico
1. il ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) e l’Agenda 203
2. le competenze per la sostenibilità
3. le competenze lavorative (green Skills) per la Green Transition
4. le principali sfide degli OSS nell’ambito della formazione e dell’orientamento per favorire la green Transition
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed utilizzare nella pratica professionale le conoscenze sulla sostenibilità apprese
- riconoscendo nei progetti, nelle ricerche e nelle azioni di orientamento e formazione gli elementi che supportano e/o limitano la Green Transition
- impostare azioni di orientamento e formazione utilizzando un adeguato linguaggio scientifico che contribuiscano al raggiungimento degli OSS
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici del framework sulla educazione alla sostenibilità e nello specifico
1. il ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) e l’Agenda 203
2. le competenze per la sostenibilità
3. le competenze lavorative (green Skills) per la Green Transition
4. le principali sfide degli OSS nell’ambito della formazione e dell’orientamento per favorire la green Transition
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed utilizzare nella pratica professionale le conoscenze sulla sostenibilità apprese
- riconoscendo nei progetti, nelle ricerche e nelle azioni di orientamento e formazione gli elementi che supportano e/o limitano la Green Transition
- impostare azioni di orientamento e formazione utilizzando un adeguato linguaggio scientifico che contribuiscano al raggiungimento degli OSS
-definire gli obiettivi di formazione e orientamento attraverso le dimensioni cognitiva, emotiva e sociale, proprie dell’educazione alla sostenibilità
- impostare azioni di orientamento e formazione utilizzando un adeguato linguaggio scientifico che favoriscano lo sviluppo delle Green Skills
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare criticamente progetti, ricerche e azioni di orientamento e formazione in funzione dello sviluppo sostenibile
- analizzare le connessioni tra un problema educativo e il raggiungimento degli OSS,
- scegliere strumenti di formazione e orientamento più adeguati per l’implementazione delle green skills
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- definire la dimensione educativa nella sostenibilità
- definire le implicazioni della dimensione educativa per la sostenibilità nel proprio profilo professionale
- sviluppare in forma scritta un progetto di ricerca su un tema dato, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare i propri bisogni formativi inerenti la competenza per le sostenibilità e le green skills
- individuare le fonti più pertinenti per aggiornarsi in autonomia sul tema dell’educazione alla sostenibilità
- usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari;
- individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici del framework sulla educazione alla sostenibilità e nello specifico
1. il ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) e l’Agenda 203
2. le competenze per la sostenibilità
3. le competenze lavorative (green Skills) per la Green Transition
4. le principali sfide degli OSS nell’ambito della formazione e dell’orientamento per favorire la green Transition
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed utilizzare nella pratica professionale le conoscenze sulla sostenibilità apprese
- riconoscendo nei progetti, nelle ricerche e nelle azioni di orientamento e formazione gli elementi che supportano e/o limitano la Green Transition
- impostare azioni di orientamento e formazione utilizzando un adeguato linguaggio scientifico che contribuiscano al raggiungimento degli OSS
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici del framework sulla educazione alla sostenibilità e nello specifico
1. il ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) e l’Agenda 203
2. le competenze per la sostenibilità
3. le competenze lavorative (green Skills) per la Green Transition
4. le principali sfide degli OSS nell’ambito della formazione e dell’orientamento per favorire la green Transition
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed utilizzare nella pratica professionale le conoscenze sulla sostenibilità apprese
- riconoscendo nei progetti, nelle ricerche e nelle azioni di orientamento e formazione gli elementi che supportano e/o limitano la Green Transition
- impostare azioni di orientamento e formazione utilizzando un adeguato linguaggio scientifico che contribuiscano al raggiungimento degli OSS
-definire gli obiettivi di formazione e orientamento attraverso le dimensioni cognitiva, emotiva e sociale, proprie dell’educazione alla sostenibilità
- impostare azioni di orientamento e formazione utilizzando un adeguato linguaggio scientifico che favoriscano lo sviluppo delle Green Skills
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare criticamente progetti, ricerche e azioni di orientamento e formazione in funzione dello sviluppo sostenibile
- analizzare le connessioni tra un problema educativo e il raggiungimento degli OSS,
- scegliere strumenti di formazione e orientamento più adeguati per l’implementazione delle green skills
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- definire la dimensione educativa nella sostenibilità
- definire le implicazioni della dimensione educativa per la sostenibilità nel proprio profilo professionale
- sviluppare in forma scritta un progetto di ricerca su un tema dato, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare i propri bisogni formativi inerenti la competenza per le sostenibilità e le green skills
- individuare le fonti più pertinenti per aggiornarsi in autonomia sul tema dell’educazione alla sostenibilità
- usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari;
- individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Prerequisiti
non richesti
Metodi Didattici
Il corso prevede un apprendimento fondato sull’ apprendimento esperienziale e 4 unità di apprendimento Ogni unità di apprendimento prevede 3 fasi e i conseguenti metodi didattici:
1)l’acquisizione della conoscenza attraverso lezioni sia frontali che dialogiche, supportate da power point e da interventi di esperti esterni, 2)l’applicazione della conoscenza appresa attraverso un confronto con un problema reale con specifiche esercitazioni laboratoriali
3) la personalizzare della conoscenza, ovvero l’ integrazione di apprendimento e conoscenza attraverso la rielaborazione scritta di un problema educativo, letto nell’ottica dell’educazione sostenibile con un esercitazione individuale
Le unità di apprendimento affrontate serviranno per la creazione di un personale project work che avrà l’obiettivo di definire azioni concrete che contribuiscano alla soluzione di un problema educativo in un determinato contesto. Questa esercitazione finale ha l’obiettivo di mostrare come poter “agire” le conoscenze acquisite.
1)l’acquisizione della conoscenza attraverso lezioni sia frontali che dialogiche, supportate da power point e da interventi di esperti esterni, 2)l’applicazione della conoscenza appresa attraverso un confronto con un problema reale con specifiche esercitazioni laboratoriali
3) la personalizzare della conoscenza, ovvero l’ integrazione di apprendimento e conoscenza attraverso la rielaborazione scritta di un problema educativo, letto nell’ottica dell’educazione sostenibile con un esercitazione individuale
Le unità di apprendimento affrontate serviranno per la creazione di un personale project work che avrà l’obiettivo di definire azioni concrete che contribuiscano alla soluzione di un problema educativo in un determinato contesto. Questa esercitazione finale ha l’obiettivo di mostrare come poter “agire” le conoscenze acquisite.
Altre Informazioni
In funzione di correlare il corso ai problemi reali e di renderli protagonisti sviluppando pensiero critico e autoimprenditorialità, gli studenti saranno coinvolti in attività di ricerca e saranno co-conduttori di un evento aperto al pubblico sulla cultura educativa per la sostenibilità.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa in itinere (esercitazioni) al termine di ciascuna unità di apprendimento. Per ogni esercitazione sarà valutata: la pertinenza e la coerenza con la consegna, l’uso delle conoscenze acquisite, l’accuratezza del lavoro. Il project work finale, consegnato in forma orale e scritta sarà oggetto della prova orale del corso. La valutazione finale sarà sommativa delle valutazioni in itinere e del project work.
Gli studenti non frequentanti sono inviatati a concordare con la docente le modalità di predisposizione del project work e le esercitazioni da svolgere, propedeutiche al project work.
Gli studenti non frequentanti sono inviatati a concordare con la docente le modalità di predisposizione del project work e le esercitazioni da svolgere, propedeutiche al project work.
Programma del corso
Il corso vuole costruire una competenza professionale che renda gli studenti in grado di leggere attraverso la lente prospettica della dimensione della sostenibilità, i problemi educativi. L’obiettivo è che sappiano interpretare a livello teorico i problemi educativi attraverso gli obiettivi dell’agenda 2030 e sappiano valutare a livello pratico quali azioni possono contribuire a sviluppare le competenze per la sostenibilità e le green skills che possono favorire la Green Transition.
Sarà quindi sviluppato in 4 unità di apprendimento che metteranno in grado lo studente sia di valutare criticamente come i progetti e le azioni possano correlarsi al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, sia come poter costruire azioni, seppur solo sul piano dell’immaginazione sociologica, attraverso la definizione di un personale project work.
Le unità di apprendimento saranno approfondimento tematici su
1. il ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) e l’Agenda 203
2. le competenze il mind set per la sostenibilità
3. le competenze lavorative (green Skills) per la Green Transition
4. le principali sfide degli OSS nell’ambito della formazione e dell’orientamento per favorire la Green Transition
Per ognuna di esse è previsto un livello di attivazione individuale che prevede un laboratorio e una esercitazione individuale.
I laboratori e le esercitazioni individuali saranno definiti attraverso l’attivo coinvolgimento nel progetto di ricerca “Economia sociale e green SKills”. Inoltre saranno co-conduttori di un evento aperto al pubblico per mostrare i primi risultati di ricerca del progetto e diffondere (nonché acquisire) la cultura educativa necessaria a potenziare i meccanismi sociali ed economici legati alla Green Transition.
Sarà quindi sviluppato in 4 unità di apprendimento che metteranno in grado lo studente sia di valutare criticamente come i progetti e le azioni possano correlarsi al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, sia come poter costruire azioni, seppur solo sul piano dell’immaginazione sociologica, attraverso la definizione di un personale project work.
Le unità di apprendimento saranno approfondimento tematici su
1. il ruolo dell’educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) e l’Agenda 203
2. le competenze il mind set per la sostenibilità
3. le competenze lavorative (green Skills) per la Green Transition
4. le principali sfide degli OSS nell’ambito della formazione e dell’orientamento per favorire la Green Transition
Per ognuna di esse è previsto un livello di attivazione individuale che prevede un laboratorio e una esercitazione individuale.
I laboratori e le esercitazioni individuali saranno definiti attraverso l’attivo coinvolgimento nel progetto di ricerca “Economia sociale e green SKills”. Inoltre saranno co-conduttori di un evento aperto al pubblico per mostrare i primi risultati di ricerca del progetto e diffondere (nonché acquisire) la cultura educativa necessaria a potenziare i meccanismi sociali ed economici legati alla Green Transition.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Riguardando la formazione e l'educazione il corso risulta trasversale al raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030