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B031912 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELL'E-LEARNING
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il laboratorio propone un’esperienza di apprendimento creativo attraverso attività di podcasting team-based.
L’obiettivo è analizzare come, perché e a quali condizioni la produzione di un artefatto multimediale - podcasting - in setting gruppali supporti studenti e studentesse non solo a migliorare la conoscenza e la padronanza dei contenuti disciplinari degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio intrapreso ma a sviluppare competenze di pensiero critico e creativo.
L’obiettivo è analizzare come, perché e a quali condizioni la produzione di un artefatto multimediale - podcasting - in setting gruppali supporti studenti e studentesse non solo a migliorare la conoscenza e la padronanza dei contenuti disciplinari degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio intrapreso ma a sviluppare competenze di pensiero critico e creativo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bracci F., Giampaolo M. (2022). Creatività pratica e setting digitali. Un'esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola
dell'infanzia. In: Dipace A., Fornasari A., De Angelis M. (a cura di), Il post digitale. Società, Culture, Didattica. p. 1-21, MILANO:FrancoAngeli.
Resnick, M. (2018). Come i bambini: Immagina, crea, gioca, condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Tr. it. Trento:
Edizioni Centro Studi Erickson.
Rivoltella P.C. (2014), E-Learning, in Quaglino G. (a cura di), Formazione. Metodi. Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 382-402.
Tore, R., Tino, C., & Fedeli, M. (2021). Podcast team-based project in Higher Education: percezione di studen-ti e studentesse Podcast teambased
project in Higher Education: students’ perceptions. RICERCA e DIDATTICA, 9, 122.
dell'infanzia. In: Dipace A., Fornasari A., De Angelis M. (a cura di), Il post digitale. Società, Culture, Didattica. p. 1-21, MILANO:FrancoAngeli.
Resnick, M. (2018). Come i bambini: Immagina, crea, gioca, condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Tr. it. Trento:
Edizioni Centro Studi Erickson.
Rivoltella P.C. (2014), E-Learning, in Quaglino G. (a cura di), Formazione. Metodi. Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 382-402.
Tore, R., Tino, C., & Fedeli, M. (2021). Podcast team-based project in Higher Education: percezione di studen-ti e studentesse Podcast teambased
project in Higher Education: students’ perceptions. RICERCA e DIDATTICA, 9, 122.
Obiettivi Formativi
Al termine del laboratorio studenti e studentesse saranno in grado di:
- Conoscere e sperimentare elementi di progettazione e gestione dei metodologie formative in setting digitali.
- Approcciarsi consapevolmente e gestire dinamiche di gruppo nei contesti formativi.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative per favorire il coinvolgimento degli/delle adulti/e in formazione.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per promuovere apprendimenti riflessivi.
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento al pensiero critico e creativo.
- Conoscere e sperimentare elementi di progettazione e gestione dei metodologie formative in setting digitali.
- Approcciarsi consapevolmente e gestire dinamiche di gruppo nei contesti formativi.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative per favorire il coinvolgimento degli/delle adulti/e in formazione.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per promuovere apprendimenti riflessivi.
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento al pensiero critico e creativo.
Metodi Didattici
Gli aspetti teorici saranno integrati con l'utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all'interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi con obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati per le attività di podcasting.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione degli apprendimenti è definita attraverso: (1) l'analisi delle produzioni, delle prove, degli interventi e delle esercitazioni in presenza e
a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso; (2) la presentazione e discussione del podcast realizzato
per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per condividere il percorso concettuale da intraprendere per sostenere l'esame orale.
a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso; (2) la presentazione e discussione del podcast realizzato
per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per condividere il percorso concettuale da intraprendere per sostenere l'esame orale.
Programma del corso
Il laboratorio propone un’esperienza di apprendimento creativo attraverso attività di podcasting team-based.
L’obiettivo è analizzare come, perché e a quali condizioni la produzione di un artefatto multimediale - podcasting - in setting gruppali supporti
studenti e studentesse non solo a migliorare la conoscenza e la padronanza dei contenuti disciplinari degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio intrapreso ma a sviluppare competenze di pensiero creativo.
Al termine del laboratorio studenti e studentesse saranno in grado di:
- Conoscere e sperimentare elementi di progettazione e gestione dei metodologie formative in setting digitali.
- Approcciarsi consapevolmente e gestire dinamiche di gruppo nei contesti formativi.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative per favorire il coinvolgimento degli/delle adulti/e in formazione.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per promuovere apprendimenti riflessivi.
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento al pensiero creativo.
Gli aspetti teorici saranno integrati con l'utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all'interno dei
principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi con
obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati per le attività di podcasting.
La valutazione degli apprendimenti è definita attraverso: (1) l'analisi delle produzioni, delle prove, degli interventi e delle esercitazioni in presenza e
a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso; (2) la presentazione e discussione del podcast realizzato
per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per condividere il percorso concettuale da intraprendere per sostenere l'esame orale.
L’obiettivo è analizzare come, perché e a quali condizioni la produzione di un artefatto multimediale - podcasting - in setting gruppali supporti
studenti e studentesse non solo a migliorare la conoscenza e la padronanza dei contenuti disciplinari degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio intrapreso ma a sviluppare competenze di pensiero creativo.
Al termine del laboratorio studenti e studentesse saranno in grado di:
- Conoscere e sperimentare elementi di progettazione e gestione dei metodologie formative in setting digitali.
- Approcciarsi consapevolmente e gestire dinamiche di gruppo nei contesti formativi.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative per favorire il coinvolgimento degli/delle adulti/e in formazione.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per promuovere apprendimenti riflessivi.
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento al pensiero creativo.
Gli aspetti teorici saranno integrati con l'utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all'interno dei
principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi con
obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati per le attività di podcasting.
La valutazione degli apprendimenti è definita attraverso: (1) l'analisi delle produzioni, delle prove, degli interventi e delle esercitazioni in presenza e
a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso; (2) la presentazione e discussione del podcast realizzato
per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per condividere il percorso concettuale da intraprendere per sostenere l'esame orale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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