Menù principale
B031911 - LABORATORIO DI GESTIONE DATI E DOCUMENTAZIONE DELLA RICERCA STORICO-EDUCATIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il laboratorio verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti e risorse informative multimediali usate nella ricerca storico-educativa e nella gestione e comunicazione professionale professionale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
"Dal documento alla documentazione", a cura di Dario Ragazzini, Firenze. Le Monnier, 2001, pp. 1-11, 139-189 (pdf su Moodle).
I non frequentanti dovranno presentare all’esame di idoneità una prova teorica-pratica di ricerca di informazioni bibliografiche e documentali online. Il modello può essere quello di una ipotetica bibliografia-sitografia per le tesi di laurea magistrale. L’argomento può essere appunto quello di un lavoro già fissato con il proprio relatore o di interesse dello studente.
I non frequentanti dovranno presentare all’esame di idoneità una prova teorica-pratica di ricerca di informazioni bibliografiche e documentali online. Il modello può essere quello di una ipotetica bibliografia-sitografia per le tesi di laurea magistrale. L’argomento può essere appunto quello di un lavoro già fissato con il proprio relatore o di interesse dello studente.
Obiettivi Formativi
Competenze attese: capacità di analizzare e contestualizzare fonti e risorse informative multimediali, primarie e secondarie; capacità di oreintamento nel trattamento di fonti open source e risorse multimediali online; capacità di contestualizzare e analizzare risorse informative in base all'utilizzo teorico-scientifico o pratico-professionale.
Prerequisiti
Abilità informatiche di base
Metodi Didattici
Didattica frontale; attività laboratoriali telematiche; utilizzo di risorse didattiche multimediali.
Altre Informazioni
I non frequentanti dovranno presentare all’esame di idoneità una prova teorica-pratica di ricerca di informazioni bibliografiche e documentali online.
Modalità di verifica apprendimento
Prove pratiche durante il laboratorio; verifica orale finale
Programma del corso
Il laboratorio verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti informative multimediali usate nella ricerca storico-educativa e nella gestione e comunicazione professionale. Il laboratorio prevede analisi e contestualizzazinne delle fonti informative da affrontare sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista esperienziale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità