Menù principale
B030326 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La Psicologia del Ciclo di Vita: modelli teorici di riferimento e strategie di intervento. Tema di particolare approfondimento sarà costituito dalle narrazioni, come espressione della capacità individuale di tessere la trama della propria vita, e dall’arteterapia, come strategie di intervento utilizzabile per tutto il ciclo di vita, dall’infanzia alla vecchiaia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Sugarman L (2003), Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie di intervento, Milano, Cortina.
Tassi F. Il narciso tatuato. Psicologia del tatuaggio contemporaneo, tra onnipotenza e senso del sé. Firenze: Maddali e Bruni
Tassi F. Il narciso tatuato. Psicologia del tatuaggio contemporaneo, tra onnipotenza e senso del sé. Firenze: Maddali e Bruni
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
In termini generali il corso si propone di: 1) Conoscere e comprendere le dimensioni della formazione secondo una declinazione storica, teorica e filosofica; 2) Conoscere e comprendere le dimensioni della formazione secondo una declinazione storica, teorica e filosofica; 3) Conoscere e comprendere le dinamiche educative e relazionali nei contesti formativi.
In particolare, il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) Fondamenti teorici e metodologici della psicologia del ciclo di vita contemporanea; b) prospettiva e fasi del ciclo di vita, dall'infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo psicologico nelle diverse fasi del ciclo di vita; d) capacità di leggere i bisogni inerenti le diverse età della vita, sapendoli anche declinare in rapporto ai contesti con cui il soggetto si trova in relazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
In termini generali il corso si propone di: 1) Saper individuare la coerenza, la congruenza e l'integrazione della dimensione teorica nell’agire professionale. 2) Saper elaborare strategie di ricerca per favorire la conoscenza e la comprensione dei contesti e dei processi educativi e formativi 3) Saper individuare e giustificare strategie, metodi e strumenti per la costruzione di relazioni educative efficaci anche in contesti di e-learning.
Nello specifico, il corso si propone di fornire competenze per: a) saper leggere ed osservare le persone nei diversi contesti; b) saper cogliere i bisogni psicologici e relazionali presenti in essi, realizzando interventi adeguati alle esigenze espresse dai soggetti; c) saper utilizzare alcuni modelli della progettazione in psicologia attraverso una conoscenza degli aspetti teorici e metodologici della scienza psicologica.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi è posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente. Il laboratorio stimola la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle modalità migliore per pianificare ed applicare la tecnica osservativa nei contesti educativi.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Ricerca personale di interconnessioni tra le dimensioni psicologica, psiconalitica, sociologica, filosofica ed educativa.
In termini generali il corso si propone di: 1) Conoscere e comprendere le dimensioni della formazione secondo una declinazione storica, teorica e filosofica; 2) Conoscere e comprendere le dimensioni della formazione secondo una declinazione storica, teorica e filosofica; 3) Conoscere e comprendere le dinamiche educative e relazionali nei contesti formativi.
In particolare, il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) Fondamenti teorici e metodologici della psicologia del ciclo di vita contemporanea; b) prospettiva e fasi del ciclo di vita, dall'infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo psicologico nelle diverse fasi del ciclo di vita; d) capacità di leggere i bisogni inerenti le diverse età della vita, sapendoli anche declinare in rapporto ai contesti con cui il soggetto si trova in relazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
In termini generali il corso si propone di: 1) Saper individuare la coerenza, la congruenza e l'integrazione della dimensione teorica nell’agire professionale. 2) Saper elaborare strategie di ricerca per favorire la conoscenza e la comprensione dei contesti e dei processi educativi e formativi 3) Saper individuare e giustificare strategie, metodi e strumenti per la costruzione di relazioni educative efficaci anche in contesti di e-learning.
Nello specifico, il corso si propone di fornire competenze per: a) saper leggere ed osservare le persone nei diversi contesti; b) saper cogliere i bisogni psicologici e relazionali presenti in essi, realizzando interventi adeguati alle esigenze espresse dai soggetti; c) saper utilizzare alcuni modelli della progettazione in psicologia attraverso una conoscenza degli aspetti teorici e metodologici della scienza psicologica.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi è posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente. Il laboratorio stimola la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle modalità migliore per pianificare ed applicare la tecnica osservativa nei contesti educativi.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Ricerca personale di interconnessioni tra le dimensioni psicologica, psiconalitica, sociologica, filosofica ed educativa.
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe su casi e scenari legati alla psicologia del ciclo di vita. Esperienze di arteterapia.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
Compiti svolti in autonomia
Lezioni frontali per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe su casi e scenari legati alla psicologia del ciclo di vita. Esperienze di arteterapia.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
Compiti svolti in autonomia
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto. Sei temi da svolgere nel tempo di tre ore
Programma del corso
La condizione postmoderna come contesto im cui si svolge il ciclo di vita. La crisi del sé esistenziale. La centrazione sul corpo. La fortuna del mondo immaginifico gotico. I disturbi pisocologici connessi alla crisi del senso del sé. Il narcisismo. La condizione borderline.
La funzione della narrazione nell'arco di vita.
La psicologia del ciclo di vita. La raccolta dei dati sulla vita delle persone. Gli stadi di età e le linee della vita. Le sequenze cumulative. I compiti dello sviluppo. Gli eventi e le transizioni di vita; La continuità dinamica nelle narrazioni. L’intervento.
La funzione della narrazione nell'arco di vita.
La psicologia del ciclo di vita. La raccolta dei dati sulla vita delle persone. Gli stadi di età e le linee della vita. Le sequenze cumulative. I compiti dello sviluppo. Gli eventi e le transizioni di vita; La continuità dinamica nelle narrazioni. L’intervento.