Menù principale
B029231 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA AZIENDALE
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA AZIENDALE
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (la gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo, la progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi).
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (la gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo, la progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi).
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per sostenere l'esame, è necessario studiare: Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2024): Organizzazione aziendale. Scelte di progettazione organizzativa, Egea, Milano.
Sono esclusi i seguenti capitoli: Cap. 4, "La cultura organizzativa"; Cap. 13, "La gestione delle relazioni interorganizzative"
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2024OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno fare riferimento al Syllabus dell'insegnamento dell'A.A. 2022/2023.
Per l'esame da 6CFU del CdL Magistrale interclasse (LM-57 e LM-85) Scienze Pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile gli studenti dovranno studiare i seguenti Capitoli del testo "Organizzazione Aziendale", ed. 2024:
Cap. 1; Cap. 5; Cap. 6; Cap. 7; Cap. 8; Cap. 9.
Sono esclusi i seguenti capitoli: Cap. 4, "La cultura organizzativa"; Cap. 13, "La gestione delle relazioni interorganizzative"
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2024OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno fare riferimento al Syllabus dell'insegnamento dell'A.A. 2022/2023.
Per l'esame da 6CFU del CdL Magistrale interclasse (LM-57 e LM-85) Scienze Pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile gli studenti dovranno studiare i seguenti Capitoli del testo "Organizzazione Aziendale", ed. 2024:
Cap. 1; Cap. 5; Cap. 6; Cap. 7; Cap. 8; Cap. 9.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Chiave moodle: 2024OA
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale.
La prova scritta comprende al massimo 5 domande a risposta aperta e avrà una durata complessiva non superiore a 90 minuti.
L'orale, cui si accede solo previo superamento della prova scritta, consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come "RITIRATO" dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà sulla base dei seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nell'articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti SUL TESTO D'ESAME (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale.
La prova scritta comprende al massimo 5 domande a risposta aperta e avrà una durata complessiva non superiore a 90 minuti.
L'orale, cui si accede solo previo superamento della prova scritta, consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come "RITIRATO" dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà sulla base dei seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nell'articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti SUL TESTO D'ESAME (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi P-Z
Sì