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B015905 - EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA E DELLE SCIENZE UMANE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
L’insegnamento sarà svolto in lingua italiana, con alcuni approfondimenti in lingua inglese
Contenuto del corso
L'insegnamento si propone di approfondire e delineare l'impianto epistemologico della pedagogia intesa come scienza, comprendendo anche il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo, per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo, per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Gennari M., Sola G., Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Genova, Il Nuovo Melangolo, 2016;
Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione, Napoli, Fridericiana Editrice, 2017;
Adorno T. W., Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino, Einaudi, 2015;
Dalla seguente lista di saggi e articoli scientifici lo studente ne scelga uno a piacere che approfondirà durante l’esame finale:
- Cambi, F. (2009). La «questione del soggetto» come problema pedagogico. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 1(2), 99–107. Link: https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-3131;
- Certini, R. (2022). Scrittura e riflessività: i Minima moralia come esercizio del pensiero. Brevi riflessioni pedagogiche. EPALE JOURNAL, pp. 78-84, ISSN:2532-7801. Link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/05/EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf;
- Colicchi, E. (2012). Fede religiosa versus pluralismo: un intervento educativo. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 14(2), 19–38. Link: https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-11101;
- Mortari, L., & Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(1), 301–318. Link: https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/article/view/10915/11445;
Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione, Napoli, Fridericiana Editrice, 2017;
Adorno T. W., Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino, Einaudi, 2015;
Dalla seguente lista di saggi e articoli scientifici lo studente ne scelga uno a piacere che approfondirà durante l’esame finale:
- Cambi, F. (2009). La «questione del soggetto» come problema pedagogico. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 1(2), 99–107. Link: https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-3131;
- Certini, R. (2022). Scrittura e riflessività: i Minima moralia come esercizio del pensiero. Brevi riflessioni pedagogiche. EPALE JOURNAL, pp. 78-84, ISSN:2532-7801. Link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/05/EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf;
- Colicchi, E. (2012). Fede religiosa versus pluralismo: un intervento educativo. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 14(2), 19–38. Link: https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-11101;
- Mortari, L., & Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(1), 301–318. Link: https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/article/view/10915/11445;
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - SUA 2023
Obiettivi formativi dell’Area di apprendimento 1
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, dell'educazione degli adulti e della formazione continua
• Conoscenza e comprensione delle dimensioni del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane
• Applicare la conoscenza del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane
• Formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
• Comunicare la coerenza, la congruenza e l'integrazione tra dimensione teorica e agire professionale.
• Saper riflettere sugli apprendimenti derivanti dall'agire personale e professionale.
Obiettivi formativi Descrittori di Dublino (3,4,5)
• Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità
• Capacità di comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti ed in contesti culturali diversi.
• Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo grazie alla conoscenza dei metodi del self-directed learning, delle fonti su cui basare l’aggiornamento continuo in materia
LEARNING OUTCOMES SPECIFICI DELL'INSEGNAMENTO
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- I fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale
- Il glossario filosofico-pedagogico
- I modelli di formazione del Novecento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere le peculiari caratteristiche dei vari modelli di formazione e il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia
- interpretare gli eventi formativi secondo un linguaggio, una logica e un metodo pedagogici
- interpretare gli eventi formativi secondo un pensiero quanto più critico possibile
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare secondo una forma mentis critica saggi pedagogici e testi classici della letteratura
- interpretare in ottica inter-poli-transdisciplinare gli eventi formativi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro le rielaborazioni teoriche, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese
- saper utilizzare un lessico pedagogico adeguato con un approccio inter-poli-transdisciplinare
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- connettere la conoscenza dei modelli di formazione approfonditi con la propria realtà professionale
- approcciarsi criticamente alla letteratura generale e di settore e alla realtà professionale
- praticare l’attività critica
Obiettivi formativi dell’Area di apprendimento 1
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, dell'educazione degli adulti e della formazione continua
• Conoscenza e comprensione delle dimensioni del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane
• Applicare la conoscenza del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane
• Formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
• Comunicare la coerenza, la congruenza e l'integrazione tra dimensione teorica e agire professionale.
• Saper riflettere sugli apprendimenti derivanti dall'agire personale e professionale.
Obiettivi formativi Descrittori di Dublino (3,4,5)
• Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità
• Capacità di comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti ed in contesti culturali diversi.
• Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo grazie alla conoscenza dei metodi del self-directed learning, delle fonti su cui basare l’aggiornamento continuo in materia
LEARNING OUTCOMES SPECIFICI DELL'INSEGNAMENTO
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- I fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale
- Il glossario filosofico-pedagogico
- I modelli di formazione del Novecento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere le peculiari caratteristiche dei vari modelli di formazione e il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia
- interpretare gli eventi formativi secondo un linguaggio, una logica e un metodo pedagogici
- interpretare gli eventi formativi secondo un pensiero quanto più critico possibile
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare secondo una forma mentis critica saggi pedagogici e testi classici della letteratura
- interpretare in ottica inter-poli-transdisciplinare gli eventi formativi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro le rielaborazioni teoriche, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese
- saper utilizzare un lessico pedagogico adeguato con un approccio inter-poli-transdisciplinare
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- connettere la conoscenza dei modelli di formazione approfonditi con la propria realtà professionale
- approcciarsi criticamente alla letteratura generale e di settore e alla realtà professionale
- praticare l’attività critica
Prerequisiti
Il corso affronta una tematica complessa e al tempo stesso essenziale, come i fondamenti teorici e meta-teorici della scienza pedagogica. Si ritiene opportuno che gli studenti siano a conoscenza del significato dei paradigmi centrali della pedagogia generale: educazione, formazione, istruzione, apprendimento, ecc.
Si consiglia di consultare, laddove vi siano delle necessità particolari, una manualistica/dizionario legata al linguaggio filosofico e pedagogico.
Si consiglia di consultare, laddove vi siano delle necessità particolari, una manualistica/dizionario legata al linguaggio filosofico e pedagogico.
Metodi Didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali accompagnate da attività individuali e/o in piccolo gruppo da parte degli studenti per approfondire e rielaborare i contenuti analizzati durante gli incontri. Inoltre è prevista la partecipazione di esperti a livello nazionale ed internazionale e l'utilizzo della piattaforma moodle per la condivisione di materiali multimediali ed approfondimenti teorici su tematiche affini e/o complementari rispetto a quello indicato dal corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale ed è prevista "almeno" una domanda per ogni testo di studio.
Lo studente dovrà dimostrare, durante la prova di verifica, di possedere un linguaggio idoneo, contestualizzato rispetto alla disciplina, e di aver approfondito i testi con la dovuta attenzione.
La bibliografia dovrà essere "studiata" facendo costante riferimento alle indicazioni epistemologiche del corso: non è consigliata una lettura generica e frettolosa dei testi indicati dal docente.
Lo studente dovrà dimostrare, durante la prova di verifica, di possedere un linguaggio idoneo, contestualizzato rispetto alla disciplina, e di aver approfondito i testi con la dovuta attenzione.
La bibliografia dovrà essere "studiata" facendo costante riferimento alle indicazioni epistemologiche del corso: non è consigliata una lettura generica e frettolosa dei testi indicati dal docente.
Programma del corso
L'insegnamento si propone di approfondire e delineare l'impianto epistemologico della pedagogia intesa come scienza.
Per far ciò verrà interpretato sia il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione sia la sua peculiarità ontologica ed il nesso con l'axiologia ed il saggismo.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo (ermeneutica, fenomenologia, esistenzialismo, personalismo, nichilismo, etc.), per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Un focus particolare riguarderà la teoria critica, che sarà analizzata attraverso la lettura di testi classici della letteratura filosofico-pedagogica (con particolare riferimento alla Scuola di Francoforte). In relazione a ciò, attraverso il volume di Adorno, verranno svolte riflessioni sul rapporto uomo-esercizio del pensiero come pratica di Cura e di formazione.
Nella sua ultima parte, il corso prevede, a scelta dello studente, la lettura di un saggio e/o articolo scientifico, al fine di stimolare una riflessione critica, personale e scientifica, per meglio sviluppare le tecniche personali di riflessione critica, fondamentali nelle professioni educative. Attraverso queste letture si auspica di promuovere un percorso di formazione armoniosa e organica del soggetto (Bildung), intesa non solamente come categoria epistemico/pedagogica chiave, ma come vero e proprio progetto esistenziale e professionale.
Per far ciò verrà interpretato sia il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione sia la sua peculiarità ontologica ed il nesso con l'axiologia ed il saggismo.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo (ermeneutica, fenomenologia, esistenzialismo, personalismo, nichilismo, etc.), per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Un focus particolare riguarderà la teoria critica, che sarà analizzata attraverso la lettura di testi classici della letteratura filosofico-pedagogica (con particolare riferimento alla Scuola di Francoforte). In relazione a ciò, attraverso il volume di Adorno, verranno svolte riflessioni sul rapporto uomo-esercizio del pensiero come pratica di Cura e di formazione.
Nella sua ultima parte, il corso prevede, a scelta dello studente, la lettura di un saggio e/o articolo scientifico, al fine di stimolare una riflessione critica, personale e scientifica, per meglio sviluppare le tecniche personali di riflessione critica, fondamentali nelle professioni educative. Attraverso queste letture si auspica di promuovere un percorso di formazione armoniosa e organica del soggetto (Bildung), intesa non solamente come categoria epistemico/pedagogica chiave, ma come vero e proprio progetto esistenziale e professionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere;
- Istruzione di qualità;
- Ridurre le disuguaglianze
- Istruzione di qualità;
- Ridurre le disuguaglianze