Menù principale
B029549 - PEDAGOGIA DELL'INNOVAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano e inglese
Contenuto del corso
Il corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento:
Teorie dell'apprendimento trasformativo nella formazione continua e dell'apprendimento informale nei contesti di vita e di lavoro.
Teorie dell'educazione critico-trasformativa
Strategie formative e i dispositivi educativi per l'innovazione in differenti contesti organizzativi e per l'innovazione sociale.
Casi di studio sulla risoluzione di problemi organizzativi in chiave educativa per 'innovazione
Teorie dell'apprendimento trasformativo nella formazione continua e dell'apprendimento informale nei contesti di vita e di lavoro.
Teorie dell'educazione critico-trasformativa
Strategie formative e i dispositivi educativi per l'innovazione in differenti contesti organizzativi e per l'innovazione sociale.
Casi di studio sulla risoluzione di problemi organizzativi in chiave educativa per 'innovazione
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Studenti frequentanti:
• Galeotti G., (2020). Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell'educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore)
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Durante il corso saranno forniti materiali di approfondimento (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni).
Studenti non frequentati:
• Galeotti G. (2020). Educazione e innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (capitoli 2 e 4) (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2021). Professioni dell'educazione e della formazione: per una tassonomia descrittiva. In Del Gobbo G., Federighi P. Professioni dell'educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore)
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2016). Educazione degli Adulti e Università. Le origini nella scuola fiorentina. In Cambi F., Federighi P., Mariani A. (a cura di). La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. FUP.
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Galeotti G. (a cura di) (2021). L’innovazione sociale nell’assistenza domiciliare
agli anziani. Sistemi, ambiti operativi e professionalità, ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore).
• Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018). Le valenze formative del patrimonio culturale. Aracne, Roma.
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (2015, a cura di). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA.
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Dispense e materiali forniti durante il corso e disponibili su moodle.
Studenti stranieri:
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (a cura di), Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA, 2015.
• Bèlenger P. (2016). Self-construction and Social Transformation: Lifelong, Lifewide and Life-deep Learning. Les Presses de l 'Université de Montréal.
• Galeotti G., (2020). Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell'educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore)
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Durante il corso saranno forniti materiali di approfondimento (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni).
Studenti non frequentati:
• Galeotti G. (2020). Educazione e innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (capitoli 2 e 4) (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2021). Professioni dell'educazione e della formazione: per una tassonomia descrittiva. In Del Gobbo G., Federighi P. Professioni dell'educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore)
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2016). Educazione degli Adulti e Università. Le origini nella scuola fiorentina. In Cambi F., Federighi P., Mariani A. (a cura di). La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. FUP.
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Galeotti G. (a cura di) (2021). L’innovazione sociale nell’assistenza domiciliare
agli anziani. Sistemi, ambiti operativi e professionalità, ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore).
• Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018). Le valenze formative del patrimonio culturale. Aracne, Roma.
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (2015, a cura di). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA.
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Dispense e materiali forniti durante il corso e disponibili su moodle.
Studenti stranieri:
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (a cura di), Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA, 2015.
• Bèlenger P. (2016). Self-construction and Social Transformation: Lifelong, Lifewide and Life-deep Learning. Les Presses de l 'Université de Montréal.
Obiettivi Formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere le principali strategie e il ruolo dei dispositivi formativi di promozione della cultura dell’innovazione e della conoscenza a livello formale, non formale ed informale.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper elaborare forme di gestione organizzativa di sistemi complessi di educazione e formazione in una prospettiva di innovazione
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper rilevare e analizzare problemi organizzativi al fine di identificare azioni formative per l'innovazione in organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore.
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un intervento di formazione continua giustificandone le scelte strategiche e progettuali effettuate;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di analisi e ideazione di interventi formativi orientati al miglioramento e l'innovazione organizzativa.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper elaborare forme di gestione organizzativa di sistemi complessi di educazione e formazione in una prospettiva di innovazione
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper rilevare e analizzare problemi organizzativi al fine di identificare azioni formative per l'innovazione in organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore.
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un intervento di formazione continua giustificandone le scelte strategiche e progettuali effettuate;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di analisi e ideazione di interventi formativi orientati al miglioramento e l'innovazione organizzativa.
Metodi Didattici
L'insegnamento verrà erogato con modalità blended: lezione integrata da presentazioni con power point e materiali multimediali; presentazione e analisi di buone pratiche e studi di caso; utilizzo sistematico della piattaforma moodle.
Le lezioni saranno accompagnate da attività pratiche dedicate all’analisi e approfondimento dei contenuti attraverso attività individuale, in piccolo gruppo e/o in grande gruppo.
Le lezioni saranno accompagnate da attività pratiche dedicate all’analisi e approfondimento dei contenuti attraverso attività individuale, in piccolo gruppo e/o in grande gruppo.
Altre Informazioni
L'insegnamento prevede l'erogazione di 8 h (pari a 1,5 CFU) in modalità a distanza, attraverso l'utilizzo della piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti
Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso. La tematica, le modalità di realizzazione ed il format della relazione saranno concordati durante le lezioni.
Studenti non frequentanti
I non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale sulla base dei testi indicati e i materiali delle lezioni presenti sulla piattaforma moodle.
Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso. La tematica, le modalità di realizzazione ed il format della relazione saranno concordati durante le lezioni.
Studenti non frequentanti
I non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale sulla base dei testi indicati e i materiali delle lezioni presenti sulla piattaforma moodle.
Programma del corso
Il tema dell'insegnamento è l'educazione quale fattore abilitante l'innovazione organizzativa e sociale. In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:
- le teorie dell'apprendimento trasformativo e la prospettiva critico-trasformativa in educazione degli adulti,
- le strategie formative e i dispositivi educativi peri sostenere processi di miglioramento e innovazione organizzativa e di innovazione sociale
- gli interventi educativi e formativi in grado di abilitare l'innovazione organizzativa e sociale.
Durante il corso sarà dato ampio spazio all'analisi di casi di studio nazionali e internazionali.
- le teorie dell'apprendimento trasformativo e la prospettiva critico-trasformativa in educazione degli adulti,
- le strategie formative e i dispositivi educativi peri sostenere processi di miglioramento e innovazione organizzativa e di innovazione sociale
- gli interventi educativi e formativi in grado di abilitare l'innovazione organizzativa e sociale.
Durante il corso sarà dato ampio spazio all'analisi di casi di studio nazionali e internazionali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili