Menù principale
B029225 - COORDINAMENTO SOCIO-PEDAGOGICO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Nel corso sono presi in esame gli studi più recenti sul ruolo e sulla funzione del coordinatore pedagogico con una attenzione particolare per i contesti educativi relativi alla fascia 0-6 anni.
Nello specifico verranno analizzate le conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di coordinamento pedagogico dei servizi educativi. Il corso sarà arricchito da testimonianze di esperti che lavorano sul territorio.
Nello specifico verranno analizzate le conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di coordinamento pedagogico dei servizi educativi. Il corso sarà arricchito da testimonianze di esperti che lavorano sul territorio.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1)Arianna Lazzari, Giulia Pastori, Chiara Sità, Paolo Sorzio. Prospettive educative per i servizi Zero-Sei Junior, Parma, 2020
2) n. 5 articoli disponibili nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle.
2) n. 5 articoli disponibili nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle.
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche sullo sviluppo della figura professionale del coordinatore socio-pedagogico;
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
Prerequisiti
Conoscenze delle basi teoriche e metodologiche della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Durante il corso si realizzerà un seminario a cui gli studenti saranno invitati a partecipare
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale.
A) Per studentesse e studenti frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di un elaborato individuale alla fine del corso attraverso ppt e relazione scritta. Per questa attività verranno assegnati fino a 15/30. Verifica
scritta articolata in tre domande a risposte aperte sul libro e sugli articoli in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 15/30.
B) Per studentesse e studenti non frequentanti: verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta e 15 domande a risposte chiuse sul materiale in programma.
Per tutti gli studenti: In caso di mancato superamento della prova scritta la successiva valutazione sarà solo in forma orale.
L'esame scritto ha la durate di 25 minuti per gli studenti che hanno svolto la relazione mentre per tutti gli altri la durante è di 60 minuti
A) Per studentesse e studenti frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di un elaborato individuale alla fine del corso attraverso ppt e relazione scritta. Per questa attività verranno assegnati fino a 15/30. Verifica
scritta articolata in tre domande a risposte aperte sul libro e sugli articoli in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 15/30.
B) Per studentesse e studenti non frequentanti: verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta e 15 domande a risposte chiuse sul materiale in programma.
Per tutti gli studenti: In caso di mancato superamento della prova scritta la successiva valutazione sarà solo in forma orale.
L'esame scritto ha la durate di 25 minuti per gli studenti che hanno svolto la relazione mentre per tutti gli altri la durante è di 60 minuti
Programma del corso
Il corso mira a fare acquisire le principali conoscenze e competenze necessarie per svolgere la la professione di pedagogista e in particolare per quanto concerne il ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Il promo nodulo mira a fonire conoscenze e competenze relative alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla relazione, alla comunicazione, alla documentazione, al management ecc.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.