Menù principale
B015844 - METODI E TECNICHE DELLA DIDATTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Modulo 1 – Fondamenti di didattica: le dimensioni della didattica; modelli istruttivi e strategie didattiche; la gestione della ‘didattica viva'.
Modulo 2 – Lavoro di gruppo: leadership, organizzazione e fasi di lavoro; metodi, tecniche e pratiche del lavoro di gruppo.
Modulo 3 – Modelli didattici per lo sviluppo professionale: professional learning e aspetti didattici; ambienti social e sviluppo professionale.
Modulo 2 – Lavoro di gruppo: leadership, organizzazione e fasi di lavoro; metodi, tecniche e pratiche del lavoro di gruppo.
Modulo 3 – Modelli didattici per lo sviluppo professionale: professional learning e aspetti didattici; ambienti social e sviluppo professionale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri (2016). Fondamenti di didattica. Roma: Carocci.
- Agosti A. (2006). Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici. Milano: FrancoAngeli.
Un testo a scelta tra:
- Manca S., Ranieri M. (Eds) (2017). Special Issue on "Reshaping professional learning in the social media landscape: theories, practices and challenges". QWERTY, 12(2). http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty (Open access)
- Ranieri, M., Fabbro, F., Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. Pisa: ETS.
- Agosti A. (2006). Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici. Milano: FrancoAngeli.
Un testo a scelta tra:
- Manca S., Ranieri M. (Eds) (2017). Special Issue on "Reshaping professional learning in the social media landscape: theories, practices and challenges". QWERTY, 12(2). http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty (Open access)
- Ranieri, M., Fabbro, F., Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. Pisa: ETS.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: conoscere le strategie didattiche con particolare attenzione alle metodiche del lavoro di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza: sapere gestire processi didattici e di facilitazione dell'apprendimento.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici della didattica degli adulti.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza: sapere gestire processi didattici e di facilitazione dell'apprendimento.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici della didattica degli adulti.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E' utile la conoscenza del lessico di base relativo all'ambito della didattica.
E' importante una buona conoscenza della lingua inglese, poiché alcuni riferimenti saranno in lingua straniera.
E' indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici.
E' importante una buona conoscenza della lingua inglese, poiché alcuni riferimenti saranno in lingua straniera.
E' indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici.
Metodi Didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione euristica, Discussione, Esercitazione basata sul lavoro di gruppo, Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
L'insegnamento aderisce alla sperimentazione Blended learning 10% - Progetto B-LeAF approvata dal Senato Accademico del 19 gennaio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2022.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato (4000 parole + 10 riferimenti bibliografici) di approfondimento su una tecnica di lavoro di gruppo a scelta dello studente da inviare alla docente 1 mese prima dell'esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato (4000 parole + 10 riferimenti bibliografici) di approfondimento su una tecnica di lavoro di gruppo a scelta dello studente da inviare alla docente 1 mese prima dell'esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Programma del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: conoscere le strategie didattiche con particolare attenzione alle metodiche del lavoro di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza: sapere gestire processi didattici e di facilitazione dell'apprendimento.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici della didattica degli adulti.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E' utile la conoscenza del lessico di base relativo all'ambito della didattica.
E' importante una buona conoscenza della lingua inglese, poiché alcuni riferimenti saranno in lingua straniera.
E' indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici.
Contenuti
Modulo 1 – Fondamenti di didattica: le dimensioni della didattica; modelli istruttivi e strategie didattiche; la gestione della ‘didattica viva'.
Modulo 2 – Lavoro di gruppo: leadership, organizzazione e fasi di lavoro; metodi, tecniche e pratiche del lavoro di gruppo.
Modulo 3 – Modelli didattici per lo sviluppo professionale: professional learning e aspetti didattici; ambienti social e sviluppo professionale.
Libri di testo
- G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri (2016). Fondamenti di didattica. Roma: Carocci.
- Agosti A. (2006). Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici. Milano: FrancoAngeli.
- Manca S., Ranieri M. (Eds) (2017). Special Issue on "Reshaping professional learning in the social media landscape: theories, practices and challenges". QWERTY, 12(2). http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty (Open access).
Metodi didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione euristica, Discussione, Esercitazione basata sul lavoro di gruppo, Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato (4000 parole + 10 riferimenti bibliografici) di approfondimento su una tecnica di lavoro di gruppo a scelta dello studente da inviare alla docente 1 mese prima dell'esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Conoscenza e comprensione: conoscere le strategie didattiche con particolare attenzione alle metodiche del lavoro di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza: sapere gestire processi didattici e di facilitazione dell'apprendimento.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici della didattica degli adulti.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E' utile la conoscenza del lessico di base relativo all'ambito della didattica.
E' importante una buona conoscenza della lingua inglese, poiché alcuni riferimenti saranno in lingua straniera.
E' indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici.
Contenuti
Modulo 1 – Fondamenti di didattica: le dimensioni della didattica; modelli istruttivi e strategie didattiche; la gestione della ‘didattica viva'.
Modulo 2 – Lavoro di gruppo: leadership, organizzazione e fasi di lavoro; metodi, tecniche e pratiche del lavoro di gruppo.
Modulo 3 – Modelli didattici per lo sviluppo professionale: professional learning e aspetti didattici; ambienti social e sviluppo professionale.
Libri di testo
- G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri (2016). Fondamenti di didattica. Roma: Carocci.
- Agosti A. (2006). Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici. Milano: FrancoAngeli.
- Manca S., Ranieri M. (Eds) (2017). Special Issue on "Reshaping professional learning in the social media landscape: theories, practices and challenges". QWERTY, 12(2). http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty (Open access).
Metodi didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione euristica, Discussione, Esercitazione basata sul lavoro di gruppo, Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato (4000 parole + 10 riferimenti bibliografici) di approfondimento su una tecnica di lavoro di gruppo a scelta dello studente da inviare alla docente 1 mese prima dell'esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.