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B015905 - EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA E DELLE SCIENZE UMANE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
L’insegnamento sarà svolto in lingua italiana, con alcuni approfondimenti in lingua inglese
Contenuto del corso
L'insegnamento si propone di approfondire e delineare l'impianto epistemologico della pedagogia intesa come scienza, comprendendo anche il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo, per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo, per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Baldacci M., Colicchi E. (a cura di), Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche, Roma, Carocci, 2016
Gennari M., Sola G., Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Genova, Il Nuovo Melangolo, 2016
Anders G., Il mondo dopo l'uomo. Tecnica e violenza, Milano, Mimesis, 2008
Dalla seguente bibliografia lo studente scelga un volume a piacere che leggerà e approfondirà durante l’esame finale:
Beckett S., Waiting for Godot
Camus A., Lo straniero
Céline L. F., Viaggio al termine della notte
Hesse H., La cura
Lee H., Il buio oltre la siepe
Levi P., Se questo è un uomo
Massini S., Lehman Trilogy
Moravia A., La noia
Pratolini V., Cronaca familiare
Vittorini E., Uomini no
Gennari M., Sola G., Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Genova, Il Nuovo Melangolo, 2016
Anders G., Il mondo dopo l'uomo. Tecnica e violenza, Milano, Mimesis, 2008
Dalla seguente bibliografia lo studente scelga un volume a piacere che leggerà e approfondirà durante l’esame finale:
Beckett S., Waiting for Godot
Camus A., Lo straniero
Céline L. F., Viaggio al termine della notte
Hesse H., La cura
Lee H., Il buio oltre la siepe
Levi P., Se questo è un uomo
Massini S., Lehman Trilogy
Moravia A., La noia
Pratolini V., Cronaca familiare
Vittorini E., Uomini no
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- applicare la conoscenza del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane,
- comunicare la coerenza, la congruenza e l'integrazione tra dimensione teorica e agire professionale,
- formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi,
- saper riflettere sugli apprendimenti derivanti dall'agire personale e professionale.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- integrare le conoscenze e gestire la complessità,
- formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili,
- riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti ed in contesti culturali diversi,
- comunicare adeguatamente alle diverse attività di formazione.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo grazie alla conoscenza dei metodi del self directed learning, delle fonti su cui basare l’aggiornamento continuo in materia.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- applicare la conoscenza del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane,
- comunicare la coerenza, la congruenza e l'integrazione tra dimensione teorica e agire professionale,
- formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi,
- saper riflettere sugli apprendimenti derivanti dall'agire personale e professionale.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- integrare le conoscenze e gestire la complessità,
- formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili,
- riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti ed in contesti culturali diversi,
- comunicare adeguatamente alle diverse attività di formazione.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo grazie alla conoscenza dei metodi del self directed learning, delle fonti su cui basare l’aggiornamento continuo in materia.
Prerequisiti
Il corso affronta una tematica complessa e al tempo stesso essenziale, come i fondamenti teorici e meta-teorici della scienza pedagogica. Si ritiene opportuno che gli studenti siano a conoscenza del significato dei paradigmi centrali della pedagogia generale: educazione, formazione, istruzione, apprendimento, ecc.
Metodi Didattici
L'insegnamento prevedrà lezioni frontali accompagnate da attività individuali e/o in piccolo gruppo da parte degli studenti per approfondire e rielaborare i contenuti analizzati durante gli incontri. Inoltre sarà prevista la partecipazione di esperti a livello nazionale ed internazionale e l'utilizzo della piattaforma moodle per la condivisione di materiali multimediali ed approfondimenti teorici.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
L'insegnamento si propone di approfondire e delineare l'impianto epistemologico della pedagogia intesa come scienza.
Per far ciò verrà interpretato sia il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione sia la sua peculiarità ontologica ed il nesso con l'axiologia ed il saggismo.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo (ermeneutica, fenomenologia, esistenzialismo, personalismo, nichilismo, etc.), per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Un focus particolare riguarderà la teoria critica, che sarà analizzata attraverso la lettura di testi classici della letteratura filosofico-pedagogica (con particolare riferimento alla Scuola di Francoforte). In relazione a ciò, attraverso il volume di Gunther Anders, verrà svolte riflessioni circa l'emergenza educativa relativa al rapporto uomo-tecnica. Attraverso la lettura di tali volumi si cercherà di sviluppare una forma mentis quanto più critica, necessaria per lo svolgimento della futura professione educativa.
Nella sua ultima parte, il corso prevedrà, a scelta dello studente, la lettura di un testo classico della letteratura, al fine di stimolare una riflessione critica, personale e scientifica, volta alla cura sui. Tramite la lettura di autori classici si auspica di promuovere un percorso di formazione armoniosa e organica del soggetto (Bildung), intesa non solamente come categoria epistemico/pedagogica chiave, ma come vero e proprio progetto esistenziale e professionale.
Per far ciò verrà interpretato sia il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione sia la sua peculiarità ontologica ed il nesso con l'axiologia ed il saggismo.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo (ermeneutica, fenomenologia, esistenzialismo, personalismo, nichilismo, etc.), per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Un focus particolare riguarderà la teoria critica, che sarà analizzata attraverso la lettura di testi classici della letteratura filosofico-pedagogica (con particolare riferimento alla Scuola di Francoforte). In relazione a ciò, attraverso il volume di Gunther Anders, verrà svolte riflessioni circa l'emergenza educativa relativa al rapporto uomo-tecnica. Attraverso la lettura di tali volumi si cercherà di sviluppare una forma mentis quanto più critica, necessaria per lo svolgimento della futura professione educativa.
Nella sua ultima parte, il corso prevedrà, a scelta dello studente, la lettura di un testo classico della letteratura, al fine di stimolare una riflessione critica, personale e scientifica, volta alla cura sui. Tramite la lettura di autori classici si auspica di promuovere un percorso di formazione armoniosa e organica del soggetto (Bildung), intesa non solamente come categoria epistemico/pedagogica chiave, ma come vero e proprio progetto esistenziale e professionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere;
- Istruzione di qualità;
- Ridurre le disuguaglianze
- Istruzione di qualità;
- Ridurre le disuguaglianze