Menù principale
B024428 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELL'E-LEARNING
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B031912 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELL'E-LEARNING
Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
B031912 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELL'E-LEARNING
Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il laboratorio propone un’esperienza di apprendimento creativo attraverso attività di podcasting team-based.
L’obiettivo è analizzare come, perché e a quali condizioni la produzione di un artefatto multimediale - podcasting - in setting gruppali supporti studenti e studentesse non solo a migliorare la conoscenza e la padronanza dei contenuti disciplinari degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio intrapreso ma a sviluppare competenze di pensiero creativo.
L’obiettivo è analizzare come, perché e a quali condizioni la produzione di un artefatto multimediale - podcasting - in setting gruppali supporti studenti e studentesse non solo a migliorare la conoscenza e la padronanza dei contenuti disciplinari degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio intrapreso ma a sviluppare competenze di pensiero creativo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Rivoltella P.C. (2014), E-Learning, in Quaglino G. (a cura di), Formazione. Metodi. Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 382-402.
Resnick, M. (2018). Come i bambini: Immagina, crea, gioca, condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Trad. it. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
Tore, R., Tino, C., & Fedeli, M. (2021). Podcast team-based project in Higher Education: percezione di studen-ti e studentesse Podcast team-based project in Higher Education: students’ perceptions. RICERCA e DIDATTICA, 9, 122.
Bracci F., Giampaolo M. (2022). Creatività pratica e setting digitali. Un'esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola dell'infanzia. In: Dipace A., Fornasari A., De Angelis M. (a cura di), Il post digitale. Società, Culture, Didattica. p. 1-21, MILANO:FrancoAngeli.
Resnick, M. (2018). Come i bambini: Immagina, crea, gioca, condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Trad. it. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
Tore, R., Tino, C., & Fedeli, M. (2021). Podcast team-based project in Higher Education: percezione di studen-ti e studentesse Podcast team-based project in Higher Education: students’ perceptions. RICERCA e DIDATTICA, 9, 122.
Bracci F., Giampaolo M. (2022). Creatività pratica e setting digitali. Un'esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola dell'infanzia. In: Dipace A., Fornasari A., De Angelis M. (a cura di), Il post digitale. Società, Culture, Didattica. p. 1-21, MILANO:FrancoAngeli.
Obiettivi Formativi
Al termine del laboratorio studenti e studentesse saranno in grado di:
- Conoscere e sperimentare elementi di progettazione e gestione dei metodologie formative in setting digitali.
- Approcciarsi consapevolmente e gestire dinamiche di gruppo nei contesti formativi.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative per favorire il coinvolgimento degli/delle adulti/e in formazione.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per promuovere apprendimenti riflessivi.
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento al pensiero creativo.
- Conoscere e sperimentare elementi di progettazione e gestione dei metodologie formative in setting digitali.
- Approcciarsi consapevolmente e gestire dinamiche di gruppo nei contesti formativi.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative per favorire il coinvolgimento degli/delle adulti/e in formazione.
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per promuovere apprendimenti riflessivi.
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento al pensiero creativo.
Metodi Didattici
Gli aspetti teorici saranno integrati con l'utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all'interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi con obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati per le attività di podcasting.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione degli apprendimenti è definita attraverso: (1) l'analisi delle produzioni, delle prove, degli interventi e delle esercitazioni in presenza e a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso; (2) la presentazione e discussione del podcast realizzato per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per condividere il percorso concettuale da intraprendere per sostenere l'esame orale.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per condividere il percorso concettuale da intraprendere per sostenere l'esame orale.