Menù principale
B029225 - COORDINAMENTO SOCIO-PEDAGOGICO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2021 ⇒ 13/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Presentazione delle conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di pedagogista e in particolare il ruolo di coordinamento pedagogico dei servizi educativi. Esercitazioni in merito alla funzione del coordinamento socio-pedagogico all’interno di una tipologia specifica di servizi socio-educativi. Testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Paolo Orefice, Enricomaria Corbi (a cura di) Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo, Pisa, ETS, 2017. ( studiare solo il file di anteprima nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle).
2)Enzo Catarsi (a cura di)Coordinamento pedagogico e servizi per l'infanzia. Junior, Azzano S. Paolo, 2010
3) n. 3 articoli disponibili nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle.
2)Enzo Catarsi (a cura di)Coordinamento pedagogico e servizi per l'infanzia. Junior, Azzano S. Paolo, 2010
3) n. 3 articoli disponibili nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle.
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche sullo sviluppo della figura professionale del coordinatore socio-pedagogico;
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
Prerequisiti
Conoscenze delle basi teoriche e metodologiche della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Durante il corso si realizzerà un seminario a cui gli studenti saranno invitati a partecipare
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale.
A) Per studentesse e studenti frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di un elaborato in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione scritta. Per questa attività verranno assegnati fino a 20 punti. Verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta sul libro in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 10 punti.
B) Per studentesse e studenti non frequentanti: verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta sul libro in programma (fino a 10 punti) e colloquio orale sull'intero programma (fino a 20 punti), il tutto durante gli appositi appelli.
A) Per studentesse e studenti frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di un elaborato in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione scritta. Per questa attività verranno assegnati fino a 20 punti. Verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta sul libro in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 10 punti.
B) Per studentesse e studenti non frequentanti: verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta sul libro in programma (fino a 10 punti) e colloquio orale sull'intero programma (fino a 20 punti), il tutto durante gli appositi appelli.
Programma del corso
Il corso mira a fare acquisire le principali conoscenze e competenze necessarie per svolgere la la professione di pedagogista e in particolare per quanto concerne il ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Il promo nodulo mira a fonire conoscenze e competenze relative alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla relazione, alla comunicazione, alla documentazione, al management ecc.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.