Menù principale
B029549 - PEDAGOGIA DELL'INNOVAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2021 ⇒ 13/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano e inglese
Contenuto del corso
Il corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento:
Teorie dell’apprendimento trasformativo nella formazione continua e dell’apprendimento informale nei contesti di vita e di lavoro.
Strategie e i dispositivi educativi e formativi per il miglioramento e l’innovazione in differenti contesti organizzativi.
Casi ed esperienze internazionali sull’innovazione organizzativa e sociale.
Teorie dell’apprendimento trasformativo nella formazione continua e dell’apprendimento informale nei contesti di vita e di lavoro.
Strategie e i dispositivi educativi e formativi per il miglioramento e l’innovazione in differenti contesti organizzativi.
Casi ed esperienze internazionali sull’innovazione organizzativa e sociale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Studenti frequentanti:
• Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell’educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell’editore)
• Galeotti G., (2020). Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (scaricabile dal sito dell’editore).
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell’editore).
Durante il corso saranno forniti materiali di approfondimento (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni).
Studenti non frequentati:
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell’editore).
• Federighi P. (2016). Educazione degli Adulti e Università. Le origini nella scuola fiorentina. In Cambi F., Federighi P., Mariani A. (a cura di). La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. FUP.
• Federighi P. (2021). Professioni dell’educazione e della formazione: per una tassonomia descrittiva. In Del Gobbo G., Federighi P. Professioni dell’educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell’editore)
• Galeotti G., Educazione e innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (capitolo 2) (scaricabile dal sito dell’editore).
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018). Le valenze formative del patrimonio culturale. Aracne, Roma.
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (2015, a cura di). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA.
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Dispense e materiali forniti durante il corso e disponibili su moodle.
Studenti stranieri:
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (a cura di), Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA, 2015.
• Bèlenger P. (2016). Self-construction and Social Transformation: Lifelong, Lifewide and Life-deep Learning. Les Presses de l ’Université de Montréal.
• Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell’educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell’editore)
• Galeotti G., (2020). Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (scaricabile dal sito dell’editore).
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell’editore).
Durante il corso saranno forniti materiali di approfondimento (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni).
Studenti non frequentati:
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell’editore).
• Federighi P. (2016). Educazione degli Adulti e Università. Le origini nella scuola fiorentina. In Cambi F., Federighi P., Mariani A. (a cura di). La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. FUP.
• Federighi P. (2021). Professioni dell’educazione e della formazione: per una tassonomia descrittiva. In Del Gobbo G., Federighi P. Professioni dell’educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell’editore)
• Galeotti G., Educazione e innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (capitolo 2) (scaricabile dal sito dell’editore).
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018). Le valenze formative del patrimonio culturale. Aracne, Roma.
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (2015, a cura di). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA.
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Dispense e materiali forniti durante il corso e disponibili su moodle.
Studenti stranieri:
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (a cura di), Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA, 2015.
• Bèlenger P. (2016). Self-construction and Social Transformation: Lifelong, Lifewide and Life-deep Learning. Les Presses de l ’Université de Montréal.
Obiettivi Formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere le strategie e i dispositivi educativi della formazione continua per il miglioramento e l’innovazione organizzativa.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper applicare strategie e i dispositivi educativi della formazione continua per promuovere l’innovazione organizzativa.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper rilevare e analizzare problemi organizzativi al fine di identificare azioni di formativa continua per l’innovazione in organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore;
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un intervento di formazione continua giustificandone le scelte strategiche e progettuali effettuate;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di analisi e ideazione di interventi formativi orientati al miglioramento e l’innovazione organizzativa.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper applicare strategie e i dispositivi educativi della formazione continua per promuovere l’innovazione organizzativa.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper rilevare e analizzare problemi organizzativi al fine di identificare azioni di formativa continua per l’innovazione in organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore;
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un intervento di formazione continua giustificandone le scelte strategiche e progettuali effettuate;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di analisi e ideazione di interventi formativi orientati al miglioramento e l’innovazione organizzativa.
Metodi Didattici
L'insegnamento verrà erogato con modalità blended: lezione integrata da presentazioni con power point e materiali multimediali; presentazione e analisi di buone pratiche e studi di caso; utilizzo sistematico della piattaforma moodle. Il laboratorio sarà dedicato all'approfondimento e alla rielaborazione dei contenuti attraverso attività individuale, in piccolo gruppo e/o in grande gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti
Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso. L’oggetto, le modalità di realizzazione ed il format della relazione saranno concordati durante le lezioni.
Studenti non frequentanti
I non frequentanti sosterranno l’esame in forma orale sulla base dei testi indicati e i materiali delle lezioni presenti sulla piattaforma moodle.
Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso. L’oggetto, le modalità di realizzazione ed il format della relazione saranno concordati durante le lezioni.
Studenti non frequentanti
I non frequentanti sosterranno l’esame in forma orale sulla base dei testi indicati e i materiali delle lezioni presenti sulla piattaforma moodle.
Programma del corso
Il tema dell'insegnamento è l'educazione come fattore abilitante l'innovazione sociale e organizzativa, che verrà affrontato approfondendo:
- le teorie dell'apprendimento trasformativo e la prospettiva critico-trasformativa in educazione degli adulti,
- le strategie e i dispositivi educativi e formativi capaci di sostenere processi di miglioramento organizzativo e di innovazione,
- gli interventi educativi e formativi in grado di abilitare l’innovazione organizzativa e sociale
- le teorie dell'apprendimento trasformativo e la prospettiva critico-trasformativa in educazione degli adulti,
- le strategie e i dispositivi educativi e formativi capaci di sostenere processi di miglioramento organizzativo e di innovazione,
- gli interventi educativi e formativi in grado di abilitare l’innovazione organizzativa e sociale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile