Menù principale
B015405 - STORIA DELL'EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2021 ⇒ 13/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e società
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) A. Casellato, Il mestiere della storia orale. Stato dell'arte e buone pratiche in ARCHIVIO TRENTINO, vol. 1/2016, pp. 75-102
Link al documento: 10278/3687067
2) Lamberto Borghi, Educazione e autorità nell'Italia moderna, Junior-Spaggiari, (uscita prevista per ottobre 2021)
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Link al documento: 10278/3687067
2) Lamberto Borghi, Educazione e autorità nell'Italia moderna, Junior-Spaggiari, (uscita prevista per ottobre 2021)
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Essere in grado di orientarsi nella storia dell'Italia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Altre Informazioni
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.
Programma del corso
Disponibile all'interno della classe moodle.