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B029547 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
24/02/2021 ⇒ 05/06/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L'insegnamento si propone di affrontare e approfondire le questioni epistemologiche e metodologiche della ricerca empirica in campo educativo, per utilizzare criticamente gli esiti di ricerche lette o personalmente condotte ai fini del miglioramento della pratica professionale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846
S. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720I R. TRINCHERO, D. ROBASTO, I mixed methods nella ricerca educativa, ILANO: Mondadori Università, 2019, ISBN: 8861846246
Un articolo di ricerca empirica in ambito educativo scelto dallo studente tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo o su riviste scientifiche consultabili online o in biblioteca.
TestI di consultazione e approfondimento:
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. I-III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2015, SBN: 8846441583
S. COLAZZO, A. MANFREDA, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare, ROMA, ARMANDO, 2019, ISBN: 8869925846
S. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720I R. TRINCHERO, D. ROBASTO, I mixed methods nella ricerca educativa, ILANO: Mondadori Università, 2019, ISBN: 8861846246
Un articolo di ricerca empirica in ambito educativo scelto dallo studente tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo o su riviste scientifiche consultabili online o in biblioteca.
TestI di consultazione e approfondimento:
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. I-III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2015, SBN: 8846441583
S. COLAZZO, A. MANFREDA, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare, ROMA, ARMANDO, 2019, ISBN: 8869925846
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti teorici e le principali strategie di ricerca empirica in educazione,
- le fasi di attuazione di una ricerca empirica di tipo quantitativo e qualitativo,
- i principali strumenti di rilevazione dei dati,
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- trovare, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca,
- impostare ricerche empiriche in ambito educativo, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico,
- selezionare e utilizzare strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa,
- condurre semplici analisi dei dati.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare criticamente un contributo scientifico di ricerca empirica in educazione,
- analizzare criticamente un piano di ricerca empirica;
- scegliere un piano di ricerca adeguato allo studio empirico di un problema educativo,
- scegliere strumenti di rilevazione dei dati coerenti con l'oggetto di ricerca e con il piano scelto.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione,
- descrivere le fasi di progettazione e attuazione di una ricerca empirica,
- sviluppare in forma scritta un progetto di ricerca su un tema dato,
utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale;
- è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti teorici e le principali strategie di ricerca empirica in educazione,
- le fasi di attuazione di una ricerca empirica di tipo quantitativo e qualitativo,
- i principali strumenti di rilevazione dei dati,
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- trovare, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca,
- impostare ricerche empiriche in ambito educativo, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico,
- selezionare e utilizzare strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa,
- condurre semplici analisi dei dati.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare criticamente un contributo scientifico di ricerca empirica in educazione,
- analizzare criticamente un piano di ricerca empirica;
- scegliere un piano di ricerca adeguato allo studio empirico di un problema educativo,
- scegliere strumenti di rilevazione dei dati coerenti con l'oggetto di ricerca e con il piano scelto.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione,
- descrivere le fasi di progettazione e attuazione di una ricerca empirica,
- sviluppare in forma scritta un progetto di ricerca su un tema dato,
utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale;
- è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti.
Metodi Didattici
Lezione frontale e lezione di dialogo, integrata da presentazioni con PowerPoint, materiali multimediali; laboratorio di rielaborazione dei contenuti (individualmente / piccolo gruppo / grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche; uso sistematico della piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Le slide presentate a lezione, lo schema e le indicazioni per cercare e analizzare l'articolo e gli esercizi da svolgere progressivamente sono messi a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati) nella piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa in itinere (attività di controllo e feedback durante il corso). Tali attività avranno forma laboratoriale (esercitazioni). I Rapporti delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione in itinere e finale. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza, la correttezza terminologia, il livello di approfondimento e la puntualità nella consegna.
Per i non frequentanti sarà oggetto di valutazione anche la presentazione dell'analisi critica di un articolo reperito in autonomia (rispettando i criteri di selezione di prodotti scientifici che saranno affrontati nel corso). Per i frequentanti, al fine di sostenere l'esame sarà necessario impostare e realizzare un piccolo progetto di ricerca, anche di gruppo, con definizione dei domanda di ricerca, ipotesi, pianificazione della strategia di ricerca, realizzazione dei principali strumenti di rilevazione, raccolta ed elaborazione dati, produzione di reportistica. La ricerca sarà impostata nelle ore di lezione e saranno pianificati incontri intermedi di presentazione e supervisione. Il prodotto finale dovrà essere inseriti nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format del progetto saranno fornite indicazioni durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono inviatati a concordare con la docente le modalità di predisposizione del progetto di ricerca.
Per i non frequentanti sarà oggetto di valutazione anche la presentazione dell'analisi critica di un articolo reperito in autonomia (rispettando i criteri di selezione di prodotti scientifici che saranno affrontati nel corso). Per i frequentanti, al fine di sostenere l'esame sarà necessario impostare e realizzare un piccolo progetto di ricerca, anche di gruppo, con definizione dei domanda di ricerca, ipotesi, pianificazione della strategia di ricerca, realizzazione dei principali strumenti di rilevazione, raccolta ed elaborazione dati, produzione di reportistica. La ricerca sarà impostata nelle ore di lezione e saranno pianificati incontri intermedi di presentazione e supervisione. Il prodotto finale dovrà essere inseriti nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format del progetto saranno fornite indicazioni durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono inviatati a concordare con la docente le modalità di predisposizione del progetto di ricerca.
Programma del corso
Durante le lezioni saranno descritti i diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di realizzazione.
In specifico verranno affrontati i seguenti temi:
- concetto di ricerca empirica in educazione
- ricerca quantitativa e qualitativa;
- ricerca collaborativa e ricerca partecipativa;
- i metodi misti;
- le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano di osservazione o di esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione, analisi, interpretazione dei dati, socializzazione degli esiti di ricerca, valutazione del processo di ricerca);
- la ricerca qualitativa e i suoi momenti;
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.
Ogni studente (frequentante e non frequentante) dovrà cercare un articolo di ricerca empirica in ambito educativo tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione o su riviste scientifiche consultabili online o in biblioteca e analizzarlo criticamente secondo lo schema fornito dalla docente.
In specifico verranno affrontati i seguenti temi:
- concetto di ricerca empirica in educazione
- ricerca quantitativa e qualitativa;
- ricerca collaborativa e ricerca partecipativa;
- i metodi misti;
- le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano di osservazione o di esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione, analisi, interpretazione dei dati, socializzazione degli esiti di ricerca, valutazione del processo di ricerca);
- la ricerca qualitativa e i suoi momenti;
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.
Ogni studente (frequentante e non frequentante) dovrà cercare un articolo di ricerca empirica in ambito educativo tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione o su riviste scientifiche consultabili online o in biblioteca e analizzarlo criticamente secondo lo schema fornito dalla docente.