Menù principale
B029223 - PEDAGOGIA DEL LAVORO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa e dei modelli dell'Adult Learning che spiegano e orientano la costruzione di processi formativi all’interno delle organizzazioni e nei luoghi di lavoro.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per gli studenti frequentanti:
1) Federighi, P. (a cura di), "Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni", Firenze, Firenze University Press, 2018.
2) Federighi, P., "Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance", Bruxelles, European Commission, 2013.
3) Boffo, V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), "Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences", FORM@RE, 19 (2), 2019.
4) Mezirow, J., "La teoria dell' apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto", Milano, Raffaello Cortina, 2016.
Per gli studenti non frequentanti:
1) Federighi (a cura di), "Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni", Firenze, Firenze University, 2018.
2) Federighi, P., "Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance", Bruxelles, European Commission, 2013.
3) De Sanctis, F., "Educazione in Età adulta", Firenze, la Nuova Italia, 1975.
4) Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), "Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences", FORM@RE, 19 (2), 2019.
5) Mezirow, J., "La teoria dell' apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto", Milano, Raffaello Cortina, 2016.
Per gli studenti stranieri frequentanti:
1) Federighi, P., "Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles", European Commission.
2) Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., "Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy", Firenze, Firenze University Press, 2015.
3) Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences, FORM@RE, 19 (2), 2019 (English Articles).
Per gli studenti di Psicologia (Educazione degli adulti: 6 CFU - 36 ore):
1) Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), "Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences", FORM@RE, 19 (2), 2019.
2) Mezirow, J., "La teoria dell' apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto", Milano, Raffaello Cortina, 2016.
1) Federighi, P. (a cura di), "Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni", Firenze, Firenze University Press, 2018.
2) Federighi, P., "Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance", Bruxelles, European Commission, 2013.
3) Boffo, V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), "Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences", FORM@RE, 19 (2), 2019.
4) Mezirow, J., "La teoria dell' apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto", Milano, Raffaello Cortina, 2016.
Per gli studenti non frequentanti:
1) Federighi (a cura di), "Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni", Firenze, Firenze University, 2018.
2) Federighi, P., "Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance", Bruxelles, European Commission, 2013.
3) De Sanctis, F., "Educazione in Età adulta", Firenze, la Nuova Italia, 1975.
4) Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), "Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences", FORM@RE, 19 (2), 2019.
5) Mezirow, J., "La teoria dell' apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto", Milano, Raffaello Cortina, 2016.
Per gli studenti stranieri frequentanti:
1) Federighi, P., "Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles", European Commission.
2) Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., "Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy", Firenze, Firenze University Press, 2015.
3) Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences, FORM@RE, 19 (2), 2019 (English Articles).
Per gli studenti di Psicologia (Educazione degli adulti: 6 CFU - 36 ore):
1) Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), "Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences", FORM@RE, 19 (2), 2019.
2) Mezirow, J., "La teoria dell' apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto", Milano, Raffaello Cortina, 2016.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi (declinati sulla base dei descrittori di Dublino)
L'insegnamento si propone di:
1. introdurre gli studenti allo studio delle principali Teorie per e nell'Educazione degli adulti;
2. favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativo-formativi nelle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane;
3. rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare i modelli dell'Adult Learning nei contesti professionali;
4. trasmettere a studenti e futuri laureati gli strumenti relazionali-comunicativi per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro;
5. costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per i luoghi della formazione.
I risultati di apprendimento (declinati sulla base dei descrittori di Dublino)
L'insegnamento individua i seguenti "Learning Outcomes":
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi formativi;
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa;
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la propria crescita e sviluppo.
L'insegnamento si propone di:
1. introdurre gli studenti allo studio delle principali Teorie per e nell'Educazione degli adulti;
2. favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativo-formativi nelle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane;
3. rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare i modelli dell'Adult Learning nei contesti professionali;
4. trasmettere a studenti e futuri laureati gli strumenti relazionali-comunicativi per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro;
5. costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per i luoghi della formazione.
I risultati di apprendimento (declinati sulla base dei descrittori di Dublino)
L'insegnamento individua i seguenti "Learning Outcomes":
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi formativi;
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa;
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la propria crescita e sviluppo.
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia. Princìpi di Pedagogia Generale e di educazione degli adulti.
Metodi Didattici
Metodi Didattici adottati nel corso:
1. Lezioni frontali condotte per la promozione della conoscenza e di un confronto con gli studenti, sono volte a stimolare attitudini alla ricerca e riflessività. Le lezioni potranno vedere il coinvolgimento di Visiting Professors/Researchers provenienti da altri istituti accademici. Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, team work activities, preparazione di presentazioni di rielaborazione da parte degli studenti mediante l’uso di ppt/xls. In modo particolare, saranno affrontate tematiche relative alla Progettazione Europea nella parte iniziale del corso.
2. Seminari, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html) saranno parte integrante del lavoro didattico. Tali azioni sono volte alla diffusione della conoscenza nel campo dell'Adult Learning e della Pedagogia del lavoro.
3. Un modulo del corso (circa 6-12 ore) sarà utilizzato per la redazione del Project Work su un tema inerente i contenuti trattati durante il semestre. Il Project Work si costituirà come un prodotto di ricerca e sarà utilizzato come parte integrante dell'esame finale per i frequentanti.
1. Lezioni frontali condotte per la promozione della conoscenza e di un confronto con gli studenti, sono volte a stimolare attitudini alla ricerca e riflessività. Le lezioni potranno vedere il coinvolgimento di Visiting Professors/Researchers provenienti da altri istituti accademici. Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, team work activities, preparazione di presentazioni di rielaborazione da parte degli studenti mediante l’uso di ppt/xls. In modo particolare, saranno affrontate tematiche relative alla Progettazione Europea nella parte iniziale del corso.
2. Seminari, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html) saranno parte integrante del lavoro didattico. Tali azioni sono volte alla diffusione della conoscenza nel campo dell'Adult Learning e della Pedagogia del lavoro.
3. Un modulo del corso (circa 6-12 ore) sarà utilizzato per la redazione del Project Work su un tema inerente i contenuti trattati durante il semestre. Il Project Work si costituirà come un prodotto di ricerca e sarà utilizzato come parte integrante dell'esame finale per i frequentanti.
Altre Informazioni
Costituirà parte integrante del corso la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali previsti presso l'Università degli Studi di Firenze su temi particolarmente significativi e rilevanti rispetto ai temi dell’insegnamento e alla costruzione delle competenze degli studenti, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html).
Per gli studenti di Psicologia, per i quali l'insegnamento è denominato Educazione degli adulti (6 CFU), il programma sarà ridotto.
Per gli studenti di Psicologia, per i quali l'insegnamento è denominato Educazione degli adulti (6 CFU), il programma sarà ridotto.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti:
L'apprendimento durante il corso sarà valutato attraverso attraverso due prove: 1. Una autobiografia formativa; 2. Un Project Work elaborato in team, impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate all'inizio del corso. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Un questionario di 20 domande a risposta chiusa e aperta (10 a risposta aperta e 10 a risposta chiusa) sui volumi del corso;
2. Una recensione su due volumi del programma (a scelta del docente) da redigere durante la sessione di esame.
Tempo a disposizione per il compito scritto (Questionario e 2 Recensioni): 60' (1 h.).
Studente Frequentante: è lo studente che si iscrive alla piattaforma MOODLE durante l'effettuazione del corso nel I semestre e segue le attività di verifica in itinere (Autobiografia e Project Work).
Per gli studenti frequentanti:
L'apprendimento durante il corso sarà valutato attraverso attraverso due prove: 1. Una autobiografia formativa; 2. Un Project Work elaborato in team, impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate all'inizio del corso. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Un questionario di 20 domande a risposta chiusa e aperta (10 a risposta aperta e 10 a risposta chiusa) sui volumi del corso;
2. Una recensione su due volumi del programma (a scelta del docente) da redigere durante la sessione di esame.
Tempo a disposizione per il compito scritto (Questionario e 2 Recensioni): 60' (1 h.).
Studente Frequentante: è lo studente che si iscrive alla piattaforma MOODLE durante l'effettuazione del corso nel I semestre e segue le attività di verifica in itinere (Autobiografia e Project Work).
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni 2.1. Organizzazione; 2.2. Pedagogia del lavoro
3. La crescita nelle organizzazioni; 3.1. I fattori di crescita nelle organizzazioni; 3.2. L’Employee Value Proposition
4. Teoria dell’azione educativa; 4.1. Le azioni intenzionali di crescita (informali, artificiali, incorporate); 4.2. Le dimensioni macro, meso, micro dell’azione educative nelle organizzazioni. 4.3. La distribuzione dei lavoratori per condizioni educative
5. Il Self Directed Learning e i Learning outcomes come obiettivi e risultati dei processi educativi che hanno luogo nelle organizzazioni
6. Strategie e politiche per la crescita delle persone nelle organizzazioni. 6.1. Alcuni settori di studio: l’ Economia Sociale
2. Definizioni 2.1. Organizzazione; 2.2. Pedagogia del lavoro
3. La crescita nelle organizzazioni; 3.1. I fattori di crescita nelle organizzazioni; 3.2. L’Employee Value Proposition
4. Teoria dell’azione educativa; 4.1. Le azioni intenzionali di crescita (informali, artificiali, incorporate); 4.2. Le dimensioni macro, meso, micro dell’azione educative nelle organizzazioni. 4.3. La distribuzione dei lavoratori per condizioni educative
5. Il Self Directed Learning e i Learning outcomes come obiettivi e risultati dei processi educativi che hanno luogo nelle organizzazioni
6. Strategie e politiche per la crescita delle persone nelle organizzazioni. 6.1. Alcuni settori di studio: l’ Economia Sociale