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B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Aspetti teorici e metodologici della Psicologia delle Disabilità e dei Disturbi del Neurosviluppo (disabilità sensoriali, disturbi neurologici e neuromuscolari, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro dell’autismo; disturbi d'ansia e dell’umore); trattazione delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Pecini, C e Brizzolara. Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. McGraw-Hill , in stampa.
Materiale e articoli scientifici fornito alle lezioni
Materiale e articoli scientifici fornito alle lezioni
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso fornisce conoscenze di base sulla psicologia della disabilità e dei disturbi del neurosviluppo (disabilità sensoriali, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi dello spettro dell’autismo; disturbi neurologici e neuromuscolari). Gli argomenti trattati sono: analisi delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche; importanza di un inquadramento funzionale articolato su modelli multipli di descrizione (comportamentale, cognitivo, neurobiologico) nella definizione dell’intervento riabilitativo ed educativo; approfondimento dei prèocessi psicologici e delle funzioni cognitive trasversali (es. memoria e funzioni esecutive) che contribuiscono all’adattamento scolastico e all’apprendimento strumentale dei bambini con sviluppo atipico. Uso del metodo comparativo e del dialogo fra traiettorie tipiche e atipiche di sviluppo nella progettazione d’interventi di prevenzione, potenziamento e riabilitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per imparare a riflettere sui processi cognitivi ed emotivi che sottendono diverse condizioni di disabilità in età evolutiva. Fornisce alcune strategie per l’osservazione qualitativa del funzionamento psicologico di bambini con difficoltà di sviluppo, per il monitoraggio dei cambiamenti e per il potenziamento controllato dei processi sottostanti. Attraverso la discussione di casi singoli, il corso intende formare alla lettura critica di diagnosi funzionali e di piani di trattamento e di far acquisire la capacità di lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimolerà negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo e alle esercitazioni
Abilità comunicative
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e abilità per comunicare efficacemente con bambini e adulti.
Capacità di apprendere:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua.
Il corso fornisce conoscenze di base sulla psicologia della disabilità e dei disturbi del neurosviluppo (disabilità sensoriali, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi dello spettro dell’autismo; disturbi neurologici e neuromuscolari). Gli argomenti trattati sono: analisi delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche; importanza di un inquadramento funzionale articolato su modelli multipli di descrizione (comportamentale, cognitivo, neurobiologico) nella definizione dell’intervento riabilitativo ed educativo; approfondimento dei prèocessi psicologici e delle funzioni cognitive trasversali (es. memoria e funzioni esecutive) che contribuiscono all’adattamento scolastico e all’apprendimento strumentale dei bambini con sviluppo atipico. Uso del metodo comparativo e del dialogo fra traiettorie tipiche e atipiche di sviluppo nella progettazione d’interventi di prevenzione, potenziamento e riabilitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per imparare a riflettere sui processi cognitivi ed emotivi che sottendono diverse condizioni di disabilità in età evolutiva. Fornisce alcune strategie per l’osservazione qualitativa del funzionamento psicologico di bambini con difficoltà di sviluppo, per il monitoraggio dei cambiamenti e per il potenziamento controllato dei processi sottostanti. Attraverso la discussione di casi singoli, il corso intende formare alla lettura critica di diagnosi funzionali e di piani di trattamento e di far acquisire la capacità di lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimolerà negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo e alle esercitazioni
Abilità comunicative
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e abilità per comunicare efficacemente con bambini e adulti.
Capacità di apprendere:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua.
Prerequisiti
Conoscenze di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali, webinar e teleconferenze con esperti. Lavoro in piccolo gruppo per programmare l'approfondimento, lo studio e la ricerca.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Tali conoscenze verranno promosse attraverso esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio:
Tale competenza verrà promossa attraverso le discussioni in gruppo e attraverso l’esposizione a tutta la classe delle attività di studio/ricerca condotta in piccolo gruppo.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio/ricerca svolte in piccolo gruppo. Uso di un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Tale competenza verrà promossa attraverso attività di studio/ricerca di gruppo.
Lezioni frontali, webinar e teleconferenze con esperti. Lavoro in piccolo gruppo per programmare l'approfondimento, lo studio e la ricerca.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Tali conoscenze verranno promosse attraverso esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio:
Tale competenza verrà promossa attraverso le discussioni in gruppo e attraverso l’esposizione a tutta la classe delle attività di studio/ricerca condotta in piccolo gruppo.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio/ricerca svolte in piccolo gruppo. Uso di un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Tale competenza verrà promossa attraverso attività di studio/ricerca di gruppo.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente. La frequenza è caldamente raccomandata.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durate le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durate le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenze e capacità di comprensione:
Esame scritto per la verifica dello studio puntuale e della capacità di argomentazione critica. Viene data l’opportunità a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di effettuare, durante il corso, due verifiche formative sugli argomenti del corso con autovalutazione e discussione in classe dei risultati (si veda calendario su Moodle).
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Attraverso la prova scritta si verificherà la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni al contesto scolastico.
Attività di studio/ricerca in piccoli gruppi con presentazione e discussione in classe; l’attività sarà volontaria e riceverà una valutazione. Gli studenti dovranno comunicare al docente la propria partecipazione alle attività di piccolo gruppo entro e non oltre la sesta lezione. La valutazione positiva del lavoro di gruppo potrà comportare l’aggiunta fino al massimo di due punti al voto finale dell’esame per ciascun studente del gruppo.
Autonomia di giudizio:
Nelle risposte fornite durante l’esame scritto e nella loro argomentazione verranno valutati il consolidamento delle conoscenze inerenti gli aspetti teorici e metodologici della Psicologia delle Disabilità e dei Disturbi del Neurosviluppo;
Abilità comunicative:
Saper argomentare le proprie conoscenze con un linguaggio tecnico appropriato nella prova scritta e nella presentazione delle attività di studio/ricerca del piccolo gruppo.
Capacità di apprendere:
Esame scritto e attività di studio/ricerca in piccolo gruppo.
Esame scritto per la verifica dello studio puntuale e della capacità di argomentazione critica. Viene data l’opportunità a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di effettuare, durante il corso, due verifiche formative sugli argomenti del corso con autovalutazione e discussione in classe dei risultati (si veda calendario su Moodle).
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Attraverso la prova scritta si verificherà la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni al contesto scolastico.
Attività di studio/ricerca in piccoli gruppi con presentazione e discussione in classe; l’attività sarà volontaria e riceverà una valutazione. Gli studenti dovranno comunicare al docente la propria partecipazione alle attività di piccolo gruppo entro e non oltre la sesta lezione. La valutazione positiva del lavoro di gruppo potrà comportare l’aggiunta fino al massimo di due punti al voto finale dell’esame per ciascun studente del gruppo.
Autonomia di giudizio:
Nelle risposte fornite durante l’esame scritto e nella loro argomentazione verranno valutati il consolidamento delle conoscenze inerenti gli aspetti teorici e metodologici della Psicologia delle Disabilità e dei Disturbi del Neurosviluppo;
Abilità comunicative:
Saper argomentare le proprie conoscenze con un linguaggio tecnico appropriato nella prova scritta e nella presentazione delle attività di studio/ricerca del piccolo gruppo.
Capacità di apprendere:
Esame scritto e attività di studio/ricerca in piccolo gruppo.
Programma del corso
Aspetti teorici e metodologici della psicologia delle disabilità e dei disturbi del neurosviluppo (disabilità sensoriali, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro dell’autismo; disturbi d’ansia e dell’umore); analisi delle caratteristiche neurofunzionali e dei processi cognitivi, emotivi e socio-sistemici che sottendono le diverse condizioni cliniche. Ruolo dell’inquadramento funzionale multifattoriale (comportamentale, cognitivo, neurobiologico) nella definizione dell’intervento riabilitativo ed educativo. Particolare approfondimento dei processi psicologici che contribuiscono all’adattamento scolastico dei bambini con sviluppo atipico. Dalla lettura della valutazione funzionale alla stesura di interventi precoci di prevenzione, potenziamento e riabilitazione.
1. Definizione di disabilità. Classificazione Internazionale dei Disturbi del Neurosviluppo.
2. Disabilità sensoriali. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
3. Disturbi neurologici e neuromuscolari in età evolutiva. Classificazione dei Disturbi del Neurosviluppo.
4. Disturbi dell'a comunicazione. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
5. Disturbi dell'Apprendimento. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
6. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
7. Disabilità Intellettiva. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
8. Disturbo dello spettro dell'autismo. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
9. Disturbi d’ansia e dell’umore. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
1. Definizione di disabilità. Classificazione Internazionale dei Disturbi del Neurosviluppo.
2. Disabilità sensoriali. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
3. Disturbi neurologici e neuromuscolari in età evolutiva. Classificazione dei Disturbi del Neurosviluppo.
4. Disturbi dell'a comunicazione. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
5. Disturbi dell'Apprendimento. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
6. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
7. Disabilità Intellettiva. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
8. Disturbo dello spettro dell'autismo. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
9. Disturbi d’ansia e dell’umore. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.