Il corso, dopo una preliminare attivazione delle preconoscenze sulla storia della scuola, verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti usate nella ricerca storico-educativa, analisi e contestualizzazione che gli studenti dovranno costruire in maniera laboratoriale sulla falsariga dell'esempio fornito dalla docente.
N. Bourbakis, "E questo chi lo dice? E perché? Una guida per la fruizione critica delle fonti fuori e dentro il web", rintracciabile al seguente link: https://www.wumingfoundation.com/NB_Questo_chi_lo_dice_032018.pdf
Obiettivi Formativi
Il corso mira a potenziare le competenze dello studente relative alla metodologia della ricerca. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di sapersi orientare tra le risorse online e open source; sarà capace di contestualizzare, analizzare una fonte e giudicarne il suo possibile uso per finalità teoretiche e pratiche; sarà capace di analizzare serie storiche e di giudicarne la correttezza.
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali di storia della scuola italiana.
Metodi Didattici
Lezione frontale; apprendistato cognitivo; lavoro in gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti la valutazione consisterà nella restituzione e discussione degli elaborati prodotti in classe.
La valutazione sarà espressa in idoneità/Non idoneità.
Chi non potesse frequentare il corso è pregato di scrivere alla casella di posta della docente: chiara.martinelli@unifi.it