Menù principale
B024428 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELL'E-LEARNING
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
E-learning nel quadro generale della “distance education”. Piattaforme per l'erogazione dei contenuti e l'interazione - diverse tipologie: LMS ad hoc, blog ecc. Strumenti sincroni e asincroni per l'interazione: forum, chat, microblogging, social. Norme per una buona interazione online.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- A.R. Formiconi, La tortuosa via della didattica online all’università, Studi sulla formazione, 1-2016, pag. 101-125. <http://www.fupress.net/index.php/sf/article/download/18564/17266>
- M.G. Moore e G. Kearsley, Distance education: A systems view of online learning. Belmont, CA, USA, Wadsworth, 2012 3 , pp. 23-43.
L. Ragan,
- 10 Principles of effective online teaching: Best practices in distance education. Faculty Focus Special Report, Madison, Wisconsin, Magna Publications, 2011. Disponibile al seguente URL <https://www.mnsu.edu/cetl/teachingwithtechnology/tech_resources_pdf/Ten%20Principles%20of %20Effective%20Online%20Teaching.pdf>
- S. Downes, New Technology Supporting Informal Learning, 2009. Blog post disponibile al seguente URL <http://halfanhour.blogspot.it/2009/04/new-technology-supporting-informal.html>
- G. Siemens, Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, in «International Journal of Instructrional Technology and Distance Learning», 2(1) 2005. Disponibile al seguente URL <http://er.dut.ac.za/bitstream/handle/123456789/69/Siemens_2005_Connectivism_A_learning_theory_for_the_digital_age.pdf?sequence=1>
- A. Calvani, Connettivismo: nuovo paradigma o affascinante pot-pourri?, Journal of e-Learning and Knowledge Society, 4(1), 2008, pp.121-125.
- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, MOOCs - MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES - Prospettive e Opportunità per l’Università italiana, http://www.crui.it/images/demo/crui_web/pubblicazioni/crui_mooc_2015.pdf
- M.G. Moore e G. Kearsley, Distance education: A systems view of online learning. Belmont, CA, USA, Wadsworth, 2012 3 , pp. 23-43.
L. Ragan,
- 10 Principles of effective online teaching: Best practices in distance education. Faculty Focus Special Report, Madison, Wisconsin, Magna Publications, 2011. Disponibile al seguente URL <https://www.mnsu.edu/cetl/teachingwithtechnology/tech_resources_pdf/Ten%20Principles%20of %20Effective%20Online%20Teaching.pdf>
- S. Downes, New Technology Supporting Informal Learning, 2009. Blog post disponibile al seguente URL <http://halfanhour.blogspot.it/2009/04/new-technology-supporting-informal.html>
- G. Siemens, Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, in «International Journal of Instructrional Technology and Distance Learning», 2(1) 2005. Disponibile al seguente URL <http://er.dut.ac.za/bitstream/handle/123456789/69/Siemens_2005_Connectivism_A_learning_theory_for_the_digital_age.pdf?sequence=1>
- A. Calvani, Connettivismo: nuovo paradigma o affascinante pot-pourri?, Journal of e-Learning and Knowledge Society, 4(1), 2008, pp.121-125.
- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, MOOCs - MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES - Prospettive e Opportunità per l’Università italiana, http://www.crui.it/images/demo/crui_web/pubblicazioni/crui_mooc_2015.pdf
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle categorie di didattica online. Comprensione delle norme fondamentali per una buona relazione educativa online. Applicare tali conoscenze attraverso la realizzazione di un corso online su di un argomento di interesse. Capacità di giudicare il ruolo del contesto. Comunicare proficuamente e rispettosamente nel Web. Capacità di adeguare una piattaforma online alle proprie esigenze didattiche e educative.
Prerequisiti
Non sono necessarie competenze particolari. È richiesta una discreta conoscenza dell'inglese (B2).
Metodi Didattici
La forma dell'insegnamento sarà quella del workshop. Le ore in classe verranno utilizzate per discutere i progetti di ciascun studente. Nel corso del lavoro ognuno presenta periodicamente lo stato di avanzamento e le problematiche riscontrate. I problemi verranno risolti attraverso la discussione in classe. I contenuti verranno via via forniti dal docente nel corso delle discussioni. La discussione verrà estesa attraverso il forum del sistema Moodle di Ateneo.
Altre Informazioni
Verrà offerto un ricevimento apposito al fine di offrire un ulteriore spazio di discussione, mezza giornata per settimana.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione prenderà in considerazione gli esiti del monitoraggio continuo delle attività e la qualità della piattaforma realizzata da ciascun studente. La verifica finale consisterà in una discussione orale di tutta l'esperienza al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi dichiarati.
Programma del corso
Oltre allo studio dei contenuti proposti, il corso comporta la realizzazione di un sito web destinato ad ospitare un corso da erogare in modalità e-learning.
Gli studenti verranno invitati ad aprire un blog Wordpress. Dovranno imparare a scegliere un tema, provandone diversi e esplorandone sia le caratteristiche grafiche che le funzionalità. Dovranno sceglierlo in modo da utilizzare il blog come un Learning Management System.
Dovranno poi scegliere un tema di loro interesse e organizzare un corso su di esso. Dovranno decidere la quantità e la forma di contenuti testuali e multimediali, nonché gli spazi di interazione, all'interno del sito oppure attraverso altri strumenti di aggregazione online.
Il corso dovrà ospitare sia i contenuti testuali che multimediali (non un solo tipo). Verranno discusse e sperimentate in laboratorio le tecniche di produzione e post-produzione dei materiali multimediali. Verranno discusse le modalità per una comunicazione efficace e corretta.
Si privilegerà l'impiego di Free Software e di servizi web liberi. Verrà discussa la natura tecnologica e etica del software libero, in connessione con le modalità di formazione online.
Gli studenti verranno invitati ad aprire un blog Wordpress. Dovranno imparare a scegliere un tema, provandone diversi e esplorandone sia le caratteristiche grafiche che le funzionalità. Dovranno sceglierlo in modo da utilizzare il blog come un Learning Management System.
Dovranno poi scegliere un tema di loro interesse e organizzare un corso su di esso. Dovranno decidere la quantità e la forma di contenuti testuali e multimediali, nonché gli spazi di interazione, all'interno del sito oppure attraverso altri strumenti di aggregazione online.
Il corso dovrà ospitare sia i contenuti testuali che multimediali (non un solo tipo). Verranno discusse e sperimentate in laboratorio le tecniche di produzione e post-produzione dei materiali multimediali. Verranno discusse le modalità per una comunicazione efficace e corretta.
Si privilegerà l'impiego di Free Software e di servizi web liberi. Verrà discussa la natura tecnologica e etica del software libero, in connessione con le modalità di formazione online.