Menù principale
B029225 - COORDINAMENTO SOCIO-PEDAGOGICO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2018 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano/inglese
Contenuto del corso
Il corso introduce il tema del coordinamento pedagogico precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Illustra la normativa a riguardo e si sofferma su alcune esperienze realizzate in Italia. Prende in esame l’insieme delle azioni e dei compiti che concernono la professionalità del coordinatore pedagogico Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza di metodologie e pratiche inerenti al coordinamento pedagogico nei servizi educativi da 0 a 6 anni.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) E. Catarsi (2010). Coordinamento pedagogico e servizi per l’infanzia. Parma, Junior.
2) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
2) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
Obiettivi Formativi
Fornire competenze e conoscenze sullo sviluppo della figura del coordinatore pedagogico nei vari contesti educativi e formativi. Sviluppare conoscenze sui compiti del coordinatore pedagogico con uno sguardo anche alla realtà internazionale. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico.
Tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere le azioni di coordinamento all’interno dei contesti in cui la figura professionale del pedagogista è chiamato a operare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper applicare le conoscenze apprese per risolvere problemi specifici dei contesti lavorativi in cui opera il coordinatore pedagogico.
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere i meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà relazionali all’interno di una collegialità.
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro.
5) Capacità di apprendere: essere in grado di promuovere un lavoro di rete all’interno di un contesto territoriale.
Tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere le azioni di coordinamento all’interno dei contesti in cui la figura professionale del pedagogista è chiamato a operare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper applicare le conoscenze apprese per risolvere problemi specifici dei contesti lavorativi in cui opera il coordinatore pedagogico.
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere i meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà relazionali all’interno di una collegialità.
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro.
5) Capacità di apprendere: essere in grado di promuovere un lavoro di rete all’interno di un contesto territoriale.
Prerequisiti
Elementi di base della Pedagogia Generale e Sociale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, seminari.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma scritta con le seguenti modalità: una recensione sul del libro obbligatorio da inviare al docente 10 giorni prima della data dell’esame. 5 domande aperte sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Verrà assegnato un tempo di 60' per lo svolgimento della prova in aula. Alla recensione verrà assegnato un punteggio massimo di 10 punti alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 4 punti per domanda. Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati. I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso
Partendo dallo studio dei libri e materiali su moodle, lo studente sarà in grado di fare chiarezza sul significato teorico pratico dell’espressione coordinatore pedagogico . Attraverso i libri e i materiali in programma lo studente potrà conoscere le principali esperienze di coordinamento pedagogico e il ventaglio di pratiche connessi al profilo professionale tanto in Italia che in Europa.. Al fine del superamento della prova i testi e il materiale su moodle devono essere studiati nella loro interezza poiché solo attraverso la comprensione della complessità delle tematiche lo studente potrà costruire un quadro chiaro e significativo del coordinamento pedagogico nei varie contesti di educazione formale e informale e di conseguenza acquisire la capacità di progettare azioni efficace di coordinamento. A tal fine il corso si arricchirà di momenti d’incontro con pedagogisti e educatori impegnati sul territorio nelle azioni di coordinamento pedagogico.