Menù principale
B029223 - PEDAGOGIA DEL LAVORO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2018 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa che spiegano e possono orientare la costruzione di azioni educative all’interno delle organizzazioni e nei luoghi di lavoro.
Il corso prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di creazione di dispositivi formativi, a partire da ricerche in corso.
Il corso prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di creazione di dispositivi formativi, a partire da ricerche in corso.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per gli studenti frequentanti:
1) Federighi (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi
e professioni (FUP, 2018) – I Capp. Da studiare saranno indicati in aula anche in funzione del lavoro di gruppo.
2) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission (2013).
3) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione (Edup, 2006).
4) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta (La Nuova Italia, 1976).
Per gli studenti non frequentanti:
1) Federighi (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi
e professioni (FUP, 2018). I Capp. Saranno indicati dal docente
2) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
4) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
5) Federighi, Boffo, Torlone, Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (FUP, 2015).
Per studenti stranieri frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
2) Federighi, Boffo, Torlone, Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (FUP, 2015).
1) Federighi (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi
e professioni (FUP, 2018) – I Capp. Da studiare saranno indicati in aula anche in funzione del lavoro di gruppo.
2) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission (2013).
3) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione (Edup, 2006).
4) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta (La Nuova Italia, 1976).
Per gli studenti non frequentanti:
1) Federighi (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi
e professioni (FUP, 2018). I Capp. Saranno indicati dal docente
2) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
4) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
5) Federighi, Boffo, Torlone, Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (FUP, 2015).
Per studenti stranieri frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
2) Federighi, Boffo, Torlone, Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (FUP, 2015).
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa.
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi.
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la propria crescita e sviluppo.
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa.
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi.
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la propria crescita e sviluppo.
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia. Princìpi di Pedagogia Generale e di educazione degli adulti.
Metodi Didattici
Lezioni frontali condotte per la promozione di un confronto con gli studenti, volto a stimolare attitudini a ricerca e riflessione. Le lezioni potranno vedere il coinvolgimento di Visiting Professors/Researchers provenienti da altri istituti accademici. Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, team work activities, preparazione di presentazioni di rielaborazione da parte degli studenti mediante l’uso di ppt/xls. I lavori saranno poi presentati, discussi e analizzati in aula per finalizzare la versione finale che farà parte integrante del colloquio di esame. Parallelamente al corso, saranno organizzati seminari, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html).
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Altre Informazioni
Costituirà parte integrante del corso la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali previsti a Firenze su temi particolarmente significativi e rilevanti rispetto ai temi dell’insegnamento e alla costruzione delle competenze degli studenti, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html)
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Per gli studenti frequentanti, il corso prevede attività di valutazione formativa (in itinere) al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. Gli elaborati scritti delle attività laboratoriali saranno inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni e costituiranno materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un project work impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dal docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario che ogni studente prepari anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale che sarà oggetto del colloquio.
L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente entro 3 mesi prima dell'appello.
Per gli studenti frequentanti, il corso prevede attività di valutazione formativa (in itinere) al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. Gli elaborati scritti delle attività laboratoriali saranno inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni e costituiranno materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un project work impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dal docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario che ogni studente prepari anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale che sarà oggetto del colloquio.
L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente entro 3 mesi prima dell'appello.
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni 2.1. Organizzazione; 2.2. Pedagogia del lavoro
3. La crescita nelle organizzazioni; 3.1. I fattori di crescita nelle organizzazioni; 3.2. L’Employee Value Proposition
4. Teoria dell’azione educativa; 4.1. Le azioni intenzionali di crescita (informali, artificiali, incorporate); 4.2. Le dimensioni macro, meso, micro dell’azione educative nelle organizzazioni. 4.3. La distribuzione dei lavoratori per condizioni educative
5. Il Self Directed Learning e i Learning outcomes come obiettivi e risultati dei processi educativi che hanno luogo nelle organizzazioni
6. Strategie e politiche per la crescita delle persone nelle organizzazioni. 6.1. Alcuni settori di studio: l’ Economia Sociale
2. Definizioni 2.1. Organizzazione; 2.2. Pedagogia del lavoro
3. La crescita nelle organizzazioni; 3.1. I fattori di crescita nelle organizzazioni; 3.2. L’Employee Value Proposition
4. Teoria dell’azione educativa; 4.1. Le azioni intenzionali di crescita (informali, artificiali, incorporate); 4.2. Le dimensioni macro, meso, micro dell’azione educative nelle organizzazioni. 4.3. La distribuzione dei lavoratori per condizioni educative
5. Il Self Directed Learning e i Learning outcomes come obiettivi e risultati dei processi educativi che hanno luogo nelle organizzazioni
6. Strategie e politiche per la crescita delle persone nelle organizzazioni. 6.1. Alcuni settori di studio: l’ Economia Sociale