Menù principale
B024481 - LABORATORIO DI GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Inglese, con alcuni materiali disponibili anche in italiano.
Contenuto del corso
Formazione online nel quadro generale della “distance education”. Prospettiva storica della distance education. Genesi dei Massive Open Online Courses (MOOC). Tassonomia dei MOOC. Studio dal vero di casi tipici. Iscrizione a un MOOC in inglese di propria scelta.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- A.R. Formiconi, La tortuosa via della didattica online all’università, Studi sulla formazione, 1-2016, pag. 101-125. <http://www.fupress.net/index.php/sf/article/download/18564/17266>
- M.G. Moore e G. Kearsley, Distance education: A systems view of online learning. Belmont, CA, USA, Wadsworth, 2012 3 , pp. 23-43.
L. Ragan,
- 10 Principles of effective online teaching: Best practices in distance education. Faculty Focus Special Report, Madison, Wisconsin, Magna Publications, 2011. Disponibile al seguente URL <https://www.mnsu.edu/cetl/teachingwithtechnology/tech_resources_pdf/Ten%20Principles%20of %20Effective%20Online%20Teaching.pdf>
- S. Downes, New Technology Supporting Informal Learning, 2009. Blog post disponibile al seguente URL <http://halfanhour.blogspot.it/2009/04/new-technology-supporting-informal.html>
- G. Siemens, Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, in «International Journal of Instructrional Technology and Distance Learning», 2(1) 2005. Disponibile al seguente URL <http://er.dut.ac.za/bitstream/handle/123456789/69/Siemens_2005_Connectivism_A_learning_theory_for_the_digital_age.pdf?sequence=1>
- A. Calvani, Connettivismo: nuovo paradigma o affascinante pot-pourri?, Journal of e-Learning and Knowledge Society, 4(1), 2008, pp.121-125.
- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, MOOCs - MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES - Prospettive e Opportunità per l’Università italiana, http://www.crui.it/images/demo/crui_web/pubblicazioni/crui_mooc_2015.pdf
- M.G. Moore e G. Kearsley, Distance education: A systems view of online learning. Belmont, CA, USA, Wadsworth, 2012 3 , pp. 23-43.
L. Ragan,
- 10 Principles of effective online teaching: Best practices in distance education. Faculty Focus Special Report, Madison, Wisconsin, Magna Publications, 2011. Disponibile al seguente URL <https://www.mnsu.edu/cetl/teachingwithtechnology/tech_resources_pdf/Ten%20Principles%20of %20Effective%20Online%20Teaching.pdf>
- S. Downes, New Technology Supporting Informal Learning, 2009. Blog post disponibile al seguente URL <http://halfanhour.blogspot.it/2009/04/new-technology-supporting-informal.html>
- G. Siemens, Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, in «International Journal of Instructrional Technology and Distance Learning», 2(1) 2005. Disponibile al seguente URL <http://er.dut.ac.za/bitstream/handle/123456789/69/Siemens_2005_Connectivism_A_learning_theory_for_the_digital_age.pdf?sequence=1>
- A. Calvani, Connettivismo: nuovo paradigma o affascinante pot-pourri?, Journal of e-Learning and Knowledge Society, 4(1), 2008, pp.121-125.
- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, MOOCs - MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES - Prospettive e Opportunità per l’Università italiana, http://www.crui.it/images/demo/crui_web/pubblicazioni/crui_mooc_2015.pdf
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle categorie di didattica online. Con enfasi sui MOOC. Comprensione delle differenze fondamentali fra MOOC e corsi online convenzionali. Applicare tali conoscenze attraverso la partecipazione a un vero MOOC sull'argomento del coding. Capacità di giudicare il ruolo del contesto. Comunicare nei MOOC, differenze rispetto ai contesti didattici convenzionali.
Prerequisiti
Non sono necessarie competenze particolari, a parte basi in matematica (livello scuola primaria). È richiesta una discreta conoscenza dell'inglese (B2).
Metodi Didattici
Gli incontri frontali saranno strutturati nella forma del workshop, quale luogo preminente di sviluppo e scambio della conoscenza. Le discussioni verranno estese nel forum del sistema Moodle di Ateneo. Iscrizione e partecipazione ad un MOOC in inglese di propria scelta.
Altre Informazioni
Il corso è offerto in inglese, in accordo con un serie di iniziative di internazionalizzazione messe in atto dall'Ateneo. Una piccola parte dei contenuti sarà disponibile in italiano. Eventuali studenti che avranno problemi con l'inglese riceveranno supporto per affrontare il percorso.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione prenderà in considerazione: gli esiti del monitoraggio continuo delle attività, i compiti eseguiti e il punteggio finale ottenuto nel MOOC. La verifica finale consisterà in una discussione orale di tutta l'esperienza al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi dichiarati.
Programma del corso
Il corso dura 6 settimane, con un incontro in presenza di tre ore alla settimana.
Settimana 1. In presenza: introduzione alla distance education, online education, MOOC (storia , casi esemplari); gli studenti devono scegliere un MOOC in inglese relativo a un tema che sia in sintonia con i propri interessi professionali.
Tutti i contenuti sono disponibili nel sistema Moodle istituzionale, sotto forma di materiali scaricabili o di link a siti appropriati in Internet. Durante la settimana gli studenti sono invitati a studiare i materiali, a iscriversi al MOOC e a iniziare le attività e, in ultimo ma non secondariamente, a condividere qualsiasi problema nel forum. La partecipazione al forum sarà tracciata e sarà un elemento importante per la valutazione finale.
Nelle settimane successive ciascun studente dovrà relazionare sulle proprie scelte e lo stato di avanzamento dei suoi lavori. Le problematiche e le idee emerse vengono discusse ed eventualmente sperimentate in classe.
Settimana 1. In presenza: introduzione alla distance education, online education, MOOC (storia , casi esemplari); gli studenti devono scegliere un MOOC in inglese relativo a un tema che sia in sintonia con i propri interessi professionali.
Tutti i contenuti sono disponibili nel sistema Moodle istituzionale, sotto forma di materiali scaricabili o di link a siti appropriati in Internet. Durante la settimana gli studenti sono invitati a studiare i materiali, a iscriversi al MOOC e a iniziare le attività e, in ultimo ma non secondariamente, a condividere qualsiasi problema nel forum. La partecipazione al forum sarà tracciata e sarà un elemento importante per la valutazione finale.
Nelle settimane successive ciascun studente dovrà relazionare sulle proprie scelte e lo stato di avanzamento dei suoi lavori. Le problematiche e le idee emerse vengono discusse ed eventualmente sperimentate in classe.