Menù principale
B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Presentazione delle principali disabilità evolutive e dei corrispondenti approcci di intervento psicoeducativo, con particolare riferimento alle Disabilità Intellettive e ai Disturbi dello Spettro Autistico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Zanobini, M., Usai, M. C. Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo. Milano, Angeli, 2016 (o edizioni precedenti).
Fontani, S. I Disturbi dello Spettro Autistico. Percorsi per la didattica inclusiva. Pisa, ETS, 2014.
Fontani, S. I Disturbi dello Spettro Autistico. Percorsi per la didattica inclusiva. Pisa, ETS, 2014.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Sviluppo delle competenze di orientamento tra i diversi modelli teorici retrostanti alla disciplina.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sviluppo delle competenze di applicazione dei modelli teorici in funzione delle tipologie di disabilità e dei contesti educativi.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Sviluppo delle competenze di raffronto critico tra gli approcci teorici retrostanti alla disciplina.
4. Abilità comunicative (communication skills): Sviluppo delle competenze comunicative indispensabili per il lavoro di rete nei contesti educativi.
5. Capacità di apprendere (learning skills): Sviluppo delle competenze di base per l’elaborazione di interventi psicoeducativi diversificati in funzione delle necessità educative associate alle disabilità evolutive
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sviluppo delle competenze di applicazione dei modelli teorici in funzione delle tipologie di disabilità e dei contesti educativi.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Sviluppo delle competenze di raffronto critico tra gli approcci teorici retrostanti alla disciplina.
4. Abilità comunicative (communication skills): Sviluppo delle competenze comunicative indispensabili per il lavoro di rete nei contesti educativi.
5. Capacità di apprendere (learning skills): Sviluppo delle competenze di base per l’elaborazione di interventi psicoeducativi diversificati in funzione delle necessità educative associate alle disabilità evolutive
Prerequisiti
Conoscenze di base relative alla Psicologia dello Sviluppo ed alla Pedagogia Speciale.
Metodi Didattici
Didattica frontale con slide derivate da dispensa fornita dal docente in formato pdf.
Altre Informazioni
Il docente suggerisce la lettura preliminare della dispensa prima dello studio dei testi di esame.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale teso alla verifica delle competenze di orientamento in relazione ai profili cognitivi e sociali delle disabilità presentate ed ai correlati modelli di intervento educativo.
Programma del corso
Fondamenti storici della disciplina. Prospettiva ICF. Disabilità sensoriali. Disabilità Intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. Sindromi a base genetica. Disturbo da deficit di Attenzione e con Iperattività. Disturbi specifici dell’apprendimento. Prospettiva metacognitiva nell’intervento psicoeducativo. Sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa nelle disabilità comunicative. Famiglia e disabilità: modelli di parent training.