Menù principale
B024421 - FONDAMENTI TEORICI E MODELLI DELLA FORMAZIONE PER TUTTA LA VITA (LM 57)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa che spiegano e possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning.
Il corso prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello europeo.
Il corso prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello europeo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per gli studenti frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
2) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
3) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
4) Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008.
Per gli studenti non frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing
Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission
2) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
3) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
4) Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008
5) Federighi, P, et al, A Guarantee System for Youth. “One Step Ahead” Through Regional Policies, Firenze, FUP, 2013.
Per studenti stranieri frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
2) Knowles, M. S. (1980). The modern practice of adult education: From pedagogy to andragogy. Englewood Cliffs: Prentice Hall/Cambridge
1) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
2) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
3) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
4) Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008.
Per gli studenti non frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing
Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission
2) Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
3) De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
4) Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008
5) Federighi, P, et al, A Guarantee System for Youth. “One Step Ahead” Through Regional Policies, Firenze, FUP, 2013.
Per studenti stranieri frequentanti:
1) Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
2) Knowles, M. S. (1980). The modern practice of adult education: From pedagogy to andragogy. Englewood Cliffs: Prentice Hall/Cambridge
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa. 4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali.
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di un'azione educativa nell'ambito dell'educazione degli adulti e saper scegliere i dispositivi più appropriati.
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa. 4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali.
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di un'azione educativa nell'ambito dell'educazione degli adulti e saper scegliere i dispositivi più appropriati.
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia. Princìpi di Pedagogia Generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali condotte per la promozione di un confronto con gli studenti, volto a stimolare attitudini a ricerca e riflessione. Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, team work activities, preparazione di presentazioni di rielaborazione da parte degli studenti mediante l’uso di ppt/xls. Parallelamente al corso, saranno organizzati seminari, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività, nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre 2017, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html).
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Altre Informazioni
Costituirà parte integrante del corso la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali previsti a Firenze nei mesi di Ottobre, November, Dicembre 2017 su temi particolarmente significativi e rilevanti rispetto ai temi dell’insegnamento e alla costruzione delle competenze degli studenti, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html)
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Per gli studenti frequentanti, il corso prevede attività di valutazione formativa (in itinere) al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. Gli elaborati scritti delle attività laboratoriali saranno inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni e costituiranno materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un project work impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dal docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario che ogni studente prepari anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale che sarà oggetto del colloquio.
L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente entro 3 mesi prima dell'appello.
Per gli studenti frequentanti, il corso prevede attività di valutazione formativa (in itinere) al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. Gli elaborati scritti delle attività laboratoriali saranno inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni e costituiranno materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un project work impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dal docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario che ogni studente prepari anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale che sarà oggetto del colloquio.
L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente entro 3 mesi prima dell'appello.
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni 2.1. Adulti: legale e biologica/adultità 2.2. Educazione/formazione 2.3. Pedagogia/andragogia 2.4. Morfologia delle
relazioni educative 2.5. Educazione degli adulti: fini, fenomeno
3. Le teorie dell'educazione degli adulti 3. Teorie/tipologie di azioni educative 3.1. Teoria dell’azione educativa 3.2. Le dimensioni
andragogiche: Macro/meso/micro andragogica 3.3. Tipologie di azione: evento, etc 3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per
condizioni educative 3.5. Il Self Directed Learning e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
5. Alcuni contenuti di adult learning and education: Transitions, Professionalizazione, Mercato del lavoro, Employability, Economia Sociale
2. Definizioni 2.1. Adulti: legale e biologica/adultità 2.2. Educazione/formazione 2.3. Pedagogia/andragogia 2.4. Morfologia delle
relazioni educative 2.5. Educazione degli adulti: fini, fenomeno
3. Le teorie dell'educazione degli adulti 3. Teorie/tipologie di azioni educative 3.1. Teoria dell’azione educativa 3.2. Le dimensioni
andragogiche: Macro/meso/micro andragogica 3.3. Tipologie di azione: evento, etc 3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per
condizioni educative 3.5. Il Self Directed Learning e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
5. Alcuni contenuti di adult learning and education: Transitions, Professionalizazione, Mercato del lavoro, Employability, Economia Sociale