Menù principale
B024169 - PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E DEL GOBBO GIOVANNA
- Cognomi A-E SILVA CLARA MARIA
- Cognomi F-O BOFFO VANNA
- Cognomi F-O SILVA CLARA MARIA
- Cognomi P-Z SILVA CLARA MARIA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-E
italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Il corso introduce alla pedagogia della famiglia, precisandone il profilo teorico e gli ambiti d’intervento. Prende inoltre in esame i programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama europeo. Sono illustrati infine alcune strategie d’intervento in Italia e in altri paesi europei. Particolare attenzione sarà dedicata alle azioni volte a promuovere l’educazione familiare nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso introduce alla pedagogia della famiglia, precisandone il profilo teorico e gli ambiti d’intervento. Prende inoltre in esame i programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama europeo. Sono illustrati infine alcune strategie d’intervento in Italia e in altri paesi europei. Particolare attenzione sarà dedicata alle azioni volte a promuovere l’educazione familiare nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso introduce alla pedagogia della famiglia, precisandone il profilo teorico e gli ambiti d’intervento. Prende inoltre in esame i programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama europeo. Sono illustrati infine alcune strategie d’intervento in Italia e in altri paesi europei. Particolare attenzione sarà dedicata alle azioni volte a promuovere l’educazione familiare nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-E (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
-C. Saraceno, L' equivoco della famiglia, Laterza, Roma- Bari, 2017
2) Un testo a scelta tra:
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
-C. Saraceno, L' equivoco della famiglia, Laterza, Roma- Bari, 2017
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
-C. Saraceno, L' equivoco della famiglia, Laterza, Roma- Bari, 2017
2) Un testo a scelta tra:
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
-C. Saraceno, L' equivoco della famiglia, Laterza, Roma- Bari, 2017
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
-C. Saraceno, L' equivoco della famiglia, Laterza, Roma- Bari, 2017
2) Un testo a scelta tra:
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
-C. Saraceno, L' equivoco della famiglia, Laterza, Roma- Bari, 2017
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Fornire competenze e conoscenze sull’ambito della pedagogia della famiglia. Sviluppare competenze sulle linee d’azione di sostegno alla genitorialità. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sui temi della famiglia.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione alla genitorialità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce le necessità formative delle famiglie così come questi si manifestano oggi ;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell' insorgenza delle difficoltà delle famiglie di educare i propri figli.
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione dell'educazione famigliare;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione alla genitorialità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce le necessità formative delle famiglie così come questi si manifestano oggi ;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell' insorgenza delle difficoltà delle famiglie di educare i propri figli.
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione dell'educazione famigliare;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Fornire competenze e conoscenze sull’ambito della pedagogia della famiglia. Sviluppare competenze sulle linee d’azione di sostegno alla genitorialità. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sui temi della famiglia.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione alla genitorialità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce le necessità formative delle famiglie così come questi si manifestano oggi ;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell' insorgenza delle difficoltà delle famiglie di educare i propri figli.
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione dell'educazione famigliare;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione alla genitorialità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce le necessità formative delle famiglie così come questi si manifestano oggi ;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell' insorgenza delle difficoltà delle famiglie di educare i propri figli.
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione dell'educazione famigliare;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Fornire competenze e conoscenze sull’ambito della pedagogia della famiglia. Sviluppare competenze sulle linee d’azione di sostegno alla genitorialità. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sui temi della famiglia.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione alla genitorialità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce le necessità formative delle famiglie così come questi si manifestano oggi ;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell' insorgenza delle difficoltà delle famiglie di educare i propri figli.
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione dell'educazione famigliare;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione alla genitorialità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconosce le necessità formative delle famiglie così come questi si manifestano oggi ;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell' insorgenza delle difficoltà delle famiglie di educare i propri figli.
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nella relazione dell'educazione famigliare;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Elementi di base della Pedagogia Generale e sociale
Prerequisiti - Cognomi F-O
Elementi di base della Pedagogia Generale e sociale
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Elementi di base della Pedagogia Generale e sociale
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Fundamentals of General ad social Pedagogy
Metodi Didattici - Cognomi F-O
La verifica finale è effettuata in forma scritta nella forma di un questionario di 15 domande a risposte chiuse sui libri in programma e 5 domande aperte sugli stessi e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati) I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Didattica frontale e lavoro di gruppo
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Nell'ambito del corso sarà realizzato un convegno sulla pedagogia della famiglia
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
La verifica finale è effettuata in forma scritta nella forma di un questionario di 15 domande a risposte chiuse sui libri in programma e 5 domande aperte sugli stessi e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati) I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
La verifica finale è effettuata in forma scritta nella forma di un questionario di 15 domande a risposte chiuse sui libri in programma e 5 domande aperte sugli stessi e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati) I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
La verifica finale è effettuata in forma scritta nella forma di un questionario di 15 domande a risposte chiuse sui libri in programma e 5 domande aperte sugli stessi e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati) I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso - Cognomi A-E
Partendo dallo studio del volume “Il Sostegno alla genitorialità" lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Lo studio di questo testo di carattere prettamente pedagogico consentirà allo studente di comprendere maglio gli altri testi in programma. Tutti i testi devono essere affrontati nella loro interezza poiché solo attraverso la comparazione dei diversi punti di vista degli autori lo studente potrà costruire un quadro più chiaro e significativo delle pratiche educative legate al sistema familiare.
Programma del corso - Cognomi F-O
Partendo dallo studio del volume “Il Sostegno alla genitorialità" lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Lo studio di questo testo di carattere prettamente pedagogico consentirà allo studente di comprendere maglio gli altri testi in programma. Tutti i testi devono essere affrontati nella loro interezza poiché solo attraverso la comparazione dei diversi punti di vista degli autori lo studente potrà costruire un quadro più chiaro e significativo delle pratiche educative legate al sistema familiare.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Partendo dallo studio del volume “Il Sostegno alla genitorialità" lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Lo studio di questo testo di carattere prettamente pedagogico consentirà allo studente di comprendere maglio gli altri testi in programma. Tutti i testi devono essere affrontati nella loro interezza poiché solo attraverso la comparazione dei diversi punti di vista degli autori lo studente potrà costruire un quadro più chiaro e significativo delle pratiche educative legate al sistema familiare.