Menù principale
B003735 - STORIA MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B002980 - STORIA MEDIEVALE
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
B002980 - STORIA MEDIEVALE
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si diffonderà sui fenomeni e sui processi storici connotanti il periodo medievale (IV - XV secolo), insistendo sul processo di formazione dell'identità europea, senza escludere riferimenti alla realtà del vicino e dell'estremo Oriente
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Andrea Zorzi, Manuale di Storia Medievale, Torino, Utet, 2016 (studio sistematico del testo).
Storia Medievale, I manuali editore Donzelli, varie ristampe (sola lettura).
W. Ch. Jordan, Nel nome del Signore. L'Europa dall'anno Mille alla fine del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (sola lettura).
Questo ultimo volume può essere sostituito da altra monografia sulla base degli interessi dello studente. Il testo verrà preventivamente
concordato col docente
Storia Medievale, I manuali editore Donzelli, varie ristampe (sola lettura).
W. Ch. Jordan, Nel nome del Signore. L'Europa dall'anno Mille alla fine del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (sola lettura).
Questo ultimo volume può essere sostituito da altra monografia sulla base degli interessi dello studente. Il testo verrà preventivamente
concordato col docente
Obiettivi Formativi
Acquisizione di una buona conoscenza delle dinamiche che interessarono il continente euroasiatico tra la caduta dell'Impero romano e l'età.
umanistica. In particolare: conoscenza di base della Storia Medievale, dei suoi fenomeni e degli eventi costitutivi; acquisizione del lessico specifico; consapevole partecipazione alle lezioni; incentivazione alla costruttiva partecipazione alla vita della comunità universitaria approfittando della presenza di docenti esterni, di conferenze, presentazioni di libri e tavole rotonde.
Il corso mira a fornire una conoscenza critica della storia medievale, cercando di suscitare l'interesse e la capacità di approfondimento autonomo delle tematiche affrontate
umanistica. In particolare: conoscenza di base della Storia Medievale, dei suoi fenomeni e degli eventi costitutivi; acquisizione del lessico specifico; consapevole partecipazione alle lezioni; incentivazione alla costruttiva partecipazione alla vita della comunità universitaria approfittando della presenza di docenti esterni, di conferenze, presentazioni di libri e tavole rotonde.
Il corso mira a fornire una conoscenza critica della storia medievale, cercando di suscitare l'interesse e la capacità di approfondimento autonomo delle tematiche affrontate
Prerequisiti
Conoscenza scolastica del periodo medievale conseguita tramite manuali in uso nelle scuole medie superiori
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni su alcune fonti edite e tradotte fornite dal docente
Altre Informazioni
Corso di carattere seminariale con frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per studenti con iscrizione part-time, che devono concordare col docente un programma specifico
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale formativa da sostenere al termine dell'unità di apprendimento, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio, come Erasmus. La prova sarà fondata sui testi di riferimento e sulle lezioni impartite dal docente. La prova si articolerà su sei/sette domande volte a identificare comprensione e conoscenza dei processi storici, degli eventi e delle date maggiormente significativi. E' necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione su tutte le parti del programma e di sapersi esprimere con il lessico adeguato.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti, ossia, 40% del voto: comprensione dei processi; 30% conoscenza dei fenomeni: 30% conoscenza degli eventi
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti, ossia, 40% del voto: comprensione dei processi; 30% conoscenza dei fenomeni: 30% conoscenza degli eventi
Programma del corso
Prolegomeni allo studio della storia medievale. La storia medievale si articola convenzionalmente, nella periodizzazione in uso nella storiografia italiana, in due macroperiodi: l’alto e il basso medioevo. Si terrà conto di questa organizzazione convenzionale nel declinare il contenuto del corso in due parti: una dedicata ai secoli IV-X, l’altra XI-XV.