Menù principale
B003722 - LETTERATURA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di sottoporre alla lettura e all'analisi critica testi della Letteratura italiana di rilievo fondativo sia dal punto di vista del valore estetico sia da quello del significato storico e civile in rapporto all'istituzione ed elaborazione dell'identità culturale della nazione
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi
L'Esclusa; Il fu Mattia Pascal; I vecchi e i giovani; Quaderni di Serafino Gubbio operatore; Uno, nessuno e centomila in una buona edizione economica (Mondadori, Rizzoli, Garzanti)
Bibliografia critica:
Giovanni Macchia, Pirandello o la stanza della tortura, Milano, Mondadori, 1992
L'Esclusa; Il fu Mattia Pascal; I vecchi e i giovani; Quaderni di Serafino Gubbio operatore; Uno, nessuno e centomila in una buona edizione economica (Mondadori, Rizzoli, Garzanti)
Bibliografia critica:
Giovanni Macchia, Pirandello o la stanza della tortura, Milano, Mondadori, 1992
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire un conoscenza di base della letteratura italiana tra la fine del Ottocento e il Novecento Sullo sfondo costituito dai grandi esempi del romanzo ottocentesco, la forma romanzo sarà esplorata attraverso l'esame di un esempio altamente significativo, ricostruendo la storia di Pirandello romanziere nel segmento cronologico compreso tra la stesura nel 1893 dell'Esclusa e la pubblicazione nel 1925 di Uno nessuno e centomila. Attraverso la lettura dei testi gli studenti dovranno acquisire la conoscenza degli aspetti tematici, strutturali e stilistico-linguistici del romanzo italiano della modernità.
Di competenza:
- Primo approccio a edizioni scientifiche di autori della tradizione letteraria italiana, a fonti
bibliografiche e all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
- Affinamento delle capacità di esposizione orale ed (eventualmente) scritta.
- Rafforzamento della capacità di lettura, interpretazione e commento dei testi letterari
- sviluppo della capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Di comportamento:
- Stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
Di competenza:
- Primo approccio a edizioni scientifiche di autori della tradizione letteraria italiana, a fonti
bibliografiche e all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
- Affinamento delle capacità di esposizione orale ed (eventualmente) scritta.
- Rafforzamento della capacità di lettura, interpretazione e commento dei testi letterari
- sviluppo della capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Di comportamento:
- Stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il Corso di studi in Filosofia
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lettura di testi e discussione dei testi con partecipazione degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o
dei programmi di scambio. (Erasmus e altri).
La prova, si articolerà su alcune domande relative alle seguenti specifiche parti del corso:
1 storia della forma romanzo nella tradizione letteraria italiana con particolare riguardo alla configurazione moderna da essa assunta nel secolo XIX
2 storia di Pirandello
3 lettura e commento dei romanzi pirandelliani: L'esclusa, Il fu Mattia Pascal, I vecchi e i giovani, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Uno nessuno e centomila
La prova mira a verificare:
- la conoscenza degli aspetti fondamentali della forma romanzo tra Ottocento e Novecento
- la conoscenza dell'opera romanzesca di Luigi Pirandello
- la capacità di lettura, interpretazione e commento dei romanzi affrontati a lezione
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
I
dei programmi di scambio. (Erasmus e altri).
La prova, si articolerà su alcune domande relative alle seguenti specifiche parti del corso:
1 storia della forma romanzo nella tradizione letteraria italiana con particolare riguardo alla configurazione moderna da essa assunta nel secolo XIX
2 storia di Pirandello
3 lettura e commento dei romanzi pirandelliani: L'esclusa, Il fu Mattia Pascal, I vecchi e i giovani, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Uno nessuno e centomila
La prova mira a verificare:
- la conoscenza degli aspetti fondamentali della forma romanzo tra Ottocento e Novecento
- la conoscenza dell'opera romanzesca di Luigi Pirandello
- la capacità di lettura, interpretazione e commento dei romanzi affrontati a lezione
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
I
Programma del corso
Il corso si propone di offrire un conoscenza di base della letteratura italiana tra la fine dell'Ottocento e il Novecento Sullo sfondo costituito dai grandi esempi del romanzo ottocentesco, la forma romanzo sarà esplorata attraverso l'esame di un esempio altamente significativo quale quello di Luigi Pirandello, ricostruendone la storia romanzesca nel segmento cronologico compreso tra la stesura, nel 1893, dell'Esclusa e la pubblicazione, nel 1925, di Uno nessuno e centomila. L'esame dei romanzi pirandelliani (L'esclusa, Il fu Mattia Pascal, I vecchi e i giovani, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Uno, nessuno e centomila) consentirà di verificare il passaggio dell'autore da forme romanzesche ancora collegate al naturalismo ottocentesco a quelle modalità fortemente innovative che hanno fatto di lui uno dei fondatori del romanzo del Novecento.